Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-09, 10:44 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Proposta nuova sezione per i libri utili

Buongiorno a tutti,

volevo portare alla vostra attenzione una proposta che mi stava ballonzolando in mente da un paio di giorni. In pratica vorrei chiedere all'admin di aprirci una nuova sezione dedicata appositamente alla descrizione/recensione dei libri utili. La sezione potrebbe così accogliere un topic per ogni libro, in cui l'autore potrebbe riportare tutti i dettagli in maniera anche più ampia di quello che già abbiamo nel post in rilievo. Secondo me la cosa ha diversi vantaggi:

- molto più spazio per inserire tutti i testi che ci vengono in mente (allo stato attuale il primo post non ne può contenere altri, a causa di una limitazione sul numero massimo di caratteri);
- spazio dedicato per gli approfondimenti sul singolo libro;
- migliore "ricercabilità" dei testi grazie all'uso opportuno di tag nei titoli (poi vedremo come, se l'idea vi aggrada) da usare nel motore di ricerca interno al forum.

Aspetto un vostro riscontro, mi auguro positivo, in modo da migliorare questa proposta e, se è il caso, farla arrivare all'admin

Buona giornata,
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-09, 01:05 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Penso che lo sviluppo di una sezione dedicata ai libri sia un passaggio fondamentale.

Credo anche sia quanto mai opportuno aumentare la funzione classificatoria all'interno del forum. Da quando mi sono iscritto (gennaio) ad oggi (inizio maggio) i post sono passati sa poco più di 6.000 a quasi 16.000. E il materiale - a dir poco interessantissimo, oserei dire "fondamentale", per chi pratica questa attività - se da un lato comincia ad essere vastissimo, dall'altro alto è spesso di difficile utilizzo pratico. Capita infatti che in un post si inizi un argomento, che questo venga poi ripreso in un wip, approfondito in un'altra discussione, richiesto da un'altra parte e così via....

Quindi, se la cosa è fattibile, lancerei la proposta di suddividere la sezione generale in qualche "folder" dedicati a macro-argomenti quali ad esempio:
- libri, articoli e recensioni
- costruzione, tecniche costruttive e "varie"
- attrezzature ed armi navali
- finitura dello scafo, decorazioni, colorazione

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-09, 01:16 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

sono daccordo con trink
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-09, 03:53 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

quoto in pieno l'idea
altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-09, 09:54 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

sono anch'io d'accordo per una migliore strutturazione del forum. Gradirei però che anche gli altri utenti si esprimessero, visto che il forum lo leggiamo in molti... ragazzi fatevi sotto, basta anche scrivere solo si o no, l'importante è che ci sia partecipazione altrimenti non ho una base su cui impostare la mia richiesta all'amministratore.

Ne approfitto anche per ringraziare tutti quelli che hanno già dedicato qualche minuto a questo topic
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-09, 11:17 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

e una delle cose che mi fa riflettere sul forum
quando mi collego
ci sono collegate a volte anche 60 persone e piu
pero siamo sempre gli stessi 10 che parliamo considerando che non parliamo sempre tutti insieme dato che qualcuno si scollega
quindi mi domandavo che ci facevano quelle altre 50 persone collegate
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-09, 04:43 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

sono pienamente daccordo con la tua proposta Red!!!
e mi sento di appoggiare in pieno anche quella di Trink....
troppo spesso siamo costretti a postare e ripostare le solite cose per risolvere dubbi già affrontati in vari treath ma che non si ricorda dove.... sarebbe un modo per migliorare la ricerca settorializzare ulteriormente il forum principale, e questo credo alleggerirebbe un po' il carico di treath aperti....

mi permetto di dire che sarebbe il caso per tutti prima di porre una domanda di compiere una ricerca per vedere se le risposte sono già state date....

effettivamente da che mi sono iscritto (il giorno dopo Trink) il forum è esploso.... ciò è positivo, ma necessita di un'organizzazione migliore!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-09, 05:03 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

perfettamente d'accordo con tutti: il materiale è troppo disperso e spesso duplicato. Però qui abbiamo due problemi distinti: 1) raccogliere segnalazioni e recensioni di libri, ma anche di materiale sul web, insomma di tutto il materiale esterno al forum, 2) riordinare il materiale presente nel forum, in una sorta di mini manuali tematici. Su come raggiungere il 2 obiettivo, però, non saprei.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-09, 07:31 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Secondo me oltre ai libri "modellistici" sarebbe bello poter inserire i vari romanzi "di mare"..

