Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-16, 09:52 PM   #1
Cin
Utente Junior

Cin è un newbie...
predefinito Aiuto a "decifrare" i piani

Salve a tutti,

non sono un modellista, né tantomeno un esperto di navi (per cui perdonatemi l'uso di termini impropri o la non conoscenza di certe cose), ma sto creando una nave in 3D per un vecchio gioco, e credo che ci siano parecchie similitudini tra la realizzazione di un modello virtuale e uno reale.
La nave in questione è un galeone spagnolo del 1540, e non riesco a capire alcune cose presenti nei piani in mio possesso, per cui vorrei chiedere delucidazione a chi è più esperto di me in materia.
Allego delle immagini per farmi capire meglio.

Dubbio 1
Nella prua, l'albero di bompresso non è centrato, ma spostato leggermente di lato e ruotato perché in mezzo c'è l'albero di trinchetto. Questo fa sì che il bompresso non poggi su quella parte "estensione" della chiglia, come sembra nella vista laterale. È corretto?

Dubbio 2
La parte indicata dalla freccia azzurra: non riesco bene a capire cosa sia. O meglio, penso sia quello che ho cerchiato nella foto 2 (un modello preso a caso da internet), ma lì si trova nel punto in cui il bompresso fuoriesce dallo scafo e ad un'altezza ragionevole, mentre nel mio caso è più avanti e più in alto...

Dubbio 3
La fune che tiene l'albero maestro (straglio?) non può proseguire dritta perché l'albero di trinchetto ostruisce il passaggio. Allora mi chiedo, viene deviata dal trinchetto in modo da passargli da un lato soltanto, oppure come quasi sembra dal disegno si biforca per poi riunirsi dietro l'albero?

Questi i miei dubbi. Grazie a chiunque mi possa aiutare a capirne di più.
Icone allegate
Aiuto a "decifrare" i piani-immagine1.png   Aiuto a "decifrare" i piani-immagine2.jpg   Aiuto a "decifrare" i piani-immagine3.jpg  

Cin non è in linea   Rispondi quotando