Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
si ferruccio
austro veneta non mi sembrava corretto anche se non so precisamente quali fossero le dinamiche storiche di allora
considerando che l impero asburgico era chiamato austro ungarico mi sembrava piu corretto
considerando poi che il veneto non era stato proprio tipo annesso con un sodalizio matrimoniale
non mi pareva giusto
magari tu sei piu informato in merito
|
Ciao Caracciolo,
il termine "Austro-Veneta" è abbastanza corretto.
Il sito della marina militare italiana
L'imperiale Regia Veneta Marina usa il termine "Imperial Regia Veneta Marina".
Ad esempio, una mappa del 1821 conservata a Venezia reca l'iscrizione: "A Sua Eccellenza il Signore Augusto De Conink General Maggiore, Comandante dell'Imperial Regia Veneta Marina, e Cavaliere etc."
Storicamente, dall'annessione al 1848 (anno del quarantotto e della riforma di Massimiliano d'Asburgo dopo la quale l'aggettivo Veneto sparisce) i quadri della marina si formavano a Venezia all'accademia navale e la lingua "ufficiale" dei comandi era il veneto (anche perchè i marinai erano tutti ex-sudditi di Venezia, veneti, istriani, croati, dalmati, ecc.).
C'è poi l'aneddoto di Tegetthoff a Lissa che annuncia la vittoria ai suoi marinai che subito rispondono "Viva San Marco!".
Poi, come al solito, della storia viene fatto un uso strumentale, per cui se cerchi su internet trovi molti siti orientati politicamente che ricordano in vario modo la vicenda della marina austroveneta, che comunque è abbondantemente documentata.
Ciao,
Ferruccio