Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-12-16, 09:52 PM   #1
Cin
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
Cin è un newbie...
predefinito Aiuto a "decifrare" i piani

Salve a tutti,

non sono un modellista, né tantomeno un esperto di navi (per cui perdonatemi l'uso di termini impropri o la non conoscenza di certe cose), ma sto creando una nave in 3D per un vecchio gioco, e credo che ci siano parecchie similitudini tra la realizzazione di un modello virtuale e uno reale.
La nave in questione è un galeone spagnolo del 1540, e non riesco a capire alcune cose presenti nei piani in mio possesso, per cui vorrei chiedere delucidazione a chi è più esperto di me in materia.
Allego delle immagini per farmi capire meglio.

Dubbio 1
Nella prua, l'albero di bompresso non è centrato, ma spostato leggermente di lato e ruotato perché in mezzo c'è l'albero di trinchetto. Questo fa sì che il bompresso non poggi su quella parte "estensione" della chiglia, come sembra nella vista laterale. È corretto?

Dubbio 2
La parte indicata dalla freccia azzurra: non riesco bene a capire cosa sia. O meglio, penso sia quello che ho cerchiato nella foto 2 (un modello preso a caso da internet), ma lì si trova nel punto in cui il bompresso fuoriesce dallo scafo e ad un'altezza ragionevole, mentre nel mio caso è più avanti e più in alto...

Dubbio 3
La fune che tiene l'albero maestro (straglio?) non può proseguire dritta perché l'albero di trinchetto ostruisce il passaggio. Allora mi chiedo, viene deviata dal trinchetto in modo da passargli da un lato soltanto, oppure come quasi sembra dal disegno si biforca per poi riunirsi dietro l'albero?

Questi i miei dubbi. Grazie a chiunque mi possa aiutare a capirne di più.
Icone allegate
Aiuto a "decifrare" i piani-immagine1.png   Aiuto a "decifrare" i piani-immagine2.jpg   Aiuto a "decifrare" i piani-immagine3.jpg  

Cin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-16, 09:20 AM   #2
Cin
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
Cin è un newbie...
predefinito

Nessuno sa aiutarmi?
Cin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-16, 12:28 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.che disegni sono quelli delle sezioni?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-16, 02:15 PM   #4
Cin
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
Cin è un newbie...
predefinito

In che senso che disegni sono?
Ho dei piani disegnati da Franco Gay, quei ritagli che ho postato sono gli unici in cui si vede l'interno della prua; in una delle tavole ci sono alcuni dettagli sul sartiame, ma non ciò che mi interessa...

Inoltre, facendo ulteriori ricerche mi sembra di aver capito che lo straglio dell'albero maestro può essere sdoppiato per passare intorno all'albero di trinchetto, però volevo sentire pareri di chi ne sa più di me.
Cin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-16, 05:27 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

i disegni se potevano dare un aiuto in piu' .comunque quello come dicevi e' uno straglio di maestra che termina su quella galloccia che vedi ritratta nelle tue sezioni. penso che non abbracci l'albero di trinche tto ma bensi' vi scorra a fianco . due immagini che potrebbero fornirti qualche indicazione in piu' anche se scarna
Icone allegate
Aiuto a "decifrare" i piani-792_002.jpg   Aiuto a "decifrare" i piani-792_003.jpg   Aiuto a "decifrare" i piani-2008_04_10_golden_hind_robert_edmonds_b.jpg  

SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-16, 09:35 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cin Visualizza il messaggio
Nessuno sa aiutarmi?
Prima di tutto dovresti dire di che nave si tratta perché esistono 2 sistemi;1) Inglese, 2) Continentale. Nelle navi inglesi il bompresso era di lato al trinchetto fino al 1690 circa; le altre nazioni già nel 1550 iniziavano ad averlo al centro e il piede del bompresso batteva nel trinchetto, qualche nave lo aveva ancora di lato, ma dal 1600 era sempre centrale. Quello nel cerchio azzurro è una cavigliera per le manovre della civada, contro civada e fiocchi se vi erano. Lo strallo di maestra passava di fianco al trinchetto, ma verso la fine del 1600era "doppio" cioè 2 stralli che abbracciavano il bompresso ed erano tenuti da un "becco" o foro nella testa di ruota di prua. Quella specie di "cerchio" intorno al trinchetto è totalmente errato, caso mai vi deve essere un bozzello nello strallo che fa paranco con un bozzello (che batte contro in trinchetto) dotato di 2 lunghe "gambe" che poi vanno al bompresso. Comunque bisogna sapere che nave è, di quale nazione e di quale epoca, perché negli anni l' attrezzatura cambiò vari volte ed era diversa tra "Inglese" e "Continentale" per tutte le altre nazioni.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 10:49 AM   #7
Cin
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
Cin è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte, mi hanno chiarito un po' le idee.

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Prima di tutto dovresti dire di che nave si tratta [...]
Comunque bisogna sapere che nave è, di quale nazione e di quale epoca
Questo l'avevo specificato, poi non so se servono ancora più informazioni.
Quote:
Originariamente inviata da Cin Visualizza il messaggio
La nave in questione è un galeone spagnolo del 1540
Cin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 01:44 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Allora è chiaro; il bompresso deve essere di lato al trinchetto; lo strallo deve passare di lato al trinchetto, fare paranco con altro bozzello (o bigotta) dotato di lunga "gamba" che passa nel foro o becco della testa di ruota, poi avvolge e stringe il bompresso sul fianco della testa di ruota. La cavigliera segnata in azzurro è di una fregata del tardo '600 e non c' entra niente, nei galeoni le manovre della civada andavano a cavigliere poste all' interno delle "guance" dello sperone o con bozzelli di rinvio posti sul bompresso mandate alla ringhiera di castello. Il libro di Anderson sulle manovre pubblicato dalla Mantua (se c' è ancora) ti sarebbe di molto aiuto.
Icone allegate
Aiuto a "decifrare" i piani-anderson.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 11:17 PM   #9
Cin
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
Cin è un newbie...
predefinito

Perfetto, grazie.

