Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Aiuto a "decifrare" i piani (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/122743-aiuto-decifrare-i-piani.html)

Cin 06-12-16 09:52 PM

Aiuto a "decifrare" i piani
 
3 allegato(i)
Salve a tutti,

non sono un modellista, né tantomeno un esperto di navi (per cui perdonatemi l'uso di termini impropri o la non conoscenza di certe cose), ma sto creando una nave in 3D per un vecchio gioco, e credo che ci siano parecchie similitudini tra la realizzazione di un modello virtuale e uno reale.
La nave in questione è un galeone spagnolo del 1540, e non riesco a capire alcune cose presenti nei piani in mio possesso, per cui vorrei chiedere delucidazione a chi è più esperto di me in materia.
Allego delle immagini per farmi capire meglio.

Dubbio 1
Nella prua, l'albero di bompresso non è centrato, ma spostato leggermente di lato e ruotato perché in mezzo c'è l'albero di trinchetto. Questo fa sì che il bompresso non poggi su quella parte "estensione" della chiglia, come sembra nella vista laterale. È corretto?

Dubbio 2
La parte indicata dalla freccia azzurra: non riesco bene a capire cosa sia. O meglio, penso sia quello che ho cerchiato nella foto 2 (un modello preso a caso da internet), ma lì si trova nel punto in cui il bompresso fuoriesce dallo scafo e ad un'altezza ragionevole, mentre nel mio caso è più avanti e più in alto...

Dubbio 3
La fune che tiene l'albero maestro (straglio?) non può proseguire dritta perché l'albero di trinchetto ostruisce il passaggio. Allora mi chiedo, viene deviata dal trinchetto in modo da passargli da un lato soltanto, oppure come quasi sembra dal disegno si biforca per poi riunirsi dietro l'albero?

Questi i miei dubbi. Grazie a chiunque mi possa aiutare a capirne di più.

Cin 10-12-16 09:20 AM

Nessuno sa aiutarmi?

SergioD 10-12-16 12:28 PM

ciao.che disegni sono quelli delle sezioni?

Cin 10-12-16 02:15 PM

In che senso che disegni sono?
Ho dei piani disegnati da Franco Gay, quei ritagli che ho postato sono gli unici in cui si vede l'interno della prua; in una delle tavole ci sono alcuni dettagli sul sartiame, ma non ciò che mi interessa...

Inoltre, facendo ulteriori ricerche mi sembra di aver capito che lo straglio dell'albero maestro può essere sdoppiato per passare intorno all'albero di trinchetto, però volevo sentire pareri di chi ne sa più di me.

SergioD 10-12-16 05:27 PM

3 allegato(i)
i disegni se potevano dare un aiuto in piu' .comunque quello come dicevi e' uno straglio di maestra che termina su quella galloccia che vedi ritratta nelle tue sezioni. penso che non abbracci l'albero di trinche tto ma bensi' vi scorra a fianco . due immagini che potrebbero fornirti qualche indicazione in piu' anche se scarna

cervotto 10-12-16 09:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Cin (Messaggio 1335772)
Nessuno sa aiutarmi?

Prima di tutto dovresti dire di che nave si tratta perché esistono 2 sistemi;1) Inglese, 2) Continentale. Nelle navi inglesi il bompresso era di lato al trinchetto fino al 1690 circa; le altre nazioni già nel 1550 iniziavano ad averlo al centro e il piede del bompresso batteva nel trinchetto, qualche nave lo aveva ancora di lato, ma dal 1600 era sempre centrale. Quello nel cerchio azzurro è una cavigliera per le manovre della civada, contro civada e fiocchi se vi erano. Lo strallo di maestra passava di fianco al trinchetto, ma verso la fine del 1600era "doppio" cioè 2 stralli che abbracciavano il bompresso ed erano tenuti da un "becco" o foro nella testa di ruota di prua. Quella specie di "cerchio" intorno al trinchetto è totalmente errato, caso mai vi deve essere un bozzello nello strallo che fa paranco con un bozzello (che batte contro in trinchetto) dotato di 2 lunghe "gambe" che poi vanno al bompresso. Comunque bisogna sapere che nave è, di quale nazione e di quale epoca, perché negli anni l' attrezzatura cambiò vari volte ed era diversa tra "Inglese" e "Continentale" per tutte le altre nazioni.

Cin 11-12-16 10:49 AM

Grazie per le risposte, mi hanno chiarito un po' le idee.

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1335819)
Prima di tutto dovresti dire di che nave si tratta [...]
Comunque bisogna sapere che nave è, di quale nazione e di quale epoca

Questo l'avevo specificato, poi non so se servono ancora più informazioni.
Quote:

Originariamente inviata da Cin (Messaggio 1335450)
La nave in questione è un galeone spagnolo del 1540


cervotto 11-12-16 01:44 PM

1 allegato(i)
Allora è chiaro; il bompresso deve essere di lato al trinchetto; lo strallo deve passare di lato al trinchetto, fare paranco con altro bozzello (o bigotta) dotato di lunga "gamba" che passa nel foro o becco della testa di ruota, poi avvolge e stringe il bompresso sul fianco della testa di ruota. La cavigliera segnata in azzurro è di una fregata del tardo '600 e non c' entra niente, nei galeoni le manovre della civada andavano a cavigliere poste all' interno delle "guance" dello sperone o con bozzelli di rinvio posti sul bompresso mandate alla ringhiera di castello. Il libro di Anderson sulle manovre pubblicato dalla Mantua (se c' è ancora) ti sarebbe di molto aiuto.

Cin 11-12-16 11:17 PM

1 allegato(i)
Perfetto, grazie.

Nel frattempo è sopraggiunto un altro dubbio.
Nel creare le sartie, mi sono reso conto che in certi punti le funi non arrivano in linea retta fino al colombiere, ma intersecano il parapetto e deviano un po'. Probabilmente è troppo corto il parasartie, o forse il parapetto è troppo all'esterno; devo fare delle modifiche o può succedere che le sartie non siano perfettamente dritte?

SergioD 11-12-16 11:22 PM

1 allegato(i)
teoricamente non e'una situazione che potrebbe essere presente. corto oppure non e' ad un'altezza corretta entrambe oppure una somma di errori partendo gia' anche dai disegni

anallie0 12-12-16 01:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da Cin (Messaggio 1335914)
Perfetto, grazie.

Nel frattempo è sopraggiunto un altro dubbio.
Nel creare le sartie, mi sono reso conto che in certi punti le funi non arrivano in linea retta fino al colombiere, ma intersecano il parapetto e deviano un po'. Probabilmente è troppo corto il parasartie, o forse il parapetto è troppo all'esterno; devo fare delle modifiche o può succedere che le sartie non siano perfettamente dritte?

Devono essere il più possibile in linea. In caso contrario si generano componenti che per esempio nel tuo disegno, sfonderebbero il parapetto dove appoggiano.

Cin 13-12-16 10:07 AM

1 allegato(i)
Grazie ancora. Ho dovuto fare delle modifiche, principalmente allungare i parasartie, ma almeno adesso sono dritte.

Intanto mi è venuto un altro dubbio (lo so, sono ignorante in materia :asd:). Nella sezione longitudinale, compaiono quelli che credo essere gli scalmotti, e da ciò presumo che internamente non vi sia del fasciame; però nella sezione trasversale gli scalmotti non si vedono, come se fossero coperti dal fasciame. Insomma, mi sembra che i disegni si contraddicano... a questo punto non so se coprirli o no, cosa consigliate?

cervotto 13-12-16 10:52 AM

La prima figura mostra dove vanno messi i sostegni della parete che poi si allungano e formano la ringhiera, la seconda mostra che vanno coperti nella parte bassa della murata e restano visibili sopra per ringhiera.

Cin 15-12-16 04:00 PM

2 allegato(i)
Prima di fare le cose nel dettaglio per poi scoprire che erano sbagliate e doverle rifare, lo straglio di maestra è giusto così? Ho capito bene?
E nel punto in cui le due funi convergono ci metto una bigotta come mi sembra di vedere in questa foto della Golden Hind?

Cin 15-12-16 10:06 PM

3 allegato(i)
La parte relativa alle manovre si sta rivelando molto più complicata di quel che pensavo: se uno non conosce la materia è quasi impossibile creare qualcosa che sia accurato.

Sto cercando di leggere quanto più materiale possibile, ma più leggo e più aumentano i dubbi. In particolare:

1) Le bitte delle drizze dei trevi
Sempre su questo forum leggevo che le drizze in questione sono tirate usando un cabestano, quindi la bitta dovrebbe trovarsi allo stesso livello del cabestano; in più la bitta di trinchetto dovrebbe essere decentrata perchè altrimenti le funi sarebbero ostacolate dall'albero maestro. Nel disegno, tuttavia, la bitta di trinchetto si trova più in alto del cabestano, quindi come fanno le funi ad arrivarci? C'è qualche buco nel ponte?

Inoltre nel disegno l'apertura per la fuoriscita della drizza fino al pennone è al centro, quindi di conseguenza anche la bitta sottostante è al centro; ma questo non dovrebbe essere errato per il motivo detto sopra?


2) Le drizze di gabbia e parrocchetto
Ho capito che sono diverse da quelle dei trevi, nel disegno sono raffigurate in un modo (e questo è ok) ma non riesco a capire se scendono su entrambi i lati o solo uno. Può essere un meccanismo come quello che ho trovato nel disegno dell'ultimo allegato?

Grazie in anticipo e perdonatemi per tutte queste domande!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22 AM.