Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-07-11, 12:36 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di marmotta_corrotta

marmotta_corrotta è un newbie...
predefinito La President di marmotta

Ciao tutti!
Inizio il mio primo wip postando qualche foto del primo fasciame. Ho fatto molti errori ma spero che con i vostri interventi (dubbi, consigli, critiche etc.) possa capire il perchè di certi errori così da farne tesoro per il futuro.
INTERVENITE NUMEROSI!!!!
Icone allegate
La President di marmotta-p1060146.jpg   La President di marmotta-p1060147.jpg   La President di marmotta-p1060149.jpg  

La President di marmotta-p1060150.jpg   La President di marmotta-p1060151.jpg   La President di marmotta-p1060152.jpg  

La President di marmotta-p1060154.jpg   La President di marmotta-p1060155.jpg   La President di marmotta-p1060156.jpg  

La President di marmotta-p1060157.jpg   La President di marmotta-p1060158.jpg   La President di marmotta-p1060159.jpg  

La President di marmotta-p1060160.jpg   La President di marmotta-p1060161.jpg  
marmotta_corrotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 08:42 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
come lavoro ti e' venuto abbastanza bene. ho notato sulla parte sia dx che sx che dalla prima ordinata va verso prua, il fasciame fa una sorta di "spigolo" anziche' ruotare conforme. potrebbe crearti problemi sul secondo fasciame, percio' dovresti levigare in modo da fare sparire il difetto.
ti allego foto e confronta quel punto sul tuo President.
buon cantiere
Icone allegate
La President di marmotta-dscn0969.jpg  
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 09:09 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

foto n. 4: vedo un'asimmetria tra le due impavesate.
Mi sembra che la parte sinistra sia un pò incurvata verso l'interno.

foto n. 8: sembra che ci siano alcuni spazi vuoti tra i listelli.
Come primo fasciame va bene perchè sarà coperto da stucco ma nella seconda fasciatura meglio tenere d'occhio in quanto non si potrà mettere lo stucco.

foto n. 10: vedo 2 spigolosità nella curvatura dello scafo di prua.
Prova a scartavetrare le spigolosità (non troppo) poi metti dello stucco un pò più consistente fra lo spigolo e la chiglia per arrotondarlo meglio.

Infine guarda i vari topic sul President fatto da altri modellisti tra cui quello di Capitan Red e il mio topic ErPiotta's President.
Ti aiuterà per eventuali dubbi che ti verrà man mano che vai avanti col lavoro ed evitare gli errori che immancabilmente ogni kit ha.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 12:04 PM   #4
Utente

Iceman79 è un newbie...
predefinito

Ciao marmotta come detto erpiotta ci satanno questi punti dove devi prestare un pò di attenzione per poter recuperare il lavoro d'altronte noi neofiti abbiamo qualche problema sul primo fasciame ma piano piano impariamo e facciamo sempre meglio segui i wip di erpiotta o capitan red che hanno finito lo scafo, i loro lavori mi hanno aiutato tanto sul mio president che sto costruendo ancora adesso.
Iceman
Iceman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 02:48 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

come ti hanno già segnalato, ci sono parecchi scalini nel fasciame e delle curve un po' spigolose soprattutto a prua.
Devi stuccare bene e poi fare un lavoro "di fino" a scartavetrare.

Buon cantiere!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 03:43 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao.
come lavoro ti e' venuto abbastanza bene. ho notato sulla parte sia dx che sx che dalla prima ordinata va verso prua, il fasciame fa una sorta di "spigolo" anziche' ruotare conforme. potrebbe crearti problemi sul secondo fasciame, percio' dovresti levigare in modo da fare sparire il difetto.
ti allego foto e confronta quel punto sul tuo President.
buon cantiere
Si, è vero l'avevo notato anch'io durante la posa dei listelli. ho continuato in quel modo perchè non sapevo come evitare quell'effetto e spero che con una bella stuccatura e levigatura si possa risolvere. Non ho capito se quell'effetto è dato da una mancata piegatura dei listelli in costa o per un eccessivo angolo di quartabuono.
Se guardi bene in molti listelli sono andato con la rastrematura molto sotto la famosa meta (che è già un errore) e nonostante ciò si svergolano.
Secondo te/voi come devo procedere per risolvere questo problema? stucco e poi scartavetro o faccio il contrario?
Grazie per il commento.
Vecchio 19-07-11, 04:13 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
foto n. 4: vedo un'asimmetria tra le due impavesate.
Mi sembra che la parte sinistra sia un pò incurvata verso l'interno.

foto n. 8: sembra che ci siano alcuni spazi vuoti tra i listelli.
Come primo fasciame va bene perchè sarà coperto da stucco ma nella seconda fasciatura meglio tenere d'occhio in quanto non si potrà mettere lo stucco.

foto n. 10: vedo 2 spigolosità nella curvatura dello scafo di prua.
Prova a scartavetrare le spigolosità (non troppo) poi metti dello stucco un pò più consistente fra lo spigolo e la chiglia per arrotondarlo meglio.

Infine guarda i vari topic sul President fatto da altri modellisti tra cui quello di Capitan Red e il mio topic ErPiotta's President.
Ti aiuterà per eventuali dubbi che ti verrà man mano che vai avanti col lavoro ed evitare gli errori che immancabilmente ogni kit ha.
Grazie piotta!

Si, la parte sinistra va verso l'interno, è l'ordinata che si tira il fasciame. Staccandola penso che torni a posto. infatti avevo pensato per risolvere questo problema di togliere lo scalmotto (solo in que punto) e poi stuccare e scartavetrare. cosa ne pensi/pensate?

Foto 8: Non sembra...ci sono! Non volevo impazzire, non mi ci sono accanito per fare meglio tanto sarebbe satato tutto stuccato. La mia salute mentale la rischierò sul secondo fasciame!!!

Foto 10: In effetti l'avevo notato da subito, ho fatto le foto in quel punto per farvi vedere meglio la cosa. speravo in qualche vostro consiglio per risolvere questo problema. Comunque a mio parere quel punto nella president è un pò rognoso. se ci fate caso dall'ultima ordinata alla ruota di prua la prua i listelli non assumono una linea tondeggiante ma dritta. Secondo te/voi da cosa è dato? manca il blocchetto di riempimento a prua?

I vostri topic li guardo spesso con una certa inv........hops!....ammirazione!
Spero di riuscire a fare un lavoro come il vostro.
Vecchio 19-07-11, 06:40 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Per la spigolosità è dovuta alle dita che ha premuto troppo tra la chiglia e la prima ordinata ma è normale.
A me è successo la stessa cosa anche se di meno.
Cè un sistema molto efficace, basta riempire 2 blocchi di legno (oppure tanti strati di compensato) da incollare tra la chiglia e la prima ordinata poi scartavetrare e non si hanno più problemi.
In alcuni navi, a seconda della forma, conviene mettere anche a poppa.
Vecchio 20-07-11, 08:51 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

a questo punto, proverei a scartavetrare prima e stuccare poi. attento che potresti in alcuni punti portare via troppo legno,percio' vai con cautela.
il difetto che ti trovi sulla curva di prua cioe' quel senso di spigolo,adesso lo potrai solo rendere meno visivo,nelle prossime se metti dei blocchetti di balsa x riempire,vedrai come cambieranno le cose.
buon lavoro.
Vecchio 23-07-11, 02:39 AM   #10
Utente Junior

predefinito

Il cantiere prosegue, a rilento ma prosegue!
Stuccatura e levigatura.
Mi sa che sono troppo rude. Forse ho messo troppa forza e questo è il risultato. Perdonatemi ma non sono riuscito a fare meglio!!
Si accettano consigli!
Icone allegate
La President di marmotta-p1060162.jpg   La President di marmotta-p1060164.jpg   La President di marmotta-p1060165.jpg  

La President di marmotta-p1060170.jpg  
Vecchio 23-07-11, 09:21 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

direi che e' venuto molto bene, per quelle fessure a prua, nulla di importante,una piccola stuccatura e sparira' .sempre meglio che andare troppo di stucco x nascondere grossi difetti.
comunque sono spariti quei visibili difetti ,se non sbaglio.
ciao.
Vecchio 23-07-11, 10:20 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Tranquillo, è normale
Io ho passato 4 - 5 volte lo stucco, la prima passata molto pesantemente poi sempre di meno.
Poi tra una stuccata e ho scartavetrato per togliere gli eccessi e lisciare sempre di più.
Ah usa carta da 200 come passaggio finale.
Vecchio 23-07-11, 05:12 PM   #13
Utente Junior

predefinito

Grazie ragazzi! Farò come dite. Comunque ho notato una cosa. lo stucco che ho comprato (si vede in foto) non mi sembrava molto adatto per questo lavoro a mio avviso. E' molto pastoso, sembra a grana non proprio fine e non è che si applica molto bene, si asciuga quasi subito e qusto rende difficile la sua stesura. Più che uno stucco sembra una resina! Dopo applicato, passandoci sopra la spatola per definire meglio, lo stucco si aggregava ed era come se rivenisse via. Mah!! Quelle fessure sono venute durante la scartavetratura con carta sempre più fine (come letto quì nel forum), praticamente si è sgretolato lo stucco in quei punti ed è venuto via. E' normale? Credo di no!
Comunque sono generalmente soddisfatto perchè come ha notato capitan red sono riuscito a far sparire quei brutti spigoli e rendere i profili molto più armoniosi!!!!
Però adesso mi sono accorto che in qualche punto delle murate i listelli non sono correttamente allineati, ci sono evidenti scalini. Cosa mi consigliate di fare?
Vecchio 23-07-11, 08:31 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Penso che conviene scartavetrare almeno la metà degli scalini e poi ripassa lo stucco.
Può essere che il tuo stucco è vecchio.
Usi stucco per legno?
Comunque passa un poco di stucco alla volta, spianandolo con una spatolina e poi vai avanti e lo scartavetri alla fine quando si sono completamente seccati.
Vecchio 23-07-11, 08:56 PM   #15
Utente Junior

predefinito

E' stucco per legno e non è vecchio, comprato una settimana fa al brico!
Ci riprovo e se non va cambio stucco!
Farò come consigliato da te e da capitan red!
Grazie
Rispondi