Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-12, 04:56 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di whitesail

whitesail è un newbie...
predefinito Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30

Salve a tutti,
in attesa di riprendere cantieri più impegnativi mi sono dilettato con la costruzione di un tipo di imbarcazione che mi ha sempre appassionato tantissimo: il gozzo!
Navigando su internet ho trovato dei piani che ho rielaborato e ho portato ad una scala di 1 a 30, per una lunghezza del modellino di circa 17cm per poco più di 6 di larghezza.
Sono così partito con la realizzazione di chiglia e ordinate. Dal momento che volevo fare uno scheletro molto sottile, e non potendo usare le classiche ordinate piene, ho deciso di utilizzare il metodo dei listelli piegati e incollati tra loro. Ho infatti disegnato una dima, circa 1mm più piccola rispetto a chiglia ed ordinate, e su di essa ho fatto aderire un primo listello, su cui ho poi incollato i successivi. Un pò contorto da spiegare, magari posterò delle foto più avanti. La chiglia, ad esempio, è costruita con 5 listelli sovrapposti e incollati da 0,5mm x 3.
Incollate le ordinate ho iniziato con il fasciame. Diciamo che era più un esperimento, dal momento che è la prima volta che ho rastremato i listelli (almeno a prua, a poppa ho iniziato a rastremare troppo tardi e ho dovuto rattoppare alla buona...).
I listelli del fasciame sono 0,5x3mm, decisamente troppo sottili per poter dare anche una minima scartavetrata...
Apro solo adesso il mio mini-wip perchè sinceramente pensavo che avrei abbandonato molto prima, invece listello dopo listello ho completato la prima fase della realizzazione. E' questo il bello del modellismo, con la passione e la dedizione si riesce a fare tutto ciò che si desidera!
In foto appare anche uno scheletro di un gozzo gemello, l'ho realizzato per il gusto di farlo, come del resto questo che, anche se è pieno di errori, mi cattura ogni volta che ne guardo la forma.
Un pò mi vergogno a postare questa barchetta ricca di imperfezioni in un forum di navi e soprattutto di capolavori, ma nel mio piccolo sono felice di averla iniziata e di mostrarvi questo piccolo giocattolino. Le critiche saranno benvenute!
Icone allegate
Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-gozzotradizionale1.jpg   Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-gozzotradizionale3.jpg   Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-100_0419-1.jpg  

Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-100_0420_1.jpg   Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-100_0422_1.jpg   Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-100_0424_1.jpg  

Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-100_0427_1.jpg   Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-100_0431_1.jpg   Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-100_0434_1.jpg  

Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-100_0438_1.jpg   Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-100_0440_1.jpg   Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-100_0441_1.jpg  

Gozzo tradizionale 5mt scala 1:30-100_0444_1.jpg  
whitesail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 12:41 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di BobBob

BobBob è un newbie...
predefinito

Nessuna critica. E' interessante invece il metodo che hai usato. Se ho capito bene, fai una dima, incolli più' listelli uno su l'altro e una voltà asciutti rimangono in forma. E' cosi'?
Un saluto
Roberto
BobBob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 05:44 PM   #3
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Anche a me interessano maggiori dettagli sul procedimento che hai attuato: e' un qualcosa un po' fuori dal consueto, vorrei capire meglio la tua tecnica.
Non hai uno step-by-step?
Rispondi