Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-08, 04:03 PM   #1
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito vi faccio una proposta

ciao ragazzi
volevo chiedere la vostra opinione su un paio di questioni "logistiche" del forum, poi magari se nasce qualche buona idea si può girare agli admin e vedere cosa ne pensano...

da quando ho iniziato a frequentare questo forum (o meglio la sezione navale ;D ) si sono aggregati sempre più utenti e ultimamente la partecipazione è notevolmente aumentata rispetto ai miei primi tempi.

Tuttavia (secondo me) c'è qualcosina a questo punto che manca e che potrebbe consentire di rendere la sezione più navigabile, cioè la possibilità di creare dei topic rilevanti sempre in prima pagina (gli sticky) su argomenti di interesse comune.

Ad esempio, avevo pensato che sarebbe utile creare uno sticky in cui raccogliere i link a tutti i wip navali e un altro in cui mettere delle FAQ per i principianti. Ovviamente poichè questi topic dovrebbero essere aggiornati e gestiti in maniera controllata (e poichè potrebbe sempre sorgere la necessità di aprirne altri) la soluzione ottimale sarebbe quella di avere una sorta di moderatore scelto tra i membri attivi della sezione in grado di svolgere la "manutenzione" necessaria.

Cosa ne dite? Vale la pena chiedere qualcosa di simile agli admin secondo voi?

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 04:14 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di fedecaste

fedecaste è un newbie...
predefinito Re:vi faccio una proposta

io volevo domani o domenica aprire un wip sul mio bounty che comincia aprendere forma, penso che sia importante dare una continuità ai wip tenendoli stikkati in alto sul forum
fedecaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 04:21 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Provate a farvi fare dal buon Giorgio un'area dedicata ai WIP's come abbiamo noi della sezione Modellismo Statico http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...&BID=95&SID=49 o inserite i vostri WIP's in quello scrivendo tra le parentesi quadre [Navi in Legno] per identificarli rapidamente con la funzione search

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 04:22 PM   #4
Utente

L'avatar di hendel

hendel è un newbie...

Quoto completamente!
Spesso le domande vengono ripetute perchè non c'è un topic in evidenza cui fare riferimento, con il risultato che bisogna stare delle ore a scartabellarsi pagine e pagine di discussioni cercando la domanda già posta da altri.
Ovviamente non tutti hanno così tanto tempo (me compreso) e nel 99% dei casi si impiega molto meno a porgere direttamente le domande a qualcuno, specie quando ci sono utenti disponibili e precisi come il buon RedHawk qui sopra.
Un post da aggiornare ogni volta con le domande più frequenti e ogni qualvolta qualcuno pone una nuova domanda, può venire decisamente utile.
Un altro con i WIP anche, per uno agli inizi sono molto utili (parlo per esperienza personale :P)... probabilmente sarebbe molto utile anche un topic con raccolti i link maggiormente utili ed utilizzati, suddivisi per categorie... potrebbero esserci (esempio) link a negozi, a costruttori, ad community italiane e non, ad altri siti dove reperire informazioni sul modellismo navale statico in genere.

Io penso sia un'ottima idea, che ogni forum che si rispetti dovrebbe prendere in considerazione quando inizia a crescere di utenze.
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 04:28 PM   #5
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake

Red, far crescere il forum può essere una cosa buona, ma nasconde delle inside, a mio parere. Per esperienza personale, finchè ci si muove in un allegro caos organizzato, come è questo forum adesso, con topic che vanno su è giù, spariscono per mesi e poi riaprono, gente che va e che viene, allora ci si diverte. Prevale un senso di solidarietà, io aiuto te, tu aiuti quell’altro, c’è uno che sa piegare i listelli, un altro che fa le chiglie a forma di “8”...e si sta insieme per il piacere di farlo. Quando ci si organizza, con i moderatori, il gruppo degli esperti, i neofiti (che parolaccia, suona come degli insetti tipo larve o bruchi...), i professionisti e via dicendo, alla fine l’atmosfera si rovina. C’è il gruppetto (o il singolo) che se la comanda e gli altri stanno in scia. Ho partecipato in passato ad avventure di questo tipo, alla fine si crea un gruppo ristretto di gente che posta gli interventi, in cui tutti conoscono più o meno le stesse cose e la conseguenza è che il filone si inaridisce e la noia regna sovrana. Le FAQ potrebbero essere una cosa buona, invece. Solo che bisogna vedere come gestirle. Forse potrebbe essere sufficiente indicare la domanda e sotto i link ai topic ed ai singoli post. Però c’è il pericolo che i visitatori trovino tutte le risposte pronte ed alla fine rinuncino a scrivere postando o aprendo dei topic. Dimmi che ne pensi,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 04:28 PM   #6
Super Moderatore

L'avatar di gnanni

gnanni ha disabilitato la reputazione

Confermo la mia disponibilita' ad aprire nuove sezioni su vostro suggerimento!

... finalmente anche questa sezione è decollata :-)
gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 06:42 PM   #7
Utente Junior

jeeg è un newbie...