Ho appena comprato un libro su Trafalgar visto dalla parte degli spagnoli..un pò romanzato ma ottimo... è di Benito Pérez Galdós Trafalgar, Benito Pérez Galdós
per il resto se si trata di libri da buon bibliotecario sono sempre d'accordo!!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-09, 08:18 PM   #10
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Come non essere d'accordo!?!

Ottima idea Luigi.....che aspetti a parlare con l'Admin?

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-09, 10:30 PM   #11
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ottima idea, un'organizzazione per argomenti come quella proposta da Trink mi sembra un'ottima base di partenza.

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-09, 01:17 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

D'accordissimo con le proposte...

Ferruccio
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-09, 12:57 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
e una delle cose che mi fa riflettere sul forum
quando mi collego
ci sono collegate a volte anche 60 persone e piu
pero siamo sempre gli stessi 10 che parliamo considerando che non parliamo sempre tutti insieme dato che qualcuno si scollega
quindi mi domandavo che ci facevano quelle altre 50 persone collegate
Sono daccordissimo anch'io e non a caso ho quotato la tua risposta, perchè io penso di fare parte di quei 50 che sono collegati e che passano ore solo per cercare di mettersi al passo con tutto quello che viene postato(basta saltare 1 giorno che sei fritto!!!!).
Ritengo altresi che questo proliferare sia la forza di questo forum e se qualcuno trova il modo per organizzare il tutto allora ben venga.
Siamo grandi ragazzi, avanti pure cosi.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-09, 01:04 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Sono daccordissimo anch'io e non a caso ho quotato la tua risposta, perchè io penso di fare parte di quei 50 che sono collegati e che passano ore solo per cercare di mettersi al passo con tutto quello che viene postato(basta saltare 1 giorno che sei fritto!!!!).
Ritengo altresi che questo proliferare sia la forza di questo forum e se qualcuno trova il modo per organizzare il tutto allora ben venga.
Siamo grandi ragazzi, avanti pure cosi.
Contando che ci sono tantissime sezioni, dalle macchine, alle navi, ai treni, alle mini 4wd etc. etc....
molti leggono, altri non hanno il coraggio di scrivere, altri scrivono e spariscono..dobbiamo cercare di far star bene chi si iscrive e di non farlo scappare!!
magari creando delle sezioni come queste che aiutano a capire come funziona il forum..

"una sezione.....

"ciao ti sei appena iscritto al navale? SCRIVI QUI LA TUA PRESENTAZIONE..."

avete notato in quanti si presentano nella sezione WIP? è pazzesco!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-09, 01:49 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

straquoto seba!!!! All'elenco che mi son sentito di proporre condivido la nevcessità di aggiungere una sezione di presentazione.

Per il lavoraccio di censimento e di spostamento dei vari thread nelle nuove sezioni offro fin d'ora la mia disponibilità

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Proposta per Nuova SEZIONE! dancatth Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 39 23-03-09 02:52 PM
[PROPOSTA] Nuova sezione che ne dite? ricciu Statico - Kits, Info e Varie 11 23-11-05 10:02 AM
PROPOSTA: NUOVA SEZIONE PER MOTO_MODELLI 1:5 val Comunicazioni e presentazioni 30 10-10-03 12:19 PM
PROPOSTA: NUOVA SEZIONE PER MOTO_MODELLI 1:5 val Comunicazioni e presentazioni 0 24-09-03 05:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play