26-04-11, 11:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ti posto questo volume chissa possa essere utile
|
hai il libro??? magari mi ci fai le fotocopie e mi mandi il conto
Dimenticavo prima di tutto di ringrazziarti per i link, ma volevo dirti che non sono riuscito a vedere i libri...mi chiedeva di comprarli o roba del genere.
Ultima modifica di Arkimede; 26-04-11 a 11:45 PM
|
|
|
26-04-11, 11:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
stavo cercando qualche cosa e mi sono imbattuto in questa copertina .purtroppo non ho trovato tutto il resto  mi sa che devi comprarlo casomai da tuttostoria albertelli se lo hanno .hai ricevuto la mia e mail e poi ti sei scaricato i 3 vol. postati?
|
|
|
26-04-11, 11:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
27-04-11, 12:02 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Si, come ti dicevo prima, hoi ricevuto la Mail, ma non sono riuscito a scaricare i libri, mi chiedeva di comprarli.
Intanto ho acquistato un libro di Orazio Curti "IL GRANDE LIBRO DEI MODELLI NAVALI", C'è qualcosa...
|
|
|
27-04-11, 12:31 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Guardavo un po i piani e il libro e notavo che la chiglia e suddivisa in vari pezzi, soprattutto a poppa e prua, la mia domanda era questa: conviene farla in un'unico pezzo o rispettare tutti i componenti e incollandoli insieme??? Ma all'epoca come si tenevano uniti tutti i pezzi della chiglia???
|
|
|
27-04-11, 01:06 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Si, infatti l'avevo letto poco dopo sul mio libro, che usavano dei bulloni per tenere insieme il tutto
|
|
|
28-04-11, 12:52 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ultimo aggiornamento...
ho scaricato 2 dei 3 libri che mi ha consigliato SergioD e quasi quasi la faccenda mi preoccupa un po, soprattutto dopo aver dato uno sgardo al libro "El Arte Del Modelismo Naval" ma come dice il titolo che si tratta di un'arte e io non sono ancora artista per cui non penso di realizzarlo così a fondo.
Per il momendo trascurerò qualche particolare nascosto...non la voglio sezionare per far vedere i particolari degli alloggi, ma l'ossatura deve essere completa anche se non si vede, così mi ritrovo i disegni da aggiungere solamente i dettagli.
Il secondo che ho scaricato è " RIGGING Period Ship Models" che descrive in maniera dettagliata la parte che riguarda gli alberi e le vele.
L'unica pecca è che sono in spagnolo, penso.
Intanto ho trovato pure un bel tecnigrafo a pochi euri, e comincio a riportarmi i disegni in scala che mi servono.
Qualcuno può indicarmi le dimensioni esatti di quest vascello???? Magari pure con uno schizzetto per indicarmi le quote???
|
|
|
28-04-11, 07:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dai disegni del Museo Navale di Madrid, di cui ti ho postato il link, si possono ricavare i dati che chiedi (compreso disegno con le quote)
|
|
|
28-04-11, 04:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Dai disegni del Museo Navale di Madrid, di cui ti ho postato il link, si possono ricavare i dati che chiedi (compreso disegno con le quote)
|
I disegnio in Dwg sono in scala 1:1 giusto...quindi stampo quelli della Chiglia e delle ordinate in scala 1:30 per ottenere del dimensioni dello scafo da cui poi ricavare i quinti.
Di solito i piani di lavoro che foglio utilizzano A2, A1, o altre dimensioni???
Ultima modifica di Arkimede; 28-04-11 a 04:19 PM
|
|
|
28-04-11, 04:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao disegni cosi' grandi li stampi sul plotter
|
|
|
28-04-11, 05:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Si, ho un amico giù che ha il plotter, ma i piani che dimensioni usano come fogli????
|
|
|
29-04-11, 10:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono dimensioni "personalizzate".... Il NMM di Greenwich una volta mi ha spedito un foglio da 1 metro e 20 per 40... -_-;;;;;
|
|
|
01-05-11, 01:36 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Salve, andando in giro per il web alla ricerca di altre informazioni, vedevo rappresentazioni diverse della poppa della Santisima Trinidad, ma le più frequenti erano queste 2 che vi allego.
La seconda immagine, si tratti, penso, di un quadro e assomiglia molto alla prima immagine...chiedevo a voi mooooolto più esperetissimi di me, quale fosse di queste due rappresentazione quella rieale o non'è nessuna delle due ma bensì ancora un'altra???
Intanto nel frattempo ho racimolato molte foto di dettagli e disegni, anche se ancora nell'ombra ma il cantiere è quasi aperto.
|
|
|
01-05-11, 02:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao non so da dove le abbiano tirate fuori ma non fare una ciofeca come la riproduzione . http://www.google.it/url?sa=t&source...SBYEUc38uR_cPQ di questo anche i piani su cd
Ultima modifica di SergioD; 01-05-11 a 03:21 AM
|
|
|
01-05-11, 06:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quindi nessuna delle immeagini è quella giusta!?!?? Questa poppa è di un modello in scala 1:23, realizzato da persone, che come dice il sito(ora non ricordo dove l'ho pescata) che hanno fatto ricerche approfondite e collaborando da tre nazioni diverse....boh
Ultima modifica di Arkimede; 01-05-11 a 06:24 PM
|
|
|