Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-07-13, 03:34 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito Nuovo metodo per costruire ossature (?)

------

Ultima modifica di Giuseppe99; 23-08-19 a 06:28 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-13, 04:22 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Giuseppe , il tuo sistema è molto lungo e laborioso e proprio questo fà capire il tuo amore per il modellismo navale !!!! Hai provato ad usare le mascherine con filtro che vendono nei negozi di brico ??? Non costano molto , con pochi € compri una buona mascherina anti-polvere ( sono allergico alla polvere ) , magari tagliando il compensato all'aria aperta ( in terrazzo ) , con l'aiuto di un aspirapolvere ( anche di quelli piccoli ) in funzione vicino alla zona di taglio potresti riuscire ( spero ) a ridurre i problemi allergici . Scusa la mia intrusione in quelli che sono problemi tuoi e che solo tu conosci a fondo , è solo che mi dispiace che uno dei pochi ragazzini che decidono di creare qualcosa con le proprie mani anzichè "bruciarsi il cervello" con i videogiochi incontri tutte queste difficoltà per praticare il suo hobby . Con stima e simpatia .........
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-13, 05:54 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Giuseppe.
devo dire che anche se laborioso, lungo da fare e forse dispendioso (chi se ne frega), e' geniale la tua idea,complimenti. non necessita dirti le stesse cose che ha citato Mauro,perche' gia' le sai,ma x me hai trovato la vera soluzione al tuo problema.
vento in poppa caro amico.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-13, 03:54 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Ciao Mauro, riguardo alle mascherine ho già provato a parlare con i miei genitori, ma loro non erano d'accordo perciò ho deciso di trovare un metodo alternativo e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto!

Grazie mille Dario, evidentemente è l'unica soluzione al momento quindi mi affiderò a questa!!!
Ciao Giuseppe... Se mi posso permettere ti suggerisco di utilizzare al posto dei listelli del compensato avio da 1 mm, la procedura sarebbe la stessa... Ma puoi ritagliare con la forbice o un cutter, puoi perciò velocizzare il sistema.
Per staccare il plasticard meglio dal compensato puoi stendere un paio di pezzi di giornale e vinavil, il giornale farà da membrana separatrice dalla plastica permettendoti di staccare il tutto in maniera più agevole.
Buon lavoro
Mic.

Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-13, 07:47 AM   #5
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Vedo questa discussione in ritardo, e solo perché Giuseppe ha postato il link sul suo WIP della Granado.

Siccome le ordinate comunque alla fine non si vedranno, perché fare tutta questa fatica di ricoprirle con più strati di listelli, poi staccarle ecc.?
Non fai prima a ritagliare in plasticard l'ordinata finita dello spessore che ti serve? Parliamo di pochi millimetri che si tagliano agevolmente con un cutter... In alternativa al plasticard c'è anche il forex, molto comodo da tagliare con il cutter e costa meno del plasticard da modellismo
Rispondi