Nel frattempo è sopraggiunto un altro dubbio.
Nel creare le sartie, mi sono reso conto che in certi punti le funi non arrivano in linea retta fino al colombiere, ma intersecano il parapetto e deviano un po'. Probabilmente è troppo corto il parasartie, o forse il parapetto è troppo all'esterno; devo fare delle modifiche o può succedere che le sartie non siano perfettamente dritte?
Icone allegate
Aiuto a "decifrare" i piani-screen.png  

Ultima modifica di Cin; 11-12-16 a 11:21 PM
Cin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-16, 11:22 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

teoricamente non e'una situazione che potrebbe essere presente. corto oppure non e' ad un'altezza corretta entrambe oppure una somma di errori partendo gia' anche dai disegni
Icone allegate
Aiuto a "decifrare" i piani-432933308_aea3537713_b.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 11-12-16 a 11:24 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-16, 01:31 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cin Visualizza il messaggio
Perfetto, grazie.

Nel frattempo è sopraggiunto un altro dubbio.
Nel creare le sartie, mi sono reso conto che in certi punti le funi non arrivano in linea retta fino al colombiere, ma intersecano il parapetto e deviano un po'. Probabilmente è troppo corto il parasartie, o forse il parapetto è troppo all'esterno; devo fare delle modifiche o può succedere che le sartie non siano perfettamente dritte?
Devono essere il più possibile in linea. In caso contrario si generano componenti che per esempio nel tuo disegno, sfonderebbero il parapetto dove appoggiano.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-16, 10:07 AM   #12
Cin
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
Cin è un newbie...
predefinito

Grazie ancora. Ho dovuto fare delle modifiche, principalmente allungare i parasartie, ma almeno adesso sono dritte.

Intanto mi è venuto un altro dubbio (lo so, sono ignorante in materia ). Nella sezione longitudinale, compaiono quelli che credo essere gli scalmotti, e da ciò presumo che internamente non vi sia del fasciame; però nella sezione trasversale gli scalmotti non si vedono, come se fossero coperti dal fasciame. Insomma, mi sembra che i disegni si contraddicano... a questo punto non so se coprirli o no, cosa consigliate?
Icone allegate
Aiuto a "decifrare" i piani-screen.jpg  
Cin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-16, 10:52 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La prima figura mostra dove vanno messi i sostegni della parete che poi si allungano e formano la ringhiera, la seconda mostra che vanno coperti nella parte bassa della murata e restano visibili sopra per ringhiera.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-16, 04:00 PM   #14
Cin
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
Cin è un newbie...
predefinito

Prima di fare le cose nel dettaglio per poi scoprire che erano sbagliate e doverle rifare, lo straglio di maestra è giusto così? Ho capito bene?
E nel punto in cui le due funi convergono ci metto una bigotta come mi sembra di vedere in questa foto della Golden Hind?
Icone allegate
Aiuto a "decifrare" i piani-straglio.jpg   Aiuto a "decifrare" i piani-gel4a2722.jpg  
Cin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-16, 10:06 PM   #15
Cin
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
Cin è un newbie...
predefinito

La parte relativa alle manovre si sta rivelando molto più complicata di quel che pensavo: se uno non conosce la materia è quasi impossibile creare qualcosa che sia accurato.

Sto cercando di leggere quanto più materiale possibile, ma più leggo e più aumentano i dubbi. In particolare:

1) Le bitte delle drizze dei trevi
Sempre su questo forum leggevo che le drizze in questione sono tirate usando un cabestano, quindi la bitta dovrebbe trovarsi allo stesso livello del cabestano; in più la bitta di trinchetto dovrebbe essere decentrata perchè altrimenti le funi sarebbero ostacolate dall'albero maestro. Nel disegno, tuttavia, la bitta di trinchetto si trova più in alto del cabestano, quindi come fanno le funi ad arrivarci? C'è qualche buco nel ponte?

Inoltre nel disegno l'apertura per la fuoriscita della drizza fino al pennone è al centro, quindi di conseguenza anche la bitta sottostante è al centro; ma questo non dovrebbe essere errato per il motivo detto sopra?


2) Le drizze di gabbia e parrocchetto
Ho capito che sono diverse da quelle dei trevi, nel disegno sono raffigurate in un modo (e questo è ok) ma non riesco a capire se scendono su entrambi i lati o solo uno. Può essere un meccanismo come quello che ho trovato nel disegno dell'ultimo allegato?

Grazie in anticipo e perdonatemi per tutte queste domande!
Icone allegate
Aiuto a "decifrare" i piani-1.jpg   Aiuto a "decifrare" i piani-2.jpg   Aiuto a "decifrare" i piani-3.jpg  


Ultima modifica di Cin; 15-12-16 a 10:23 PM
Cin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
PID - Il comportamento di un multirotore alla variazione di "P" "I" "D" Issam Droni - Multirotori 6 10-04-16 07:01 PM
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 01:39 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
Yamaha M1 2009 Livree "Spies" e "Punto Evo" ez9 Statico Reference 0 30-11-09 11:09 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play