Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Eandeavour Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/96858-eandeavour-corel.html)

rino1976 23-01-12 11:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 965901)
Tranquillo: sono due decenni che uso la piegalistelli e non si è mai rotto un solo listello al momento della levigatura..semmai evita di stringerla troppo determinando incisure profonde, prediligendo incisure poco fonde ma molto ravvicinate.
La candela puoi sempre usarla..ma ti consiglierei di evitare l'acqua se non vuoi rischiare di ritrovarti sgradevoli crepe dovute al ridimensionamento del legno..

grazie per il consiglio!
solo con il calore della candela si riesce a sagomare senza problemi? in effetti ho notato che già con il solo calore delle mani si riesce a fare qualcosa....sono riuscito a svergolare il listello....molta pazienza e piccolissimi spostamente ma ci si riesce

ilvecchiodelmare 23-01-12 11:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 965903)
grazie per il consiglio!
solo con il calore della candela si riesce a sagomare senza problemi? in effetti ho notato che già con il solo calore delle mani si riesce a fare qualcosa....sono riuscito a svergolare il listello....molta pazienza e piccolissimi spostamente ma ci si riesce

Hai detto bene: molta pazienza e piccolissimi spostamenti..il segreto sta tutto qui..:winker:
Per sagomare, oltre alla candela (non sempre molto gestibile) puoi usare il piegalistelli elettrico dell'Amati..o il ferro da stiro di tua moglie (se non sei sposato, va bene anche quello della mamma o della fidanzata!)..

rino1976 23-01-12 11:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 965907)
o il ferro da stiro di tua moglie (se non sei sposato, va bene anche quello della mamma o della fidanzata!)..

sarebbe la volta buona che la mia ragazza mi caccia di casa....già le sto riempiendo ogni angolo di segatura che ha il magico potere di rigenerarsi quando pensi di averla raccolta tutta :D

rino1976 25-01-12 09:42 AM

continua la posa del primo fasciame

ieri sera sono riuscito a continuare ancora un pò la posa del primo fasciame....direi abbastanza soddisfatto anche se mi sono accorto che sulla prima ordinata ho lavorato un pò troppo di lima e quindi ora mi trovo a dover spessorare un pò per riuscire ad avere il contatto con i listelli....c'è sempre da imparare!!!.
se riesco questa sera posto qualche foto (digitale partita quindi dovrò farle con il cellulare) così mi date qualche parere (di sicuro negativo)

rino1976 25-01-12 09:15 PM

Help

3 allegato(i)
ecco le prime foto del mio Endeavour....si accettano critiche (molte suppongo) e commenti. non è un lavoro molto pulito ma se leggete nel mio primo messaggio, ho dovuto staccare tutto il fasciame che avevo posizionato tempo fa e non ho ancora pulito il tutto....lo sto facendo man mano che avanzo.
nella parte alta della prua c'è stato un piccolo problemino....mi è caduto il modello e si è sfasciata la parte alta (qualcuno mi illumina sul nome della parte in oggetto???) e ho dovuto ricostruirla con pezzi di lestello....conto di ripulirla e renderla almeno presentabile.
grazie a tutti per i suggerimenti che saprete darmi

Tuvok 25-01-12 10:05 PM

io cercherei di curare meglio l'arrivo dei listello a prua, vedo scalini troppo accentuati, cio' implica un lavoro di stucco e cartavetrata notevole.

La fasciatura laterale invece sembra buona

La parte che hai ricostruito e' la parte superiore della ruota di prua. :lookahsisi5ih:

rino1976 25-01-12 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 966919)
io cercherei di curare meglio l'arrivo dei listello a prua, vedo scalini troppo accentuati, cio' implica un lavoro di stucco e cartavetrata notevole.:lookahsisi5ih:

lo immaginavo....proverò a migliorare. è il mio primo modello e spero di migliorare con il tempo :-)

Tuvok 25-01-12 11:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da rino1976 (Messaggio 966939)
lo immaginavo....proverò a migliorare. è il mio primo modello e spero di migliorare con il tempo :-)

Certo, poi oltretutto e' il primo fasciame quindi la posa estetica dei listelli non e' importante e ti serve come palestra per il secondo, che però deve essere molto preciso. Quindi avanti con entusiasmo.

rino1976 25-01-12 11:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 966963)
Certo, poi oltretutto e' il primo fasciame quindi la posa estetica dei listelli nn e' importante e ti serve coe palestra per il secdondo, che però' deve essere molto preciso. Quindi avanti con entusiasmo.

assolutamente si!!!

Killik 26-01-12 11:35 AM

Gli scalini che ti sono venuti a prua credo siano determinati da due fattori principalmente:
1. l'angolo di quartabono non è preciso
2. mancano i riempimenti

Comunque con un bel po' di stucco e una bella scartavetrata riuscirai a risolvere il tutto...

Alla via così!

Tuvok 26-01-12 12:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 967122)
Gli scalini che ti sono venuti a prua credo siano determinati da due fattori principalmente:
1. l'angolo di quartabono non è preciso
2. mancano i riempimenti
!

Aggiungerei anche che manca la rastrematura dei listelli :lookahsisi5ih:

Killik 26-01-12 12:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 967148)
Aggiungerei anche che manca la rastrematura dei listelli :lookahsisi5ih:

Tuvok, io sinceramente non avevo fatto molto caso a questo particolare: si tratta di primo fasciame e siamo in teoria appena sopra e appena sotto l'incintone.
Certo la rastrematura sul secondo fasciame è obbligatoria per non rovinare tutto.
Ma vista la curvatura soprattutto del penultimo listello, molto accentuata rispetto all'ultimo in basso, mi sentirei di dire che la maggior causa è proprio un quartabuono sulla prima ordinata venuto troppo accentuato...

Mio modesto parere... :look:

rino1976 26-01-12 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 967157)
Tuvok, io sinceramente non avevo fatto molto caso a questo particolare: si tratta di primo fasciame e siamo in teoria appena sopra e appena sotto l'incintone.
Certo la rastrematura sul secondo fasciame è obbligatoria per non rovinare tutto.
Ma vista la curvatura soprattutto del penultimo listello, molto accentuata rispetto all'ultimo in basso, mi sentirei di dire che la maggior causa è proprio un quartabuono sulla prima ordinata venuto troppo accentuato...

Mio modesto parere... :look:

In effetti si...l'angolo di quartabuono lo ho fatto troppo accentuato ed infatti appena possibile cercherò di porre rimedio. Per quanto riguarda la rastrematura la ho fatta sull'ultimo listello posato ma come dicevi mi trovavo subito sotto l'incintone quindi non è accentuata. Dite che mi conviene staccare tutto nuovamente e ricominciare da zero?

Killik 26-01-12 02:52 PM

Domanda da un milione di dollari!!! $$$$$$$$$$$

Cosa dicono i nostri maestri? :tunz6rh:

capitan red 26-01-12 09:22 PM

la zona che va dalla ordinata 1 verso la prua ,come dice giustamente Tuvok ,i listelli necessitavano di rastrematura ,cioe' di un leggero assottigliamento in modo da renderli meno larghi.ma oltre quello hanno bisogno di essere "torti"proprio in quel punto ( ord. 1 - prua) perche' piu' si scende e piu' loro ruotando tendono a "salire".
la prova la vedi facendo aderire bene (senza fissare)il listello sull'ordinata e le restanti dietro ,vedrai che il listello tendera' ad accavallarsi su quello sopra.ecco quello spazio va "rastremato" e contemporaneamente non forma gli scalini.
ciao.:winker:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11 PM.