Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Victory 1:200 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/88919-victory-1-200-a.html)

Marius 18-03-11 11:04 AM

Mi presento

Salve a tutti sono Mario. Mi sono iscirtto oggi. Spero che questo sia il posto giusto per ricevere un po' di aiuto per la costruzione del mio modello. sto costruendo il galeone San Giovanni Battista della De Agostini. Tra il resto non so nemmeno come si fa a inserire delle foto qui. Ho completato lo scafo tra mille difficoltà. Ma a Me sembra ben riuscito, almeno per un principiante come il sottoscritto. E' il mio secondo modello infatti, prima ho costruito la giunca cinese della Amati. Adesso mi ritrovo alla alberatura e purtroppo mi sono accorto che le istruzioni sono mancanti di ben cinque uscite (il modello era diviso in cento uscite), e all'epoca dell'acquisto, non potendolo costruire, non me ne sono accorto.
Quindi per capire come impostare l'alberatura mi sono letto un po' di libri e visto un po' di schemi. Ma se qualcuno mi aiutasse con le griselle sarei veramente contento e potrei cosi' proseguire. Spero che questo mio messaggio nella bottiglia raggiunga qualcuno percio' AIUTO !!!

mino1987 18-03-11 12:56 PM

6 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Marius (Messaggio 860640)
Salve a tutti sono Mario. Mi sono iscirtto oggi. Spero che questo sia il posto giusto per ricevere un po' di aiuto per la costruzione del mio modello. sto costruendo il galeone San Giovanni Battista della De Agostini. Tra il resto non so nemmeno come si fa a inserire delle foto qui. Ho completato lo scafo tra mille difficoltà. Ma a Me sembra ben riuscito, almeno per un principiante come il sottoscritto. E' il mio secondo modello infatti, prima ho costruito la giunca cinese della Amati. Adesso mi ritrovo alla alberatura e purtroppo mi sono accorto che le istruzioni sono mancanti di ben cinque uscite (il modello era diviso in cento uscite), e all'epoca dell'acquisto, non potendolo costruire, non me ne sono accorto.
Quindi per capire come impostare l'alberatura mi sono letto un po' di libri e visto un po' di schemi. Ma se qualcuno mi aiutasse con le griselle sarei veramente contento e potrei cosi' proseguire. Spero che questo mio messaggio nella bottiglia raggiunga qualcuno percio' AIUTO !!!

Ciao Marius, dubito che riceverai grande aiuto scrivendo nei post degli altri, apri un wip tuo e vedrai che ti verranno dati importanti consigli.:winker:
Nel frattempo proseguono i lavori, ecco altre foto. Ho dipinto di nero le mezze canne dei cannoni, cosa mi consigliate per fare in modo che il colore dei cannoni non sia un nero piatto? Vorrei dargli qualche sfumatura.

madamalouise 18-03-11 01:11 PM

Ciao, prova a lumeggiare con grigio scuro nelle parti più esposte alla luce dopo aver posizionato le mezze canne
Su come hai rifinito la carena... Non sei stato un po' troppo precipitoso? C'era qualche errorino da correggere e, tingendo soltanto, rimane in vista....

mino1987 18-03-11 02:30 PM

Ciao Madama, si hai ragione, la carena non è perfetta, purtroppo alcune imperfezioni sono saltate fuori dopo la verniciatura, perchè in alcuni punti c'era qualche residuo di colla e il mordente li non ha preso bene, ora sto valutnando il da farsi, potrei fare un secondo fasciame o rivestire come mi avevi consigliato tu con listelli di cartoncino dipinti color rame, il bello è che fortunatamente è una cosa questa che posso fare in qualsiasi momento per cui per il momento vado avanti con i lavori, dopo vediamo.

mino1987 21-03-11 07:59 AM

6 allegato(i)
Proseguono i lavori, ecco altre foto.

madamalouise 21-03-11 08:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da mino1987 (Messaggio 860736)
Ciao Madama, si hai ragione, la carena non è perfetta, purtroppo alcune imperfezioni sono saltate fuori dopo la verniciatura, perchè in alcuni punti c'era qualche residuo di colla e il mordente li non ha preso bene, ora sto valutnando il da farsi, potrei fare un secondo fasciame o rivestire come mi avevi consigliato tu con listelli di cartoncino dipinti color rame, il bello è che fortunatamente è una cosa questa che posso fare in qualsiasi momento per cui per il momento vado avanti con i lavori, dopo vediamo.

:Ok: Hai ragione, ti stai regolando benissimo.
Solo, attento a non rimandare la decisione a dopo aver iniziato il masting & rigging perché dopo diventerà sempre più difficile girare il modello su un fianco senza danneggliare nulla

madamalouise 21-03-11 08:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da mino1987 (Messaggio 861861)
Proseguono i lavori, ecco altre foto.

