27-05-09, 10:36 PM
|
|
Utente
|
Cosa si usa?
Girando per Internet mi sono imbattuto in una realizzazione del Bellona a dir poco spettacolare dal mio punto di vista.
Vi posto 4 foto in cui c'è la nave prima e dopo la verniciatura. Mi sapete dire come si fa ad ottenere l'effetto finale con il legno così splendente e lucido con le venature del legno così in risalto? Basta una semplice verniciatura o qualche olio (tipo lino) in particolare?
Foto 1 e 2: prima del trattamento
Foto 3 e 4: dopo il trattamento
|
|
|
27-05-09, 10:41 PM
|
|
Utente Senior
|
innanzitutto e il legno che e di ottima qualita e quindi si presta bene poi credo che sia una sorte di trattamento a base di cera
|
|
|
27-05-09, 10:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mgnax
Girando per Internet mi sono imbattuto in una realizzazione del Bellona a dir poco spettacolare dal mio punto di vista.
Vi posto 4 foto in cui c'è la nave prima e dopo la verniciatura. Mi sapete dire come si fa ad ottenere l'effetto finale con il legno così splendente e lucido con le venature del legno così in risalto? Basta una semplice verniciatura o qualche olio (tipo lino) in particolare?
Foto 1 e 2: prima del trattamento
Foto 3 e 4: dopo il trattamento
|
Ciao mgnax. Per rifinire i miei modelli mi hanno insegnato ad utilizzare l'Olio di lino cotto diluito al 50% con acqua raggia.
Tale soluzione nutre il legno evidenziando le venatura e lasciando lo scafo opaco.
Nel modello da te postato potrebbero aver utilizzato qualche prodotto analogo in quanto lo scafo pur avendo evidenziato i colori naturali del legno è rimasto opaco.
Mauro
|
|
|
28-05-09, 11:43 AM
|
|
Utente Senior
|
scusate se intervengo, ma siccome sono rimasto colpito dal bell'effetto della verniciatura,ed Albatros parla di "olio di lino cotto"
domanda: dove si puo' reperire quest'olio???
a tutti un ciao , dario
|
|
|
28-05-09, 11:50 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
scusate se intervengo, ma siccome sono rimasto colpito dal bell'effetto della verniciatura,ed Albatros parla di "olio di lino cotto"
domanda: dove si puo' reperire quest'olio???
a tutti un ciao , dario
|
Mesticheria, ferramenta, bricocenter..... l'importante è non darlo puro, ma come ha detto Albatros diluirlo al 50% con acquaragia!!!
|
|
28-05-09, 11:52 AM
|
|
Utente Senior
|
In un normale negozio che vende prodotti per pitture, quadri insomma botteghe d'arte, negozi di modellismo, in qualche brico centerdove vi è il reparto per colori acrilici, tempere e quantaltro o nel reparto per la lavorazione del legno.
Spero di esserti stato utile ciao Alberico!
|
|
|
28-05-09, 02:15 PM
|
|
Utente
|
Mi aggiungo al idea di Mauro!
Si direbbe Olio di lino cotto.
Tuttavia questo esula dai miei gusti....pur rimanendo il modello eseguito in maniera eccellente,il legno usato....che a vedersi si direbbe Noce per l'opera viva e le fiancate,e Mogano chiaro o Nespolo per le cinte......non riporta la scala.
Ora:Se si sceglie per un modello da "sopra mobile" va benissimo il lavoro svolto.Se si opta invece all'esecuzione di un modello che si avvicini (anche lontanamente) ad una realtà "fittizia" quelle venature così evidenti,non c'entrano nulla.Ho visto in alcune "gare" modelli realizzati in maniera Impeccabile,essere scartati alla prima scrematura per piccolissime imperfezioni sulla scala,e soprattutto perché Lucidi!
Con una passata di Olio paglierino,si ottiene lo stesso effetto,ma si mantiene il legno Opaco.
Ciao Rocco
|
|
|
28-05-09, 05:31 PM
|
|
Moderatore
|
ero un po' timido a intervenire, ma visto che Rocco ha rotto il ghiaccio: anche a me non piacciono quelle venature. A mio avviso vanno a rovinare un modello eseguito in maniera eccellente. Quando si usa il mogano, e ancor di più la quercia, bisogna selezionare bene i listelli, perchè le venature mandano terribilmente "fuori scala" la realizzazione. C'è chi consiglia, per queste essenze, di comprare legno ben selezionato (proveniente da rami piccoli e sottili) e tagliarselo da soli.
Trink
|
|
|
28-05-09, 08:48 PM
|
|
Utente Senior
|
x Gicci 70 e Alby 95
grazie ragazzi per la vostra tempestivita' nell'informarmi sull'olio.
a fine settimana andro' al brico per comperarlo.
ciao Dario!!
|
|
|