Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-10-14, 08:49 PM   #31
Utente

L'avatar di John Silver

John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
...In secondo luogo, mi dispiace che nel corso del dibattito sia nato qualche equivoco sul modellismo d'arsenale. Per la passione, il tempo e le conoscenze che richiede, questo modo di costruire merita grande rispetto. Così come mi sento di postare un ringraziamento (il secondo, dunque, di questo post) a chi - qui in questo forum - condivide gli sviluppi dei suoi lavori e si prodiga nel rispondere alle domande che gli vengono poste. Sinceramente, né qui né in altre sedi ho notato modellisti in arsenale "geneticamente e/o caratterialmente modificati" rispetto ad altri.

Grazie Alessandro, almeno da tutti i modellisti d'arsenale, onestamente non mi sono risentito per esser stato messo tra i padreterni e i vanitosi (ci sedemmo dalla parte del torto perché gli altri posti erano occupati), il pensiero di ciascuno di voi è un suo problema non certamente un mio sebbene ne tengo conto, io non mi metto certo a dire che chi fa kit è un poveraccio anche perché non lo penso semplicemente perché anch'io li ho fatti e ad ognuno i propri piaceri, resta il fatto che sono i modellisti navali il problema, e come dicevo ieri a Corrado che sembra abbia qualcosa nei miei riguardi, io conosco modellisti d'arsenale veramente in gamba e "scatolari" che fanno veramente pena, ovviamente sotto il profilo umano non certo modellistico, e questo proprio per non creare divisioni che tanto ci hanno massacrato.
Per terminare, trovo veramente banale che un modellista che abbia approfondito e parli correttamente anche nei termini e "pretenda" poi ciò in un confronto, venga additato come un gurù, stabilendo che tutti i modellisti che praticano tale modellismo siano supponenti o peggio arroganti: io gestisco un forum d'arsenale come ben sapete, per far ciò bisogna dedicargli tempo e risorse, provate a fare altrettanto con il medesimo impegno e poi ne riparliamo, cosa pensate quale sia il motivo? La mia vanità?
Tutti siamo vanitosi così come tutti siamo ignoranti, ciascuno di noi pur sapendo tutto qualcosa per forza ignora e, purtroppo, il saper tutto è l'unica cosa che sa.
Detto questo cerco di fare la mia parte per il modellismo e certamente anche sbagliando, il pensiero degli altri non mi riguarda ma le offese si, soprattutto se vengono da un uomo di oltre 60 e non da un bambino, e quindi vorrei capire prima di andare.

Buona serata

Ultima modifica di John Silver; 27-10-14 a 08:54 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-14, 10:33 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Buona sera Mario e John, mi scuso per il ritardo ma anche oggi ho dovuto portar la pagnotta! Mi spiace per questa disonorevole situazione chenho creato, non pensavo che postando una mia relazione mentale tra Alberghetti e Paixhan, provocassi un così profondo e filologico distacco dal buon reale convivere! Addirittura un'intervento del Moderatore Trinchetto! A che punto per il modellismo una passione un relax possiamo arrivare? Divergere pesantemente per un cannone!
Mi sembra che comunque John ci sia una sorta di muro inoltrepassabile verso l'accettazione di una qualsiasi forma di fonte esterna che non sia lo stimatissimo Budriot o l'esimio Mazzini! In tutta verità le tue fonti sono validissime e inopinabili, ma non sono le sole Verità!
Come forma mentis mia personale, credo e ne sono convintissimo che un vero appassionato debba far luce sulle farraginose epoche di evoluzione navale e tutto ciò che ne è applicato attraverso le moltitudini di testi e manoscritti, tutte le fonti anche se inutili e ridicole, in modo da poter ragionare e elaborare un tema concorde in generale!
Per tornare al nostro contendere porto ad esempio questa sera , non un testo ma una persona in carne e ossa che si chiama Mario A, di Venezia! Unico incontrovertibile giudice della vicinda in divenire! Il Mario, che dovrebbe essere decorato per la rapidità, la scaltrezza la velocità con cui si è documentato, ha centrato benissimo ciò che io ho voluto trasmettere, cioè una POSSIBILE e forse reale derivazione dell'obice dal cannone di Alberghetti!
Detto questo, per stasera cedo il passo, visto alcune reazioni comportamentali poco chiare o equivoche che hanno portato quasi all'abbandono di un neofita! Non è questo il modo di convivere in armonia nel rispetto delle idee altrui!
Se questo è il messaggio che i modellisti più esperti devono trasmettere ai novellini che si avvicinano a questo hobby, cosa ne deriverebbe? Un abbandono istantaneo di questo pregevolissimo tavolo di discussione!
Pertanto mi scuso profondamente e abbandono la tenzone, fintantochè le parti non si siano chiarite e infine chiedano scusa a tutta la platea ddl forum per il comportamento indecoroso!
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-14, 10:44 PM   #33
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Detto questo, per stasera cedo il passo, visto alcune reazioni comportamentali poco chiare o equivoche che hanno portato quasi all'abbandono di un neofita! Non è questo il modo di convivere in armonia nel rispetto delle idee altrui!
Se questo è il messaggio che i modellisti più esperti devono trasmettere ai novellini che si avvicinano a questo hobby, cosa ne deriverebbe? Un abbandono istantaneo di questo pregevolissimo tavolo di discussione!
Pertanto mi scuso profondamente e abbandono la tenzone, fintantochè le parti non si siano chiarite e infine chiedano scusa a tutta la platea ddl forum per il comportamento indecoroso!