Personalmente son d'accordo sull'idea di organizzare meglio il forum anche perchè fortunatamente negli ultimi mesi abbiamo creato una bella community di appassionati.
Magari, alla luce di quel che dice Sir Drake, potremmo limitarci a creare due grosse sezioni con le faq e i wip per il momento e vedere come procede.
Sinceramente, al di là delle differenze tra neofiti e addetti ai lavori(che ci saranno sempre man mano che i "neofiti" diventano più bravi e possono permettersi di consigliare a loro volta ai nuovi arrivati) penso che la base di un forum debba essere quella di scrivere ed esprimere consigli/pareri in un clima d'amicizia; poi sta all'utente evitare atteggiamenti di discriminazione nei confronti dell'altro.
jeeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 07:10 PM   #8
Utente Junior

francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75

Sono da poco nel forum, ma direi che una sezione WIP solo per il navale sia un'ottima idea. L'altra sezione rimane per tutto il resto: FAQ, Consigli, ecc
Non dovrebbe causare problemi secondo me!
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 07:49 PM   #9
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...

Sir Drake la mia idea del moderatore era per poter gestire in autonomia eventuali topic particolari, non per separare gli utenti in buoni e cattivi

Cmq riflettendo un po' sulla natura dei topic postati di recente, in effetti scrivere delle FAQ potrebbe ridurre il numero di interventi e tenere alla larga nuovi utenti, portando la community ad una specie di stallo. Non mi pare che ci siano centinaia di utenti attivi nella sezione navale, quindi forse per adesso è meglio lasciare la soluzione dei problemi (anche quelli più comuni) alle richieste dei singoli utenti, piuttosto che ad un insieme di FAQ.

Però potrebbe valere la pena scrivere qualche indicazione sul modellino da scegliere per iniziare e sull'attrezzatura indispensabile per un modellista e tenerla come uno sticky nella sezione navale. Una volta fatto un topic del genere dovrebbe risultare definitivo, quindi il problema della manutenzione non si porrebbe.

Poi si potrebbe fare come dice nemo, cioè chiedere l'apertura di una sezione apposita per i wip e tenerci nell'altra l'allegro caos organizzato che tanto piace a Sir Drake ;D

Vecchio 18-01-08, 08:26 PM   #10
Utente Junior

titiro è un newbie...

Ma perchgè visto che cominciamo ad essere in tanti non ci apriamo un bel portale sul modellismo navale, con un forum come si deve e come ci piace?
Chi ci sta? ci vuole un attimo..
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-08, 09:11 PM   #11
Utente

L'avatar di hendel

hendel è un newbie...

Francis Drake ha evidenziato problemi che effettivamente tendono ad emergere in community più o meno grandi, e capisco che la cosa possa spaventare.
Va anche detto, però, che dopo aver cercato e cercato in giro per il web un forum in cui approdare ho scelto questo, e l'ho fatto perchè ho capito subito, ad una prima occhiata, che le persone presenti sono preparate, colte e hanno voglia di fare e di far fare.
Credo che sia meglio avere pochi utenti ma attivi che avere decine di discussioni tutte uguali del tipo "quale modello scelgo?", "cos'è questo?", "cos'è quello?" e via dicendo, postate da gente che dopo due settimane è sparita nel nulla.
Una scrematura di questo tipo si può fare mettendo un topic in rilievo esclusivamente per i neofiti: scelta del modello, nozioni che bisogna aver ben chiare per iniziare, qualche termine tra i più comuni, e il gioco è fatto. Una sorta di faq per newbie che li aiuti all'inizio e li spinga a postare domande solo se veramente interessati... così facendo si manterrebbe alta la qualità dei post e non si correrebbe il rischio di perdersi in un mare di persone.

Che ne pensate?
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-08, 10:00 AM   #12
Utente

gafado è un newbie...

Salve a tutti, da scorridore-vampiro del forum (solo x pivellaggine), sono d' accordo con una maggiore razionalità dell'insieme, d'altra parte ha ragione anche Sir Francis: notate ad esempio la differenza di stile e atteggiamento che si coglie fra i vari partecipanti tra un sito francese e uno spagnolo (questo + simile a noi): penso che l' aspetto fondamentale xchè funzioni tutto, sia la conservazione dello spirito di appassionati a quest'hobby (e che hobby deve rimanere!), senza scadere nelle tristissime "gerarchie" : la naja non esiste + !!!
saluti a tutti
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-08, 12:11 PM   #13
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...

Tanto per non far cadere nel vuoto questa discussione, volevo sapere se siete d'accordo a chiedere all'admin l'apertura di una nuova sezione in cui riportare i nostri lavori navali, di cui elenco di seguito quelli ritornati up più di recente:

La saettia di Sir Drake

Corazzata Roma di MAXIGEPPO2

HMS Bounty di Pironi

USS Syren di RedHawK

se va bene a tutti si può aspettare ancora qualche giorno per leggere qualche altra replica, ma poi "ufficializziamo" la richiesta

Vecchio 26-01-08, 12:44 PM   #14
Utente

L'avatar di aerojo

aerojo è un newbie...

Per me ok!
Anche perchè c sono un po di 3d da scremare, visto che gli utenti di qualche anno fa hanno scritto dei post a cui nessuno ha mai fatto replica.
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-08, 12:51 PM   #15
Utente Junior

titiro è un newbie...

Va benissimo!
Ma una cosa del genere come quella che ho proposto nell'altro thread non vi piace proprio?
clikkate sul link: http://modellismonavale.forumup.it/
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi