09-02-09, 12:33 PM
|
|
|
Utente
|
L'attrattiva di un modello per un modellista
E' direttamente proporzionale alla dimensione ed alla complessita' del modello stesso?
ad esempio Amerigo Vespucci Sovrana dei mari ecc
Oppure rimanendo su modelli piu' piccoli si puo' avere la medesima soddisfazione?
Lo chiedo perche' io appartengo alla prima categoria e vorrei essere smentito....!
|
|
|
09-02-09, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Smentito!
ahahahahah ma dai alex sempre con questi quesiti astratti..
ti rispondo da musicista come sono..etichettarsi ad un genere è secondo me sbagliato..bisogna fare quello che uno si sente in quel momento
cioè mi sento di fare un bestione..faccio un bestione...mi sento di voler fare una piccola barchettina ma la dettaglio all'infinito faccio la piccola barchettina..
voglio una via di mezzo perchè coglio una nave grossa ma voglio dettagliarla..
mi piacciono le navi grosse ma mi attira un particolare modello in scala medio-grande...
non etichettiamoci...per me un trabaccolo in scala 1:50 dettagliato al massimo e un hms agamemnon in scala 1:90 mi danno la stessa identica attrattiva..sia che ha 8 cannoni o 64..faccio quello che mi sento..l'importante è che mi faccia sentire bene!
|
09-02-09, 12:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
a me piacciono parecchio anche le piccole barchettine tipo barche da pesca in scale grandi per poterle dettagliare il più possibile!
Come queste ad esempio
|
09-02-09, 03:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Interessante discussione, in attesa di problemi modellistici più classici. Nel mio caso, la prima scrematura, come hanno sottolineato gli altri, la fanno la scala e la qualità dei dettagli con cui posso personalizzare il modello: ho bisogno di un minimo di sovrastrutture, di interni, di macchinari e di fregi che mi tengano occupato. Non è che un vascello della compagnia delle indie orientali non mi attiri, ma in scala 1:36 diventa un tantino ingombrante. Posta questa condizione necessaria, il modello deve darmi la possibilità di lavorare a 360 gradi a partire dai disegni: se le linee d’acqua sono buone, nel senso che sono storicamente attendibili, se ho un minimo di immagini d’epoca disponibili, anche un paio di disegni possono fare la differenza, allora ho trovato il mio modello. In questo caso posso disegnare, fare calcoli, posso fare ricerche sui testi, posso trovarmi di fronte a quesiti da sciogliere, con più possibilità di soluzione, per cui si tratta di mettere in moto le rotelline e ragionare per andare più vicino possibile al vero. Di conseguenza, vado quasi sembre a sbattere contro modelli poco o per niente frequentati: per esempio una nave etrusca, una romana, una pilotina rilevata dal vero, una saettia, per arrivare al prossimo che probabilmente sarà un liuto. Diciamo che meno c’è, meglio è, però quel poco che c’è deve essere attendibile e sufficiente a impostare il modello. Sempre continuando su questa linea, un modello di cui so tutto, replicato centinaia di volte, di cui magari esiste una monografia che spiega chiodo per chiodo, non ha altrettanto fascino, per me. Infine, un criterio sempre valido: dve colpire l’occhio, se non mi piace non lo faccio. Ciao
FD
|
|
|
09-02-09, 05:13 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
a me piacciono parecchio anche le piccole barchettine tipo barche da pesca in scale grandi per poterle dettagliare il più possibile!
Come queste ad esempio
|
Parli tu che hai preso la nave piu' grossa e complicata che c'e'!!!
|
|
|
09-02-09, 06:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si è vero! 
Però la mia prima nave è stata una piccola barca da pesca e appena mi arriverà il legno che aspetto da 3 settimane  inizierò a fare il bateau de lanveoc in ammiragliato che in pratica è una piccola barca da pesca.
|
09-02-09, 07:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
Parli tu che hai preso la nave piu' grossa e complicata che c'e'!!! 
|
Ciao alex
Quali sono i parametri per giudicare un modello complicato da uno facile?
Ciao Rocco
|
|
|
09-02-09, 07:57 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
......
Quali sono i parametri per giudicare un modello complicato da uno facile?
.....
|
Un parametro posso suggerirlo: le diottrie!!!! Mannaggia!! Mi stava cominciando a diventare tutto difficile e l'oculista mi ha spiegato il perchè. Obbligandomi d'ora in poi a lavorare con nuovi "attrezzi"
Parlando di cose serie: caro alex, penso che sia difficile ciò che pone una sfida complessa. E la complessità ha due componenti: una oggettiva (insieme di conoscenze e di tecniche necessarie o anche solo utili per eseguire un modello) e l'altra soggettiva (quante di quelle conoscenze e di quelle teniche uno possiede e quale manualità si ritrova).
La grandezza, in sè, di un modello ha dunque una importanza davvero relativa.
Adesso che vi ho annoiato a sufficienza con le mie considerazioni vado a cercare di risolvere un difficile problema alle serpi del mio Berlin....
Ale
|
|
|
09-02-09, 08:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bravo vai a lavorare che magari ti promuovo vice capo-cantiere Wappen!
|
09-02-09, 08:05 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
bravo vai a lavorare che magari ti promuovo vice capo-cantiere Wappen! 
|
..   quando si fa carriera troppo alla svelta divento sospettoso   ...
|
|
|
09-02-09, 08:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
cosi lavori tu al posto mio! Io coordino te e tu coordini gli schiavi!
|
09-02-09, 08:07 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
cosi lavori tu al posto mio! Io coordino te e tu coordini gli schiavi! 
|
  sospetto che la mia posizione non sia poi molto diversa da quella degli schiavi 
|
|
|
09-02-09, 08:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ahahahah lui è l'armatore!...
|
09-02-09, 08:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
|
ma no dai ti passo qualche boccetta di rhum ogni tanto!
|
09-02-09, 08:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
se c'è il ruhm allora cambia tutto......!!!!! 
|
|
|