10-10-09, 12:53 PM
|
|
Utente Junior
|
Aggiornamento - scelta primo modello
Ragazzi vi volevo aggiornare:
Oggi sono andato in negozio, il tipo mi ha dato fiducia: mi ha consigliato modelli semplici ( almeno credo) anche se ha avuto qualche schizzo consigliandomi mini mamoli , ma gli ho detto che mi sembravano troppo complicati e piccoli, ha subito rinunciato 
La prossima settimana ha detto che arriva quasi tutto di amati, di mamoli parecchio.
Per adesso aveva solo due modelli in casa che erano potabili anche per i miei gusti:
Mamoli hunter - http://www.mamolimodel.com/ita/mv35.htm - 99 euro
Mamoli alert - http://www.mamolimodel.com/ita/mv55.htm - 99 euro
Riguardo all'hunter nella foto in alto a sinistra del link si vedono delle sorte di fessure tra i listelli ( quelli gialli dove ci sono le bocche dei cannoni)... personalmente non mi gustano, è l'unica pecca che il mio occhio inesperto vede, si può evitare? è dovuta al modellista che ha sbaglaito qualcosa oppure di progetto è così?
Hunter mi piace di più perchè è armato abbastanza, l'alert lo scafo lo trovo migliore, in ogni caso avrei voluto sapere se questi due potevano essere fattibili come primi modelli, se il prezzo era ok e vostri pareri ...
i modelli su cui potrei optare sarebbero ( i due citati sopra, black prince, Adventure (amati), sti 2 dovrebbero arrivargli)
p.s= gli attrezzi che mi ha consigliato di prendere sarebbero:
piegalistelli, cutter, quello per fare le scalette se pigliavo l'hunter ( non so come si chiama  ), e qualcosa altro che non ricordo ... in totale 30 euro circa 8 euro per attrezzo in media.
scatenatevi con i vostri pareri ... vi aggiornerò meglio la prox settimana con i nuovi ordini e se i miei metteranno mani al portafoglio
ciao ciao.
|
|
|
10-10-09, 01:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Rispondo al volo
io sceglierei Hunter...i disegni della foto suon tutte errori e non del modellista..
lo scafo è semplice, la scala grande,,l'armamento se ti piacciono i cannoni ci sta..
x il prezzo io l'ho visto anche a 95, x gli attrezzi.... spendi + x le colla
piegalistelli ti consiglio quello a pinza costa la metà e vai come un treno
i cutter dipende..io quelli tipo bisturi li ho trovati in un fai da te a 3 euri il set da 3
il coso per le griselle..è un pò inutile
poi la scelta è tua ma l'hunter è davvero bello
|
10-10-09, 01:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Io dico che preferisco la Hunter perchè mi sembra più......................... sofisticata, bella, interessante...... della Alert!
|
|
|
10-10-09, 01:11 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Rispondo al volo
io sceglierei Hunter...i disegni della foto suon tutte errori e non del modellista..
|
insomma me lo tengo così o sennò dovrei cambiare i pezzi?  ( forse ho capito male)
Quote:
piegalistelli ti consiglio quello a pinza costa la metà e vai come un treno
|
sì era una pinzetta.
|
|
|
10-10-09, 01:12 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
10-10-09, 01:16 PM
|
|
Moderatore
|
Anche a me piace di più l'Hunter. I leggeri spazi tra le tavole (commessure) a volte vengono lasciati per rimarcare che erano tavole accostate. Si tenta insomma di dare un po' più di realisticità, ma non è necessario nè sbagliato. Solo questione di gusti.
Ciao
Trink
|
|
|
10-10-09, 01:18 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
|
Comunque era proprio questa.
|
|
|
10-10-09, 01:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Sir. Hal
Comunque era proprio questa.
|
Mi hai tolto i dubbi!
|
|
|
11-10-09, 01:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Anche io sceglierei l'Hunter ! Oppure puoi vedere altre marche!
Mario97
|
11-10-09, 08:05 PM
|
|
Utente Junior
|
Carissimi , grazie a tutti per i consigli  ... ora credo di essermi fissato una classifica virtuale ( perchè non sono sicurissimo che avrà questi modelli  ).
1)Roger B.Taney ( una nomination tutta nuova, a guardarlo mi piace parecchio  )
2)Black Prince : se la contende con il numero 3 sono carini entrambi
3)Hunter , è bello, ma il taney mi piace di più .
1 mi piace perchè ha lo scafo che ha una forma slanciata che mi piace ( come la 2 ) ed è pure armato come l'hunter (3).
