Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-03, 11:03 PM   #1
Utente Junior

mariano è un newbie...
predefinito ke cosa è????

da ke kosa può essere causato ke la mia nuova eclipse 7 qpcm perde il segnale con l'antenna abbassata a soli 15metri di distanza? preciso ke le batterie sono perfetta e ke l'antenna è ok....aiutatemi vi prego ke già ho distrutto il mio nuovo trainer e sto in crisi!!!!
mariano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-03, 10:30 AM   #2
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...
predefinito Re:ke cosa è????

La radio la si accende SEMPRE con l'antenna completamente estratta. Sempre.
Alcuni costruttori indicano di estrarre solo il primo segmento e verificare la lunghezza di portata. Dopodichè si può moltiplicare la lunghezza per dieci per avere una teorica portata totale. Ma sono prove da fare solo con radio il quale costruttore cosiglia di fare.
E' normale che con l'antenna abbassata la radio perde segnale, specialmente se è completamente abbassata.
Poi dico io: se hanno fatto l'antenna che si allunga, perchè non la allungate?!?
Poi scusa una cosa, ma tu hai provato il triner con l'antenna abbassata? E' per questo che lo hai distrutto? Dai, non ci posso credere....
Vecchio 29-12-03, 01:58 PM   #3
Utente Junior

mariano è un newbie...

no l'ho provata con l'antenna alzata ma ad una certa distanza ha perso il segnale ed è caduto distruggendosi compkletamente...allora tornata sul campo mi hanno fatto fare questa prova ed con l'antenna completamente abbassata perdeva il segnale a 10/15 metri....tu dici che è normale quindi? cmq ho già distrutto un aereo e non mi va di rifarlo!!!! aiutatemi vi prego!
Vecchio 29-12-03, 03:18 PM   #4
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Con l'antenna completamente abbassata non bisogna MAI usare la radio. Per le prove di interferenza puoi provare a tenere l'antenna abbasata e solo il primo segmento alzato, ma questo solo se la casa produttrice consiglia di farlo.
Una buona prova che puoi fare è tenere l'antenna completamente alzata, andare parecchio lontano (magari in macchina, in aperta campagna lontano da tralicci ad alta tensione) e fare delle prove di trasmissione, se riesci a farlo con il motore acceso meglio ancora. Naturalmente questo lo puoi fare con qualcuno che controlli il modello.
Controlla bene l'impianto sul modello, l'antenna deve essere tesa il più possibile, il filo non deve essere attorcigliato su se stesso e deve essere completamente disteso. Un errore comune è quello di fare una matassina del filo in eccesso vicino la ricevente, MAI fare una cosa del genere.
I fili dei servi nn devono passare vicino il pacco batteria, che deve essere il più lontano possibile dal resto dell'impianto.
Ultima considerazione: una folata di vento, il confondersi con i comandi, la confusione che viene fuori con i primi voli, i pasticci che si combinano con le radio computerizzate.... tutte queste cose possono portare in errore il pilota inesperto, che attribuisce alla radio lo schiantarsi del modello. Con questo non voglio insinuare assolutamente nulla, ma magari un tuo errore inconsapevole può aver provocato lo schiantarsi del modello, e nonostante questo tu sei pienamente convinto di aver fatto tutto bene (altrimenti non sarebbe un errore inconsapevole...). Queste cose sono molto frequenti, anche fra piloti esperti. In una virata, ad esempio, una raffica di vento ad alta quota può sembrare una interferenza di segnale che ti fa stringere di brutto la virata, o come uno spostamento tra bassa ed alta pressione (quando trovi un "buco" nella termica) che ti fa stallare il modello...
Quando si verificano queste cose, la prima cosa intuitiva che viene da fare e dare tutto il comando contrario, nel caso della virata, se questa si presenta a destra, ti viene di dare tutto il comando a sx, ma il modello fa un'imbardata secca, allora correggi di botto al contrario e così via, il modello sembra impazzire finchè non si schianta e facilmente attribuisci il problema alla radio...
Fai comunque le dovute prove e facci sapere.
Vecchio 29-12-03, 03:23 PM   #5
Utente Junior

mariano è un newbie...

sul manula ec'è scritto ke kon l'antenna completamente abbassata deve esserci segnale fino a 30 passi invece a 15 già lo perdo come lo spieghi questo?
Vecchio 29-12-03, 03:28 PM   #6
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Hai i passi da un metro? 30 Passi sono circa 15 metri, quindi proprio come dicevi tu Tutto regolare, insomma!!!!
Se poi il manuale dice 30 metri ma arriva solo a 15 allora porta la radio indietro e fattela sostituire.... semplice no?
Vecchio 29-12-03, 05:51 PM   #7
Utente Junior

mariano è un newbie...

ho fatto la rpova come hai detto tu e la radio a 100 metri già perde il segnale.........ma dio sa......!!!!!!!!!!
cmq cosa posso fare? l'ho comprata da modellismo.it e sta troppo lontano da me per andarci.....l'ho contattatoe mi ha dettto di contattare la safalero....ho contattato quest'ultima e riapre iol 7 gennaio.....ke devo fareeeeeeeeeeeee!!!!!!!???????
kosa può essere? vorrei farlo io!!! non è ke devo cambiare i quarzi perkè questi non sono buoni?
Vecchio 29-12-03, 06:01 PM   #8
Utente Junior

mariano è un newbie...

cmq ho la radio q-pcm e servi analogici hitec hs475hb...non significa niente vero? non è ke questo può darmi problemi!
Vecchio 29-12-03, 10:09 PM   #9
Utente Junior

milanesi è un newbie...

Puoi controllare che l'antenna della ricevente non sia interrotta all'interno dell'isolante, che l'antenna telescopica della trasmittente sia ben assicurata alla base dalla vite di bloccaggio. Il resto lascialo fare al tecnico dell'importatore.
E, per favore, scrivi in italiano. Ciao
milanesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-03, 11:04 AM   #10
Utente Junior

mariano è un newbie...

e come faccio a controllare che l'antenna della ricevente non sia interrotta?
Vecchio 30-12-03, 07:37 PM   #11
Utente Junior

milanesi è un newbie...

Se hai un amico che sa usare il tester, chiedigli di misurare la continuità dell'antenna.
Si tratta di aprire la scatola della ricevente e toccare con un puntale del tester il punto in cui è saldata la base del filo dell'antenna, con l'altro puntale devi toccare il filo di rame all'estremità dell'antenna. In condizioni di filo interrotto il tester non segnarà alcun valore.
Se non disponi del tester prova a controllare con i polpastrelli, delicatamente, il filo, cercando di sentire se per tutta la sua lunghezza è avvertibile la presenza del rame al suo interno, se un punto del filo fosse piu' elastico e morbido, potrebbe essere il punto in cui è avvenuta la rottura. Se tirandolo si allungasse, allora vorrebbe proprio dire che è rotto il conduttore e quindi l'antenna non ha piu' la lunghezza prevista per funzionare a distanza. (per le auto che hanno meno bisogno di portata, l'antenna viene sempre tagliata a pochi centimetri)
Puoi sempre sostituirla con un filo della stessa lunghezza, solo se non devi far valere la garanzia! CIAO
milanesi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi