Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-11-11, 06:07 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di fox85
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 83
fox85 è un newbie...
predefinito Golden Star...

Salve a tutti... e da tantissimo tempo che seguo i vostri lavori... e mi e sempre piaciuto iniziare un kit, ma per svariati motivi e mancanza di fiducia non avevo mai pensato di comprarne uno.
Di recente in un negozio di modellismo che è di un mio grande amico aveva 3 kit da svendere perchè non riusciva a venderli, e li svendeva tutti e 3 per 350 euro, e mi son fatto coraggio e li ho comprati, i modelli in questione sono VICTORY scala 1.98 della mantua, la BOMBARDA della Amati e la GOLDEN STAR mantua.
I kit sono bellissimi e perfetti solo nella Golden star ho trovato i listelli danneggiati quindi li ho dovuto sostituire.
Quindi ho deciso di iniziare col kit piu' semplice la GOLDEN STAR, vi mostro in foto i primi miei passi in questo hobby,

ps. e la prima volta che tocco un kit del genere, tutti i consigli e pareri sono ben accetti!!!!!!!!!!
Icone allegate
Golden Star...-dscf1215.jpg   Golden Star...-dscf1217.jpg   Golden Star...-dscf1218.jpg  

Golden Star...-dscf1223.jpg   Golden Star...-dscf1222.jpg   Golden Star...-dscf1224.jpg  

Golden Star...-dscf1225.jpg  
fox85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-11, 06:32 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di fox85
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 83
fox85 è un newbie...
predefinito

dopo aver listellato tutto il ponte, credo di avere scartavetrato un pò troppo, tanto da non distinguere bene i listelli.... ... siccome ho pochissima esperienza ho deciso di fare 2 pose di fasciame per lo scafo, nelle foto la posa dei primi due listelli per lato....
fox85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-11, 08:52 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,840
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Fox,un consiglio che mi permetto di darti è senzaltro quello di fare d'ora in avanti la rastrematura dei listelli,onde evitare la formazione nel fasciame dei famigerati "scalini"..operazione non necessaria col primo fasciame tanto poi ci sarebbe lo stucco che eventualmente sopperisce agli errori commessi,ma che ti consiglio di cominciare lo stesso già da subito in modo da allenarti per il secondo,quello definitivo..Buon cantiere

Felipe
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-11, 09:16 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di fox85
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 83
fox85 è un newbie...
predefinito

Grazie Max... ma come devo fare? ci vuole qualche attrezzo in particolare?
fox85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-11, 10:15 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

un taglierino o bisturi che tagli bene, carta vetrata o se vuoi fare 3 o 4 listelli per volta una pialletta sarebbe ottima.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-11, 10:17 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di fox85
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 83
fox85 è un newbie...
predefinito

OK!!!!!!! non ho la pialla... ma ho il tagiabalsa .... appena ho tempo ci provo... speriamo bene
fox85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 03:52 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di fox85
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 83
fox85 è un newbie...
predefinito

come consigliato.. ho fatto una prova a rastramare ... e ho posizionato il terzo listello... che ne pensiate? posso continuare?
Icone allegate
Golden Star...-dscf1215-2-.jpg.jpg
Visite: 120
Dimensione:   43.1 KB
ID: 124637   Golden Star...-dscf1216-2-.jpg.jpg
Visite: 111
Dimensione:   52.8 KB
ID: 124638   Golden Star...-dscf1217-2-.jpg.jpg
Visite: 116
Dimensione:   54.5 KB
ID: 124639  

Golden Star...-dscf1213.jpg  
fox85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 09:04 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 102
grambo è un newbie...
predefinito

come sono scuri quei listelli? stai usando noce anche per il primo fasciame? o è la foto? e poi sono enormi!!
inoltre il foro per il timone è stato fatto? dalla foto non si capisce ma sembra di no
comunque sembra che stai andando bene
grambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 02:25 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di fox85
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 83
fox85 è un newbie...
predefinito

ciao grambo... si il foro per il timone è stato fatto e piccolo e non si vede, i listelli li ho dovuto cambiare tutti perche erano dannegiati, quindi ho deciso di prenderli da 5millimetri per completare lo scafo in fretta con pochi listelli, per quanto riguarda il secondo fasciame.. non so ancora con che legni usare, il ponte è stato un'errore fallo noce... il teoria dovrei fare anche il secondo fasciame noce... ma non ne sono sicuro... intanto cerco di completare il primo fasciame con meno difetti possibili... sperando di riuscire a fare un lavoretto discreto
fox85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 04:51 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

usare listelli larghi comporta qualche difficoltà supplementare; soprattutto quando, arrivati sulla "pancia", si deve trovare un modo per "coprire" fino a prua. Ricordati di assotigliare un po' i listelli verso prua mano a mano che scendi col fasciame
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-11, 06:28 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di fox85
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 83
fox85 è un newbie...
predefinito

ok... ho capito il metodo.. adesso non resta che completare il rivestimento col primo fasciame... appeno ho un pò di tempo libero continuo... vi terrò aggiornati
fox85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Star roby_g Navi & Velieri 16 23-11-22 02:31 PM
I° Cantiere: Golden Star grambo Navi e velieri Work in Progress 58 03-12-11 12:22 PM
golden star nicox86 Navi & Velieri 8 28-10-10 03:06 PM
Golden Star help!!! alebrigantino Navi e velieri Work in Progress 19 17-01-10 11:51 AM
golden star kallu Presentazioni 5 30-03-09 01:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play