Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-10, 10:36 AM   #31
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

una discussione simile l'avevo sollevata io su un modello bellissimo quanto strano trovato su un sito russo ... :

si trattava alla fine di una riproduzione della sao gabriel, una NAO (famiglia di cocche e caracche da come ho capito):

la discussione è questa:

che diavolo di imbarcazione è questa?

l'imbarcazione citata è questa:

Vecchio 29-03-10, 10:45 AM   #32
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito Ciao

mi fa molto piacere che una mia riflessione abbia scatenato in senso buono l'interesse di qualcuno, nel forum
mi era venuto in mente questo perché guardando i primi due modelli ho pensato:

- questi due modelli non sono ex voto. Cioe', da un ex-voto mi aspetto delle proporzioni insesatte, come mi aspetto delle incollature non perfette ecc.
Guardando questi due modelli si vede benissimo che questi due modellisti col legno "ci sanno fare", ma allora perche' hanno realizzato un modello cosi' quando potevano benissimo realizzarlo nelle giuste proporzioni?
esiste una moda? una filosofia al proposito una scuola di pensiero o sono solo degli "scherzi" dei modellisti? dei modelli "freak"?
a me piacciono tutto, come piacciono gli ex-voto, per il loro valore che hanno.

io, a distanza di anni, quanto giudico un modello non mi soffermo sul modello in se per svariati motivi che non sto qui ad elencare.
Quando mi metto davanti ad un modello prima ancora di giudicare mi domando:
"cosa vuole dire con questo modello chi l'ha realizzato?, cosa vuole trasmettermi?"
- vuole farmi vedere che e' un virtuoso del legno?
- vuole farmi vedere che e' un virtuoso dell'approfondimento storico?
- un virtuoso del colore?
- un virtuoso delle varie tecniche modellistiche che esistono oggi?
- vuole raccontare una storia?
insomma
cosa vuole trasmettere a me che lo guardo?

per questo ogni modello e' importante a modo suo...

ma vedere i primi due modelli mi ha mandato un po' in "tilt" perche'
mi sembravano un "controsenso"...
tecnica eccelsa che non si sposava bene con la lettura dei progetti...
mi sembra di aver avuto delle ottime risposte...
Vecchio 29-03-10, 12:48 PM   #33
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
mi fa molto piacere che una mia riflessione abbia scatenato in senso buono l'interesse di qualcuno, nel forum
mi era venuto in mente questo perché guardando i primi due modelli ho pensato:

- questi due modelli non sono ex voto. Cioe', da un ex-voto mi aspetto delle proporzioni insesatte, come mi aspetto delle incollature non perfette ecc.
Guardando questi due modelli si vede benissimo che questi due modellisti col legno "ci sanno fare", ma allora perche' hanno realizzato un modello cosi' quando potevano benissimo realizzarlo nelle giuste proporzioni?
esiste una moda? una filosofia al proposito una scuola di pensiero o sono solo degli "scherzi" dei modellisti? dei modelli "freak"?
a me piacciono tutto, come piacciono gli ex-voto, per il loro valore che hanno.

io, a distanza di anni, quanto giudico un modello non mi soffermo sul modello in se per svariati motivi che non sto qui ad elencare.
Quando mi metto davanti ad un modello prima ancora di giudicare mi domando:
"cosa vuole dire con questo modello chi l'ha realizzato?, cosa vuole trasmettermi?"
- vuole farmi vedere che e' un virtuoso del legno?
- vuole farmi vedere che e' un virtuoso dell'approfondimento storico?
- un virtuoso del colore?
- un virtuoso delle varie tecniche modellistiche che esistono oggi?
- vuole raccontare una storia?
insomma
cosa vuole trasmettere a me che lo guardo?

per questo ogni modello e' importante a modo suo...

