Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/90163-sciabecco-francese-indiscret-aeropiccola-autocostruzione.html)

Giacco79 26-04-15 09:57 PM

Grazie per l'immagine trink!

monet63 26-04-15 11:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1256061)
Ciao Monet
pensavo, che la tracciatura del ponte possa essere prima interamente disegnata su di un foglio, così da poter fare valutazioni e considerazioni partendo dalla carta, un po una vera progettazione. Successivamente ad idee chiare tracciare il sottoponte.
aspetto l'avanzamento del cantierino che sicuramente da quanto espresso dalle immagini sarà notevole
ti saluto Sergio

Niente, perdo colpi...
Hai ragione :D

monet63 01-04-23 10:49 PM

Benritrovati tutti.
In questi otto (OTTO!) anni è successo l'impossibile. Sintetizzando, ho abbandonato quasi del tutto il modellismo, dedicandovi pochissimo tempo in modo sporadico, quelle volte che potevo e volevo. Al momento sono nel pieno di un altro trasloco, che spero essere l'ultimo. Avrò un laboratorio ben illuminato e molto comodo, in casa; e, spero, finalmente, un minimo di serenità, perché comincio a essere un po' stanchino di combattere per tutto e tutti e vorrei riposarmi. Faccio fatica, ben più che in passato, a creare un eloquio lineare, immediatamente comprensibile e non ripetitivo: farò del mio meglio ma chiedo in anticipo scusa se qualcosa non sarà del tutto chiaro; confido nella parola scritta, che mi aiuta comunque molto.
In questi anni ho messo ugualmente mani al mio Indiscret che, quindi, non è rimasto del tutto fermo. Appena possibile inserirò un po' di foto relative allo stato di avanzamento attuale ma, al momento, la situazione è quella che vado a illustrare.

PONTE
Inizialmente l'intenzione era di creare un falso ponte sottostante, come previsto dal gemello Requin o, quantomeno, costruire un tavolato a corsi curvati, come tipico del sistema francese. Ho fallito in entrambi i casi (demolendo tutto): il colpo d'occhio era sgradevole e la posa di cattiva fattura, perlomento per i miei gusti. Ho quindi optato per un ponte a tavole diritte, che mi ha consentito di ottenere un lavoro quantomeno pulito, anche se costruttivamente inattendibile. Il vecchio Indiscret che andò distrutto (ne avevo parlato nelle prime pagine) aveva un ponte del genere, perché così indicato nei piani Aeropiccola.

FASCIAME
Ho posato il secondo fasciame in noce, lasciando che le varie tonalità di listello si alternassero in modo casuale. Tuttavia la mia intenzione iniziale era di stendere prima gli incintoni, che avrebbero poi dovuto farmi da guida per i normali corsi; me ne sono ricordato solo molto in ritardo, quindi la posa degli incintoni è (al momento è iniziata ma non conclusa) successiva al fasciame principale.

VARIE
All'interno delle murate, sotto il capodibanda, ho montato un listello (nero) non previsto nei piani Aeropiccola, perché mi piaceva ed era presente nel Requin (di cui ho raccolto centinaia di disegni e foto). Il capodibanda è risultato essere di 2x7 mm, a differenza di quanto previsto dai piani originali in mio possesso, che indicano 2x6mm.; ciò è accaduto per via del rivestimento interno che ha prodotto uno spessore di fasciame totale superiore (Aeropiccola prevedeva fasciame singolo). Non sono riuscito, dopo molti tentativi, a curvare decentemente un listello 2x7, quale che fosse l'essenza (non ho trovato il faggio evaporato), quindi ho optato per l'incollaggio di 3 listelli, n° 2 da 2mm. e n°1 da 3mm. Il risultato è accettabile, grazie anche alla colorazione (nero/bruno scuro).
----------------------
In questo momento non mi viene altro in mente, eventualmente integrerò più avanti.
Per il futuro procederò secondo piani originali Aeropiccola, ma con un occhio attento verso le varie realizzazioni del Requin, almeno entro i limiti che la mia (mediocre) abilità mi consente.

Un saluto a tutti, appena possibile inserisco un po' di foto.

sergio60 02-04-23 09:56 AM

Piacere enorme di rivedere il wip in progressione
Ovviamente rimango in attesa di sviluppi e di foto
Ciao

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Black buccaneer 02-04-23 10:08 AM

Dai, dai! Siamo tutti qui in famelica attesa!
[emoji123]
[emoji1666]

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob70 02-04-23 11:42 AM

Mi associo

De Ruyter 02-04-23 02:33 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1140773)
Mi chiedevo: esiste un range di epoche in cui si può trovare il trincarino costruito in un modo anziché in un altro? Esempio: fino a metà 700 sovrapposto, dalla seconda metà del 700 in poi incassato...

Complimenti per l'ottimo lavoro, mi ha fatto tornare l'entusiasmo per il modellismo navale.
Quando costruii una Cocca mediterranea mi posi il problema del trincarino (invece AMATI non se l'era posto...) e lo risolsi con un rimedio di fortuna incollando spezzoni di listello sagomato all'angolo fra ponte e murata.
Da quanto ho capito, c'erano diversi modi di costruirlo, anche su vascelli contemporanei. Per esempio, in un volume del 1855 (quando non si preoccupavano dei modellisti navali :smilese:)
https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1680434048

è scritto che poteva essere sia sporgente in alto (Waterwai):

oppure sagomato a filo del ponte per non ostacolare le ruote degli affusti dei cannoni (a):

L'unica cosa sicura, per quanto ho visto finora, è che il trincarino è sempre presente nelle navi costruite a ordinate e fasciame ed è di dimensioni superiori alle tavole adiacenti. Intuitivamente, essendo il tuo sciabecco un veliero armato, il trincarino potrebbe essere sagomato come in (a).

Buon proseguimento!

Rodolfo

monet63 02-04-23 05:46 PM

7 allegato(i)
Ringrazio tutti per gli interventi.
Metto su qualche foto (se mi ricordo come si fa...).
Prima paiolati e ponte. C'è solo il ponte, tutto ciò che viene messo sopra è appoggiato, non incollato (incollerò all'ultimo quando avrò certezza).

monet63 02-04-23 05:48 PM

8 allegato(i)
Murate interne ed esterne.
Fasciame.
Tutto da rifinire.

monet63 02-04-23 05:50 PM

3 allegato(i)
Le ultime tre.
Nella seconda ci sono dei quadrelli da 5mm. incollati: saranno il timone, devo solo togliere il di più e levigare.

Rob70 02-04-23 08:02 PM

Ottimo. Bel lavoro complimenti

monet63 25-04-24 09:00 PM

10 allegato(i)
Aggiornamento.
Ho cominciato a finalizzare qualche particolare, tra cui la parte centrale (ma manca ancora il forno). Ho montato il ponte del cassero e l'ho listellato in loco, col solito sistema del colore acrilico nero sulla costa dei listelli. Tuttavia voglio provare la carta velina nera, come fatto da Black Buccaneer nella sua bellissima Niña, che ammiro e seguo costantemente; credo, infatti, che il suo sistema sia in grado di creare giunture più pulite e nette, a prescindere dalla qualità del listello.
Per ottimizzare il flusso di lavoro, ho installato i quattro cannoni situati sotto il cassero, e i due a cavallo di questi. Qui mi si è posto un problema che ancora non ho risolto: l'impossibilità di ottenere delle decenti manovre dei cannoni. Il problema è che, oltre ad andare abbondantemente fuori scala, per via degli spazi in gioco è impossibile ottenere un insieme gradevole e convincente. Personalmente evito di rappresentare particolari quando non mi è possibile rispettare la scala, e quindi in questo caso mi sono preso una pausa per questa parte del lavoro. Vedrò il da farsi, ma un'opzione è farmi stampare le parti in plastica.
Il grosso del lavoro è stato allestire la prora. Laddove ho ritenuto necessario ho integrato con alcuni disegni presi dalla monografia del Requin, sciabecco dal quale l'Aeropiccola prese a piene mani; è sostanzialmente un copia/incolla con semplificazioni, le quali - però - in certi casi (esempio, il pezzo di innesto del futuro bompresso, assente nei piani Aeropiccola) mi hanno infastidito, e quindi ho posto rimedio.
Mi sono preso la libertà di aggiungere una bitta per lato (dovrebbero essercene due per lato) portandole in totale a 6 (3x2). Non so come mi sia venuto in mente, ma tempo fa devo aver visto un modello di sciabecco con 6 bitte a prora, o almeno quella è la percezione, pur non avendo certezza di questa cosa. Insomma, mi piaceva, quindi l'ho fatto.

Inserisco qualche foto, grazie a tutti per il passaggio.

monet63 25-04-24 09:02 PM

8 allegato(i)
Ultime foto.

Rob70 25-04-24 10:32 PM

Lavoro molto bello. Sei andato avanti un bel po. Tutto ben curato. [emoji106][emoji106]

Black buccaneer 26-04-24 12:32 PM

Ciao Mimmo, ti ringrazio per l'apprezzamento sul mio "calafataggio":brig:
Come dice Rob sei andato parecchio avanti e con ottimi risultati, aggiungerei! Se puoi fatti sentire e facci vedere più spesso quello che combini :beer:

felipe.max 26-04-24 05:09 PM

Bel lavoro, molto bravo

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

De Ruyter 07-07-24 10:52 PM

Sono tornato al modellismo ferroviario, ma ogni tanto vengo a lustrarmi gli occhi...complimenti, si profila un risultato ammirevole!
Rodolfo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58 PM.