Alert e Adventure le ho escluse ... un piccolo passo avanti
Riguardo agli attrezzi:
mi sono procurato,
-un set di cutter a 2,50€ in un negozio cinese... tagliano, speriamo non eslpodano 
-mollette microscopiche che ho pensato potessero essere utili per il fasciame
-calibro
-lime... sempre del negozio cinese ne ho circa 6 al prezzo di 1 €
comprerò piegalistelli, pinzetta da dentista, sparachiodi e colle ( a proposito quali si usano?)
Ogni commento o rimprovero è ben gradito  , Grazie ragazzi/e.
|
|
|
12-10-09, 12:17 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Carissimi , grazie a tutti per i consigli  ... ora credo di essermi fissato una classifica virtuale ( perchè non sono sicurissimo che avrà questi modelli  ).
1)Roger B.Taney ( una nomination tutta nuova, a guardarlo mi piace parecchio  )
1 mi piace perchè ha lo scafo che ha una forma slanciata che mi piace ( come la 2 ) ed è pure armato come l'hunter (3).
Riguardo agli attrezzi:
mi sono procurato,
-un set di cutter a 2,50€ in un negozio cinese... tagliano, speriamo non eslpodano 
-calibro
comprerò piegalistelli, pinzetta da dentista, sparachiodi e colle ( a proposito quali si usano?)
|
Optimus la roger b taney...è davvero bella e l'ho anche messa tra la lista delle navi x iniziare..
Il suo scafo è davvero particolare e mi sembra che particolare fu anche il progettatore
evita sparachiodi o puntachiodi
colle?
io ho il vinavil, una colla cianoacrilica (a presa rapida, se attack prendi il gel), una alifatica e il bostik (lo uso x il secondo fasciame)
|
12-10-09, 08:54 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
1)Roger B.Taney ( una nomination tutta nuova, a guardarlo mi piace parecchio )
Riguardo agli attrezzi:
mi sono procurato,
-calibro
|
Il Roger B.Taney e kit amati?
Riguardo ai cutter attento ad andare dai cinesi magari ti danno punte di plastica!
Il piegalistelli è molto utile ma è ugualmente pericoloso quindi usalo con cura!
La sparachiodi non ti dovrebbe servire per i modelli (a cosa ti servirebbe?) se fosse per il fasciame per tenerlo fermo (il primo fasciame) credo sia la cosa peggiore perchè il piegalistelli assottiglia un po' i listelli e la sparachiodi rischierebbe di romperli, se fosse per il tavolato non sarebbero in scala i chiodi!
|
|
|
12-10-09, 09:20 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Il piegalistelli è molto utile ma è ugualmente pericoloso quindi usalo con cura!
Scusate ragazzi dove sarebbe pericoloso il piegalistelli che ha la lama smussata??????
il cutter è una cosa ragazzi, il piegalistelli un altra
La sparachiodi non ti dovrebbe servire per i modelli (a cosa ti servirebbe?) se fosse per il fasciame per tenerlo fermo (il primo fasciame) credo sia la cosa peggiore perchè il piegalistelli assottiglia un po' i listelli e la sparachiodi rischierebbe di romperli, se fosse per il tavolato non sarebbero in scala i chiodi!
|
Attenzione non si tratta di sparachiodi, ma di PUNTACHIODI
io ho proprio questo
http://forum.deagostiniedicola.it/pu...9_IMG_0038.jpg
il fattore è che se dai una pressione forte con la mano il chiodino entra tutto altrimenti si ferma solo la punta e puoi estrarlo completamente..
io uso chiodini in rame, l'ho fatto per tutti i primi fasciami fatti fin'ora, questo perchè con una leggera scartavetratura salta via la testa
I piegalistelli, non assottigliano i listelli..e quando mai scusate, gli danno al massimo la curvatura...la rottura avviene su legni a secco rigidi..io uso la balsa che si trapassa come il burro..già con il tiglio è un pò più ostico ma va bene lo stesso..
X il tavolato oki..l'abbiamo scritto un pò tutti ovunque..mi voglio vedere chisi mette a fare la chiodatura con i chiodini veri ahahahahahaha
Non è inutile ma manco indispensabile
|
12-10-09, 03:01 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
.......X il tavolato oki..l'abbiamo scritto un pò tutti ovunque..mi voglio vedere chisi mette a fare la chiodatura con i chiodini veri ahahahahahaha
Non è inutile ma manco indispensabile
|
Ecco un modellista che l'ha fatta, quella chiodatura con chiodi veri: http://www.modellismo.net/forum/atta...38-cassero.jpg
ma non è un modellista qualsiasi.......
|
|
|
12-10-09, 03:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
|