ma vedere i primi due modelli mi ha mandato un po' in "tilt" perche'
mi sembravano un "controsenso"...
tecnica eccelsa che non si sposava bene con la lettura dei progetti...
mi sembra di aver avuto delle ottime risposte...
è un'operazione simile a quella che fa un pittore quando passa dalla pittura accademica all'informale,all'arte concettuale.
una volta acquisita la tecnica si lascia andare alla libera sperimentazione delle potenzialità del segno e della materia per creare cose nuove.
questo modellista è indubbiamente padrone della tecnica e si è divertito..
e se ci fai caso non è affatto inventata nei suoi dettagli ma solo caricaturale perchè tutto è artatamente deformato.
io lo trovo un meraviglioso modello....
si potrebbe trattare di una caracca o addirittura di un primitivo galeone...come si evince dal castello di prora.
Vecchio 29-03-10, 12:51 PM   #34
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Chissà se per la peste me la cavo col miele e col solito bicchiere di rosso, boh...
Ammiraglio, nao è quello che gli spagnoli dicevano quando vedevano una grande nave, la stessa che in nord europa suonava come karrak. In sostanza è la stessa cosa. I portoghesi lo dicevano alla Mourinho, nau, ma sempre lì siamo. Su cosa e come fosse la Santa Maria, non abbiamo indicazioni
FD
Sono pienamente d'accordo,e a conoscenza del significato Nao....
Era solo per dire che si trattava di una Nave....nul'altro che una Nave (a quanto ne sappiamo).......ma soprattutto per sdrammatizare un po ed allegerire l'aria che cominciava a farsi tesa!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-10, 02:49 PM   #35
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Succede tra persone che coltivano una passione, e' una fortuna, un evento inusuale, oggi sono in pochi ad appassionarsi in maniera viscerale a qualcosa. Alla prossima rissa,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-10, 03:01 PM   #36
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Succede tra persone che coltivano una passione, e' una fortuna, un evento inusuale, oggi sono in pochi ad appassionarsi in maniera viscerale a qualcosa. Alla prossima rissa,
FD

... per la gioia dei moderatori ..... che quando avviene una cotale esibizione di passione magari finiscono per trovarsi su un sottilissimo pennone ad osservare ciò che succede. In bilico, ovviamente.

Finchè andiamo così, andiamo bene.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 06:37 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Sono partito dal credere questi modelli postati da blusky delle caricature e poi man mano che con la destra azionavo il mouse e con la sinistra mi spulciavo la barba sono entrato per l'ennesima volta in un mondo che non conoscevo, in quanto niente sapevo di ex-voto e simili e pertanto ancora una volta devo ringraziare il forum e coloro che mettono al nostro servizio le immense conoscenze di cui dispongono e di cui tutti ci arricchiamo... adesso ho notato che il pavimento è pieno di peli di barba e pertanto vi lascio per "ripristinare i luoghi al loro stato originale" possibilmente prima che la padrona se ne accorga.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 06:02 PM   #38
Utente Junior

dori è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao gente, molto probabilmente non si tratta di un modello caricaturale, ne’ di una cattiva interpretazione dei disegni, piuttosto le navi delle quali avete inviato immagini sono state costruite alla maniera degli antichi ex voto: come immagino saprete, in molte religioni e’ usanza ancora oggi offrire alla divinita’ un oggetto di valore simbolico in segno di ringraziamento per una grazia ricevuta. Per i marinai scampati ad un naufragio ad esempio e’ abbastanza comune offrire un modello, che e’ appunto un simbolo, non una rappresentazione fedele come noi la intendiamo. Spesso a chi costruisce uno di questi ex voto non interessa minimamente che l’opera viva abbia le proporzioni giuste, o che gli alberi siano nel numero esatto, l’importante e’ offrire una nave, quale che sia forma e colore. Se ne sono salvate alcune molto antiche, per esempio la nao di Mataro’ che allego in foto, che non risolvono molte questioni legate a misure e disegno, ma se non altro rendono l’idea di come doveva essere un galeone o una caracca. In altri casi, l’autore dell’ex voto e’ stato piu’ fedele all’originale, non tutti questi modelli sono buffi bombolotti come quelli che in cui siete incappati. Orbene, laonde, conciossiacosacche’ capita che qualcuno oggi rifaccia un modello con quello stile un po’ naif, tutto qua. Non saranno di cantiere, pero’ sono probabilmente divertenti da costruire e come oggetti d’arredamento fanno figura, almeno credo. Ciao
FD
Salve,complimenti per il suo lavoro,vorrei riprodurla anche io,mi può dire dove posso recuperare il progetto e i disegni

grazie mille
dori non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi