![]() |
il tuo calcolo è in linea teorica corretto. Dovrà però adattarsi alla forma reale dello scafo, che non "degrada" uniformemente e tende sempre a piegare un po' verso l'alto. Se la rastrematura non sarà sufficiente (potresti avere tensioni sui listeli poco gestibili) potrai ricorrere alla tecnica del "drop plank": ossia inglobare un listello tra valtri due ripristinando così andamenti meno problematici.
Come hai giustamente osservato, soprattutto a prua dovrai anche limare leggermente il lato interno del listello per farlo aderire bene a quello adiacente. |
5 allegato(i)
ecco le foto dello stato attuale del cantiere...che ne dite?
|
Molto "scalinoso" questo secondo fasciame...
|
Quote:
|
1 allegato(i)
secondo il mio parere ,la posa del secondo fasciame andrebbe bene, ma sono un poco perplesso nei punti che ti ho evidenziato con cerchi rossi.
ti spiego perche': la giunzione dei listelli in quel punto cosi' curvo, puo' nel tempo fare in modo che si scollino e ti troveresti diversi pezzi "aperti". ci sarebbero due soluzioni 1 spostare il punto di giunzione,o prima o dopo ,ma non proprio in quel punto. 2 il listello che deve proseguire, curvarlo molto di piu' che faccia una leggera resistenza e tenda a tornare indietro,piuttosto che gia' aperto come adesso.ovviamente sara' un poco critico,ma con del vinavil a presa veloce,tenendolo aderente allo scafo, in 5 minuti sarebbe gia' a posto. ciao |
Quote:
Riguardo all'Endeavour: forse potresti provare ad usare anche una colla un po' più potente oltre a dare una curvatura maggiore. |
Quote:
per quanto riguarda la colla sto usando una resina alifatica che tiene molto bene. ho provato diverse viniliche ma non sono soddisfatto (la migliore dal mio punto di vista è la bostik ma cmq non ai livelli dell'alifatica). faccio delle prove su pezzi di listelli ma la tenuta della alifatica è nettamente migliore...una volta incollati i listelli, per staccarli devo utilizzare una lama anche dopo pochi minuti mentre con le viniliche spesso riesco a staccarli a mano, magari sai consigliarmi una vinilica buona...). in ogni caso grazie dei consigli...è bello sapere che persone che non conosci si interessano a ciò che fai e danno consigli per migliorare il lavoro |
hai ragione a non spostare il punto d'incontro dei listelli che ruotano a prua. io ho adottato lo stesso sistema sul mio Prins,pero' vista l'esperienza di altri prima di me, ho fatto due calcoli e facendo la posa 1/4 ho fatto in modo che i "piu' corti" fossero fuori dal raggio,anche di poco,ma fuori.
cosi' ti eviti futuri inconvenienti. come ad esempio, quando si arriva in prossimita' della poppa, se ti rimangono pochi mm. e' sempre meglio non fare giunzioni con pezzetti corti,esteticamente non paga l'occhio. in sostanza io cosa faccio: mi taglio un listello di misura "x" e lo posiziono fino a poppa segnando sullo scafo ogni posizione, se ci arriva bene o abbondante,ok, altrimenti se corto gli aggiungo su ogni pezzo 1/2 mm.,fino a coprire lo scafo con i listelli senza fare giunzioni. tanto alla fine che siano alcuni esempio,la fila sopra 60 mm. ed altri,la fila sotto 62mm. non vedi la differenza. ciao e buon vento.:winker: |
Quote:
piuttosto mi chiedo....ho visto altri topic del mio stesso modello....sono tutti più veloci di me nell'assemblaggio: sono io troppo lento o cosa? |
Quote:
si deve eseguire il proprio lavoro ed essere soddisfatti di cio' che si fa,pero' mai confrontarsi,ognuno va secondo il proprio passo...... a volte mi capita che in una giornata di stendere 4 listelli, impiego delle ore, perche', si deve essere convinti che si stia procedendo in modo giusto. buona giornata.:winker: |
Quote:
|
1 allegato(i)
Per quanto riguarda la posa del secondo fasciame ti hanno già risposto esaurientemente gli amici Dario e Alex.
A me è venuto solo un dubbio vedendo la foto che ti allego, prima dovresti rivestire col secondo fasciame la poppa, perchè i listelli della poppa devono essere coperti esternamente da quelli delle fiancate e non viceversa (come hai fatto per il primo fasciame) |
Quote:
me ne sono accorto ieri sera della caxxata che ho fatto.......rimuoverò tutti i settori finali di fasciame e li rifarò dopo aver applicato il fasciame di poppa (per fortuna che ci sarà poco da rimuovere....spero mi bastino i listelli) oh....non vi sfugge proprio nulla eh???? meglio così. vi state rivelando dei preziosi suggeritori |
ho appena finito di sistemare l'ultimo listello 3x2 in noce dell'incintone e ho le dita a pezzi per la piega dei listelli e l'inserimento dei push-pins per tenerli fermi sullo scafo....mi sa che per oggi ho finito (in effetti ho fatto ciò che mi ero proposto di fare). quando la colla sara ben asciutta posterò delle foto (magari inizio la carteggiatura del fasciame compreso tra gli incintoni)
|
Help
2 allegato(i)
grosso dilemma....devo proseguire con il secondo fasciame sotto l'incintone.
quale soluzione mi consigliate delle 2: 1-i listelli vanno a finire tutti sulla prua 2-i listelli si fermano sull'incintone allego 2 schizzi fatti a mano (perdonate la poca cura) se seguo la soluzione 1 ho molta difficoltà a sistemare i listelli ed ho paura di fare un lavoro poco pulito (per non dire brutto). con la soluzione 2 mi sentirei più sicuro ma non mi sembra sia molto reale |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39 AM. |