![]() |
Quote:
solo con il calore della candela si riesce a sagomare senza problemi? in effetti ho notato che già con il solo calore delle mani si riesce a fare qualcosa....sono riuscito a svergolare il listello....molta pazienza e piccolissimi spostamente ma ci si riesce |
Quote:
Per sagomare, oltre alla candela (non sempre molto gestibile) puoi usare il piegalistelli elettrico dell'Amati..o il ferro da stiro di tua moglie (se non sei sposato, va bene anche quello della mamma o della fidanzata!).. |
Quote:
|
continua la posa del primo fasciame
ieri sera sono riuscito a continuare ancora un pò la posa del primo fasciame....direi abbastanza soddisfatto anche se mi sono accorto che sulla prima ordinata ho lavorato un pò troppo di lima e quindi ora mi trovo a dover spessorare un pò per riuscire ad avere il contatto con i listelli....c'è sempre da imparare!!!.
se riesco questa sera posto qualche foto (digitale partita quindi dovrò farle con il cellulare) così mi date qualche parere (di sicuro negativo) |
Help
3 allegato(i)
ecco le prime foto del mio Endeavour....si accettano critiche (molte suppongo) e commenti. non è un lavoro molto pulito ma se leggete nel mio primo messaggio, ho dovuto staccare tutto il fasciame che avevo posizionato tempo fa e non ho ancora pulito il tutto....lo sto facendo man mano che avanzo.
nella parte alta della prua c'è stato un piccolo problemino....mi è caduto il modello e si è sfasciata la parte alta (qualcuno mi illumina sul nome della parte in oggetto???) e ho dovuto ricostruirla con pezzi di lestello....conto di ripulirla e renderla almeno presentabile. grazie a tutti per i suggerimenti che saprete darmi |
io cercherei di curare meglio l'arrivo dei listello a prua, vedo scalini troppo accentuati, cio' implica un lavoro di stucco e cartavetrata notevole.
La fasciatura laterale invece sembra buona La parte che hai ricostruito e' la parte superiore della ruota di prua. :lookahsisi5ih: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Gli scalini che ti sono venuti a prua credo siano determinati da due fattori principalmente:
1. l'angolo di quartabono non è preciso 2. mancano i riempimenti Comunque con un bel po' di stucco e una bella scartavetrata riuscirai a risolvere il tutto... Alla via così! |
Quote:
|
Quote:
Certo la rastrematura sul secondo fasciame è obbligatoria per non rovinare tutto. Ma vista la curvatura soprattutto del penultimo listello, molto accentuata rispetto all'ultimo in basso, mi sentirei di dire che la maggior causa è proprio un quartabuono sulla prima ordinata venuto troppo accentuato... Mio modesto parere... :look: |
Quote:
|
Domanda da un milione di dollari!!! $$$$$$$$$$$
Cosa dicono i nostri maestri? :tunz6rh: |
la zona che va dalla ordinata 1 verso la prua ,come dice giustamente Tuvok ,i listelli necessitavano di rastrematura ,cioe' di un leggero assottigliamento in modo da renderli meno larghi.ma oltre quello hanno bisogno di essere "torti"proprio in quel punto ( ord. 1 - prua) perche' piu' si scende e piu' loro ruotando tendono a "salire".
la prova la vedi facendo aderire bene (senza fissare)il listello sull'ordinata e le restanti dietro ,vedrai che il listello tendera' ad accavallarsi su quello sopra.ecco quello spazio va "rastremato" e contemporaneamente non forma gli scalini. ciao.:winker: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11 PM. |