Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-01-11, 11:07 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito Dubbi e aiuti per la Fregata inglese President

Ciao a tutti, modellisti e non

Ho comprato la Fregata inglese President del 1760 in scala 1:60.

Quando ho aperto la scatola ho avuto la sorpresa che le istruzioni di montaggio passo passo non ce nè anzi sì ma solo 2 pagine e mezzo quindi praticamente nulla! ! !

Così sì che è difficile montare x chi non ha mai montato!

Al momento, e spero posterò poche future domande, ho queste domande:

1) nell'immagine qui postato, nel cerchietto rosso che cavolo è? ? ?
Nelle istruzioni e nella tavola non ne vedo di quella forma! ! !
Per caso è il pezzo di legno dell'àncora?
2) da internet mi sembra di aver capito che si mette il fasciame, si stucca e infine si mette il fasciame definitivo. E' giusto?
3) in questo forum ho trovato ma non lo trovo + le varie tecniche x conicizzare i listelli senza bisogno di usare il tornio. Potete linkare se sapete dove è?
4) non sono riuscito a capire la tecnica migliore x colorare il legno (prima o dopo il montaggio, quali colori usare ecc.! mi potete spiegare in poche parole?

Al momento ho incollato la prima ordinata e i due pezzettini davanti della prua. e cercherò di fare tutte le foto dall'inizio alla fine così almeno si ha un wip bello completo x chi vorrà montare un bel veliero senza problemi! ! !
Quel che ci vuole, ci vuole!

Accidenti alle ordinate che ha almeno 1 mm di gioco rispetto alla chiglia!
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 08:15 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, modellisti e non

Ho comprato la Fregata inglese President del 1760 in scala 1:60.

Quando ho aperto la scatola ho avuto la sorpresa che le istruzioni di montaggio passo passo non ce nè anzi sì ma solo 2 pagine e mezzo quindi praticamente nulla! ! !

Così sì che è difficile montare x chi non ha mai montato!

Al momento, e spero posterò poche future domande, ho queste domande:

1) nell'immagine qui postato, nel cerchietto rosso che cavolo è? ? ?
Nelle istruzioni e nella tavola non ne vedo di quella forma! ! !
Per caso è il pezzo di legno dell'àncora?
2) da internet mi sembra di aver capito che si mette il fasciame, si stucca e infine si mette il fasciame definitivo. E' giusto?
3) in questo forum ho trovato ma non lo trovo + le varie tecniche x conicizzare i listelli senza bisogno di usare il tornio. Potete linkare se sapete dove è?
4) non sono riuscito a capire la tecnica migliore x colorare il legno (prima o dopo il montaggio, quali colori usare ecc.! mi potete spiegare in poche parole?

Al momento ho incollato la prima ordinata e i due pezzettini davanti della prua. e cercherò di fare tutte le foto dall'inizio alla fine così almeno si ha un wip bello completo x chi vorrà montare un bel veliero senza problemi! ! !
Quel che ci vuole, ci vuole!

Accidenti alle ordinate che ha almeno 1 mm di gioco rispetto alla chiglia!

provo a risponderti.
1 - le istruzioni : solitamente sono molto stringate. percio' chi si accinge x la prima volta e' un salto nel buio.questo e' risolvibile aprendo un tuo wip e postando foto in ogni momento di dubbio, aiutarci reciprocamente e' fondamentale.
2 - "immagini con cerchio rosso ??? " non sono state caricate. apri un tuo wip , in basso a sx della finestra clic su "rispondi" si apre una finestra dove poter scrivere , in alto piccola icona "clip" clic e si apre finestra " carica " con possibilita' di mettere fino a circa 10 immagini, per inviare il tutto, nella pagina sottostante "opzioni addizionali" clic su "invia risposta".

3 - per tutte le altre istruzioni, conicita' tondini,rastrematura listelli e la sua posa, colori x lo scafo, penso che sia piu' logico parlarne ad ogni momento opportuno, per non crearti confusione.
4 - intanto metti tutte le ordinate in ogni sua posizione,senza incollare nulla e posta le foto, questo x vedere se tutto e' a posto oppure no, poi............incollare.
infine se puo' esserti d'aiuto, vai nella sezione "modelli terminati" digiti in "cerca" president con illuminazione e puoi leggerti quel poco che c'è ,mi sembra che sempre in quella sezione ce ne sono altri. prova. tanto x avere un'idea.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 06:08 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Grazie Capitan Red

1) Ok, aprirò un altro topic in wip

2) Strano che non è caricato eppure sono sicuro che ho cliccato su carica!
Ora starò + attento
Ora vedete l'immagine? Spero di sì

3) OK

4) Grazie tantissime! Ora scarico tutte le tue immagine e ci guardo tutte! ! !
Icone allegate
Dubbi e aiuti per la Fregata inglese President-particolare.jpg  
Vecchio 20-01-11, 06:49 PM   #4
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Innanzitutto benvenuto
Come hai giustamente detto i particolari cerchiati in rosso sono i ceppi delle ancore.
Per le altre domande ci si legge nel wip.
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-11, 08:38 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Grazie
Vecchio 20-01-11, 08:47 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ho letto tutte le pagine del topic "president con illuminazione" e l'ho trovato interessante.

Leggendo anche altri topic e, se ho capito bene, non tutti i pezzi sono proporzionati bene come scala e bisogna addiritura modificarla alcune parti della nave xchè sia uguale alla vera (sempre in scala).
Possibile che fanno pezzi non perfettamente in scala e che non spiegano che bisogna fare le modifiche qua e là per far sì che sia fedele alla vera? ? ?
Vecchio 21-01-11, 10:58 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A loro interessa solo vendere il kit con pezzi commerciali comuni a molti modelli, con questo si fa un bel soprammobile.
Se vuoi fare un modello più fedele bisogna fare ricerce, modificare etc etc., hai visto quanto se ne parla nel forum (per tutti i modelli ....)

Buon cantiere e buon vento!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 12:38 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di gabri84

gabri84 è un newbie...
predefinito

HE!HE! siamo alle solite scatole che costano e in piu devi spenderci dietro altri euri!!!comunque se non ci sono le boe delle ancore o te le copri o te le fai!!!ma prima cotrolla con i disegni la chiglia e le ordinate..le provi e solo dopo te le incolli!!!!le ancore io le metto alla fine (ultimo pezzo da montare)
gabri84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 02:30 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Cavoli!
E pensare che mi preoccupavo tutto nel saper fare la nave e invece bisogna preoccupare delle mancanze di istruzioni e dei pezzi non perfettamente in scala!
Ora che sò saprò meglio cosa cercare su internet!

Ma almeno le supernavi da oltre 600 euro (Sovrana dei mari e Amerigo Vespucci, entrambi lunghi + di 1 metro) sono fatti bene? ? ?
Vecchio 21-01-11, 05:31 PM   #10
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ti posso rispondere per cio' che concerne il vespucci mantua.assolutamente poco aderente alla realta' ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi