Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-01-11, 01:58 PM   #1
Utente Junior

momo60 è un newbie...
predefinito Help! Problemi verniciatura

Eccomi qui a spiegare perchè sono fermo da un anno con il mio Amerigo Vespucci. Dopo aver finito il fasciame e levigato accuratamente, ho passato una mano di stucco spray nitro e successivamente ho provveduto a colorarlo con spray acrilico. Fatto stà che dopo qualche giorno sulla vernice sono comparse una miriade di crepe. Non riuscivo a spiegarmi il perchè e nemmeno il guru (????) del colorificio dove ho acquistato il materiale, mi ha saputo aiutare. L'altro giorno ho scoperto questo sito e leggendo il WIP di Maliseti, ho capito che il problema sta nell'utilizzo di materiale acrilico su base nitro (maledetto colorificio). Cosa mi consigliate di fare adesso visto che mi è ri-scattato (grazie a voi) il trip per proseguire?
Grazie a tutti.
momo60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 03:31 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Momo, hai ottenuto l'effetto "craquellé" usando appunto due vernici con basi diverse.
Credo che tu non possa fare altro che grattare la vernice acrilica e riportare lo scafo al fondo di stucco nitro. A quel punto devi colorare lo scafo unicamente con una vernice nitro perchè penso che anchi gli smalti diano problemi sul fondo nitro.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 04:43 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di rallymania

rallymania inizia ad ingranare.
Question Vernice acrilica su base in legno

Buongiorno a tutti,sono dello statico e spero di non sbagliare a porre la mia domanda in questo 3d...Io dovrei verniciare con colori acrilici alcuni pezzi di legno che serviranno per la costruzione di un diorama;chiedo a voi,giusto per non incorrere nello stesso problema,quale base mi consigliate??.....siete voi i maestri nella lavorazione di questo materiale e chi meglio può consigliare??
Grazie a tutti e chiedo ancora scusa se ho inquinato con questa mia domanda...

Gian
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 05:34 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gian, se usi i colori acrilici, che credo siano i più adatti perchè sono abbastanza opachi, non è necessario che dai un fondo, dovrai solo dare più mani di colore. Se il fondo non è troppo poroso, ne bastano due, mentre se è molto poroso dovrai darne almeno tre.
Tra una mano e l'altra di colore passa della carta vetrata a grana molto fine, 320 o 400. Poi dipende dall'aspetto che dovrà avere la superfice: se è un muro va bene anche granuloso ...

Buon lavoro!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 05:42 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di rallymania

rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie mille sei stato gentilissimo....io infatti devo creare un garage..per cui il tuo esempio calza a pennello..

Gian
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 08:25 PM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da momo60 Visualizza il messaggio
.... ho capito che il problema sta nell'utilizzo di materiale acrilico su base nitro (maledetto colorificio). Cosa mi consigliate di fare adesso visto che mi è ri-scattato (grazie a voi) il trip per proseguire?
Grazie a tutti.
Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Momo, hai ottenuto l'effetto "craquellé" usando appunto due vernici con basi diverse.
Credo che tu non possa fare altro che grattare la vernice acrilica e riportare lo scafo al fondo di stucco nitro. A quel punto devi colorare lo scafo unicamente con una vernice nitro perchè penso che anchi gli smalti diano problemi sul fondo nitro.
credo anche io che grattare via tutto sia l'unica soluzione. A distanza di un anno, non penso sia rimasta traccia di solvente, dunque anche uno smalto acrilico potrebbe andare bene. Tuttavia, per superfici così grandi forse è meglio in ogni caso lo smalto nitro: avendo tempi di asciugatura più lunghi, ti permette di gestire meglio la stesura della vrnice

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi