Salve a tutti,
in attesa di riprendere cantieri più impegnativi mi sono dilettato con la costruzione di un tipo di imbarcazione che mi ha sempre appassionato tantissimo: il gozzo!
Navigando su internet ho trovato dei piani che ho rielaborato e ho portato ad una scala di 1 a 30, per una lunghezza del modellino di circa 17cm per poco più di 6 di larghezza.
Sono così partito con la realizzazione di chiglia e ordinate. Dal momento che volevo fare uno scheletro molto sottile, e non potendo usare le classiche ordinate piene, ho deciso di utilizzare il metodo dei listelli piegati e incollati tra loro. Ho infatti disegnato una dima, circa 1mm più piccola rispetto a chiglia ed ordinate, e su di essa ho fatto aderire un primo listello, su cui ho poi incollato i successivi. Un pò contorto da spiegare, magari posterò delle foto più avanti. La chiglia, ad esempio, è costruita con 5 listelli sovrapposti e incollati da 0,5mm x 3.
Incollate le ordinate ho iniziato con il fasciame. Diciamo che era più un esperimento, dal momento che è la prima volta che ho rastremato i listelli (almeno a prua, a poppa ho iniziato a rastremare troppo tardi e ho dovuto rattoppare alla buona...).
I listelli del fasciame sono 0,5x3mm, decisamente troppo sottili per poter dare anche una minima scartavetrata...

Apro solo adesso il mio mini-wip perchè sinceramente pensavo che avrei abbandonato molto prima, invece listello dopo listello ho completato la prima fase della realizzazione. E' questo il bello del modellismo, con la passione e la dedizione si riesce a fare tutto ciò che si desidera!
In foto appare anche uno scheletro di un gozzo gemello, l'ho realizzato per il gusto di farlo, come del resto questo che, anche se è pieno di errori, mi cattura ogni volta che ne guardo la forma.
Un pò mi vergogno a postare questa barchetta ricca di imperfezioni in un forum di navi e soprattutto di capolavori, ma nel mio piccolo sono felice di averla iniziata e di mostrarvi questo piccolo giocattolino. Le critiche saranno benvenute!