Sono d'accordo con te, nel senso che qualsiasi situazione non giustifica l'abbandono di un neo utente, detto questo se mi fate vedere dove io avrei mancato di rispetto o offeso o, comunque, mancato in qualche maniera (perché sembra che il buon Corrado ce l'abbia con me), io non farò mancare le mie scuse.
Come ripeto, è stata ingiuriata una intera categoria, quella dei modellisti d'arsenale, essendo un praticante d'arsenale dovrei essere io quello offeso, ma tali "offese" non mi colpiscono e sto aspettando semplicemente e molto tranquillamente che Corrado mi spieghi: non ho nessun piacere ad essere il motivo di un'abbandono, ma vorrei esserlo realmente il motivo e non per incomprensioni tutte normalissime e superabili.
Siamo adulti non bimbi viziati.

Ultima modifica di John Silver; 28-10-14 a 01:30 PM
Vecchio 27-10-14, 10:44 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Caro John Silver Hitler aveva la bomba atomica ma non è riuscito a completarla e se la sono arraffata gli americani aiutati dai tecnici tedeschi sopravvissuti . Un po' come i cannoni di Alberghetti.
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-14, 09:13 AM   #35
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Questa mi era sfuggita

Io invece ho visto tanti modellisti che si comportano come piccoli padreterni e manco sanno tagliare il legno, anzi, di qualcuno non si riesce manco a vedere un modello.
Nella vita i miei genitori mi hanno insegnato una cosa, il rispetto per le persone e il saper riconoscere il loro valore, ed in più ho imparato che le persone non le si impara certo a conoscere in un forum, io ho profondo rispetto per chi ne sa più di me o per chi è più bravo di me, non vado certo in giro a screditarle.

Ma qualcosa a questi modellisti d'arsenale bisognerà pure riconoscere, per lo meno una applicazione ed uno studio che porta via ancor più tempo di quello impiegato nella costruzione materiale del modello, studio che quotidianamente va praticato, per parecchi anni, poi, ognuno è libero di considerare il modellismo un passatempo, una passione o qualcosa di più

Quote:
Originariamente inviata da corrado mottola Visualizza il messaggio
ho visto in altri forum che molti modellisti che fanno arsenale si comportano come piccoli padreterni solo xchè hanno imparato a tagliare bene il legno!
io penso che ci sono abbastanza 'caste' nella vita che non bisogna trovarle anche quando si pratica un passatempo!
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-14, 09:34 AM   #36
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao Tiziano, cosa vuoi di modellisti ce ne sono tanti non ha importanza come o cosa modellano l'importante è farlo con passione e amore. C'è chi parte da elementi prefabbricati, chi invece acquista del legno e se lo modella, altri, ma credo siano pochi, vanno nel bosco e si tagliano gli alberi necessari alla bisogna. Tutti bravi!
Ciao
Mario
Vecchio 28-10-14, 02:51 PM   #37
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ehilà, Tiziano!

La tua considerazione, così come l'insegnamento dei tuoi genitori, può essere estesa tranquillamente ben oltre lo spazio ristretto del modellismo. Umiltà, rispetto, riconoscimento delle capacità altrui (e magari dei propri limiti) sembrano non essere più valori di uso comune. Fra adulti sicuramente, ma anche fra generazioni.

Il cuore della questione è proprio lì: nel "rispetto per le persone e il saper riconoscere il loro valore". Dove "rispetto" e "valore" hanno una estensione che precede e va ben oltre il modellismo d'arsenale; il quale ultimo è (solo) uno dei possibili banchi di prova di come ci si pone nei confronti del prossimo, indipendentemente dal fatto che si verta di "arsenalisti" verso "tradizionalisti" o viceversa, o fra di loro.

Trink

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Questa mi era sfuggita

Io invece ho visto tanti modellisti che si comportano come piccoli padreterni e manco sanno tagliare il legno, anzi, di qualcuno non si riesce manco a vedere un modello.
Nella vita i miei genitori mi hanno insegnato una cosa, il rispetto per le persone e il saper riconoscere il loro valore, ed in più ho imparato che le persone non le si impara certo a conoscere in un forum, io ho profondo rispetto per chi ne sa più di me o per chi è più bravo di me, non vado certo in giro a screditarle.

Ma qualcosa a questi modellisti d'arsenale bisognerà pure riconoscere, per lo meno una applicazione ed uno studio che porta via ancor più tempo di quello impiegato nella costruzione materiale del modello, studio che quotidianamente va praticato, per parecchi anni, poi, ognuno è libero di considerare il modellismo un passatempo, una passione o qualcosa di più

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-14, 03:59 PM   #38
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Quote:
Il cuore della questione è proprio lì: nel "rispetto per le persone e il saper riconoscere il loro valore". Dove "rispetto" e "valore" hanno una estensione che precede e va ben oltre il modellismo d'arsenale; il quale ultimo è (solo) uno dei possibili banchi di prova di come ci si pone nei confronti del prossimo, indipendentemente dal fatto che si verta di "arsenalisti" verso "tradizionalisti" o viceversa, o fra di loro.

Esattamente, infine siamo arrivati a bomba.
Non credo ci sia da aggiungere altro ma qualcosa la provo: ho riletto i topic in questione e vedo che sono stati puliti da tutte le polemiche e lo trovo ben fatto. Mi rammarico di avervi partecipato portandole avanti ma a volte non ci si può esimere e comunque la polemica è il passaggio naturale per comprendere, semplicemente perché si dovrebbe discutere per capire non certo per avere ragione.
Invece ritengo che eliminare gli scritti riportati da altri luoghi, questi potevano ben rimanere, come già detto è mia abitudine scrivere avendo un interesse (il modellismo) ed un motivo in più (il "mio" forum), quindi non sono affatto sconcertato se leggo cose che ho scritto e riportate senza menzionare "l'autore"; ciò è certamente scarso in rapporto alla netiquette conforme alla rete ma siamo umani ed in fin dei conti ci sta senza che sia un reale problema.
Semmai vi fosse un reale problema, come ben detto da Tiz questi sono i modellisti in generale: vanitosi, egocentrici e asociali: quale essere si chiude nelle sue seghe mentali per ore ed ore giorno dopo giorno nella solitudine del proprio laboratorio se non per passione ma anche per essenza di un'essere che sta meglio da solo che con gli altri?
Il modellismo è una sana passione di qualunque tipo esso sia, come è già stato detto la segatura la fanno anche le termiti e questo la dice lunga sul chi ha più diritto di sentirsi superiore: ma superiore a cosa?
Ritengo infine che, se desideriamo un modellismo fatto di partecipazione e di scambio ciascuno di noi può fare la sua parte, e fuori dagli errori e dai caratteri di cacca che tutti noi abbiamo, il rispetto e ciò che è necessario per stare e fare insieme.
Altrimenti meglio il silenzio e la solitudine dei nostri laboratori: tutti sono utili, nessuno è indispensabile.

Buon proseguimento a tutti noi.
Vecchio 28-10-14, 04:38 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

John Silver scrive:
Semmai vi fosse un reale problema, come ben detto da Tiz questi sono i modellisti in generale: vanitosi, egocentrici e asociali: quale essere si chiude nelle sue seghe mentali per ore ed ore giorno dopo giorno nella solitudine del proprio laboratorio se non per passione ma anche per essenza di un'essere che sta meglio da solo che con gli altri?
Non sono d'accordo i modellisti veri sono umili, estroversi e sociali, perchè nel loro hobby ci mettono la ricerca, la passione, il confronto con i più bravi per potersi migliorare, andare sui vari forum a discutere, a proporre a confrontarsi con gli altri pubblicando i propri errori e i rimedi acciocché altri non possano commetterne.
Se sono invece vanitosi egocentrici e asociali sono la massa informe, apatica e dissacrante che costituisce il quotidiano. Io non sono tra questi e mi pare che anche quelli che postano su questo forum non lo siano. Magari ognuno di noi ha un modo di scrivere diverso e forse potrebbe non essere compreso nel suo vero significato, ecco perchè bisogna essere umili e sociali per capirci.

Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 28-10-14 a 04:42 PM
Vecchio 28-10-14, 05:01 PM   #40
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
.... i modellisti veri sono umili, estroversi e sociali, perchè nel loro hobby ci mettono la ricerca, la passione, il confronto con i più bravi per potersi migliorare, andare sui vari forum a discutere, a proporre a confrontarsi con gli altri pubblicando i propri errori e i rimedi acciocché altri non possano commetterne.
......
Ah! .... questo forum potrebbe dunque ospitare il test di (contro)prova

Vediamo dunque se siamo modellisti veri

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-14, 05:06 PM   #41
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Quote:
Non sono d'accordo i modellisti veri sono umili, estroversi e sociali...

I veri modellisti sono qualcosa e molte altre, tu stai parlando per ideale Mario e sono con te ma la realtà dice ben altro ed ovviamente è solo una questione di opinioni, tutto è opinabile a questo mondo, semplicemente perché sto tutto è roba umana e ben sappiamo quanto la specie sia retrograda, inutile e decisamente dannosa.
Il mio concetto che hai riportato voleva solo intendere che non c'è una categoria migliore delle altre nel modellismo navale e, soprattutto, è proprio analizzando il piacere di fondo di ogni tipo di modellismo che, almeno di partenza, rimane una pratica intima e quindi "asociale", tanto di più per coloro che ne fanno una vera e propria Arte.
Evidentemente ritieni anche un'Artista un essere molto sociale: ebbene caro Mario, "ti svelo" che in realtà è l'esatto contrario.
La cosa che più mi disturba poi, è il ridurre tutti gli sforzi compiuti nei propri laboratori, come qualcosa che fa parte dell'hobby, un passatempo per rilassarsi dopo le fatiche di una giornata passata a vivere: e allora te la rimetto, evidentemente ti è sfuggita.

“Quando torno dal lavoro ho solo bisogno di scaricare il cervello”. E grazie tante. Più rilassante di quella roba lì, giusto un pediluvio!

Ultima modifica di John Silver; 28-10-14 a 05:08 PM
Vecchio 28-10-14, 05:07 PM   #42
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Quote:
Ah! .... questo forum potrebbe dunque ospitare il test di (contro)prova

Vediamo dunque se siamo modellisti veri

Grande!
Vecchio 29-10-14, 09:11 AM   #43
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao John Silver se ti rilassi con un pediluvio sono affari tuoi perchè è il metodo che hai scelto. Anch'io non mi rilasso con il modellismo, perchè sono sempre alla ricerca del particolare migliorativo. Non credo che il modellismo sia rilassante, sopratutto quello in arsenale che ha bisogno di una continua attenzione per la realizzazione dei particolari. Io mi rilasso più volentieri chiacchierando telematicamente sui vari forum.
E poi non dire che i modellisti sono asociali, perchè non farebbero, come te e tanti altri, ricerche e perdite di tempo per rispondere ed aiutare chi come me porge domande. Possono esserci come lo sono nella vita.
Ciao
Mario
Vecchio 29-10-14, 03:25 PM   #44
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Quote:
...Anch'io non mi rilasso con il modellismo

Oooh, lo vedi che ci siamo, chiaramente ciascuno lo vive alla sua maniera e lo trovo fondamentale, ciò che mi fa incazzare è l'abitudine, quando vengono fuori necessariamente dei conflitti (direi normale amministrazione per noi miserabili mortali), di sminuire per forza di cose chi lo vive diversamente, con il concetto che sempre si vuol far passare che è infine un'hobby (preludio al viverlo superficialmente), termine che schifo ma ripeto ciascuno ha il proprio pensiero, perché ciò non corrisponde alla realtà oggettiva.
Quindi, direi, che il primo passo è non giudicare sebbene anche qui entriamo nelle secche dell'animo (in)umano e che l'essere in questione sia asociale di fatto, lo stabilisce la miseria che quotidianamente viviamo, perché socialità non è la vanità, sistematico motore dell'individualità, bensì il prodigarsi per fare congiuntamente ad altri, il bene ma preferisco il termine miglioramento, di un'esperienza congiunta, anche fosse un fottutissimo hobby.
Vecchio 29-10-14, 03:29 PM   #45
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Mario
Rispondi