Tutta la parte superiore del modello è davvero d'effetto, bravo! Non si direbbe che è di proporzini così minute, è imponente

mino1987 22-03-11 07:15 PM

Ragazzi, ho bisogno di aiuto, allora sono in procinto di realizzare gli alberi, mi trovo di fornte all'albero di tinchetto (credo si chiami così l'albero posto a prua rispetto all'albero maestro) e non riesco a capirci molto dalle istruzioni, vi posto 2 link con gli schemi e le istruzioni:
Article Article
Sulle istruzioni mi trovo sulla foto n. 139, come potete vedere dalle foto e dalle illustrazioni, devo mettere sull'albero 3 listelli 2 da 1x3x55mm e 1 da 1x1x65mm ma non mi dice da nessuna parte a che altezza porli sull'albero, per poi poter metttere quella piattaforma nella figura 141, come devo regolarmi? E poi un altra cosa non mi è chiara, l'albero di trinchetto è formato da 3 tondini il più spesso dei quali è di 5mm e lungo 170mm, ma questa lunghezza corrisponde alla parte che esche dal ponte o è comprensiva anche di un pezzo che entrerà nel foro posto sul ponte? Spero di esseere stato abbastnza chiaro, grazie.

capitan red 23-03-11 08:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da mino1987 (Messaggio 862765)
Ragazzi, ho bisogno di aiuto, allora sono in procinto di realizzare gli alberi, mi trovo di fornte all'albero di tinchetto (credo si chiami così l'albero posto a prua rispetto all'albero maestro) e non riesco a capirci molto dalle istruzioni, vi posto 2 link con gli schemi e le istruzioni:
Article Article
Sulle istruzioni mi trovo sulla foto n. 139, come potete vedere dalle foto e dalle illustrazioni, devo mettere sull'albero 3 listelli 2 da 1x3x55mm e 1 da 1x1x65mm ma non mi dice da nessuna parte a che altezza porli sull'albero, per poi poter metttere quella piattaforma nella figura 141, come devo regolarmi? E poi un altra cosa non mi è chiara, l'albero di trinchetto è formato da 3 tondini il più spesso dei quali è di 5mm e lungo 170mm, ma questa lunghezza corrisponde alla parte che esche dal ponte o è comprensiva anche di un pezzo che entrerà nel foro posto sul ponte? Spero di esseere stato abbastnza chiaro, grazie.

non so se tu sei in possesso dei disegni che solitamente ogni modello dovrebbe avere a corredo,se no come si fa a costruire la nave? comunque non hai una figura dove riporta tutti gli alberi con i pennoni e accessori vari per completarli? la piattaforma e' la "coffa",i tre listelli sono : 1x3x55 : quelli sono l'appoggio della coffa - 1x1x65 : si mette dalla parte anteriore ed e' il rinforzo dell'albero.
a questo punto rimane la lunghezza, questa che hai e' la totale cioe' comprende anche il pezzo che va a sparire sotto il ponte.
se proprio non ti risolvi il problema ,io ho quelli della V. scala 1:98 ,potrei tirarti giu le quote e cosi dovrai solo dividere x 2 (quasi) e potrai avere un riferimento.

mino1987 23-03-11 08:57 AM

Grazie red, disponibile come sempre, i disegni li ho, i 2 link che ho messo nel messaggio precedente corrsipondono alle tavole con i disegni e le istruzioni in mio possesso, altro non ho, se come dici tu la lunghezza di 170mm è comprensiva anche della parte che finisce sotto il ponte allora la mia domanda è, di quanto devo farlo scendere e quindi quanto è lunga la parte che esce dal ponte? Il disegno non lo dice, e poi in merito ai listelli di supporto della coffa, anche li non mi dice a che altezza dell'albero devo metterli, potrei ricavarmi le altezze facendo alcune proporzioni tra il mio modello e i disegni che ho.

capitan red 23-03-11 09:50 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mino1987 (Messaggio 863039)
Grazie red, disponibile come sempre, i disegni li ho, i 2 link che ho messo nel messaggio precedente corrsipondono alle tavole con i disegni e le istruzioni in mio possesso, altro non ho, se come dici tu la lunghezza di 170mm è comprensiva anche della parte che finisce sotto il ponte allora la mia domanda è, di quanto devo farlo scendere e quindi quanto è lunga la parte che esce dal ponte? Il disegno non lo dice, e poi in merito ai listelli di supporto della coffa, anche li non mi dice a che altezza dell'albero devo metterli, potrei ricavarmi le altezze facendo alcune proporzioni tra il mio modello e i disegni che ho.

partiamo dal principio che la parte che viene "immersa"nel ponte ,si dovrebbe fermare automaticamente nel momento in cui va ad appoggiarsi dentro la tacca della chiglia. che difatti dovresti avere lungo la chiglia,in corrispondenza dei tre alberi : trinchetto - maestro - mezzana ,sotto il foro di posizionamento sul ponte. ora di preciso non so quanto possa andare dentro ma credo non piu' di 2/3 cm. (credo)ma lo puoi verificare se hai un calibro oppure un pezzo di legno,lo infili e quando si ferma ,hai la misura a filo ponte.
per il posizionamento delle coffe devi prendere dei riferimenti dalle sartie (la canapa che viene a formare le scalette)queste devono arrivare alle bigotte sui parasartie (i 6 tavolati applicati sui fianchi della nave)ecco, non devono assolutamente andare a toccare il parapetto della nave ma deve avere un poco di spazio.le sartie: vengono messe sopra i due appoggi della coffa ( 1x3x55) e la coffa ha il "buco del gatto" cioe' quel quadrotto centrale.

mino1987 23-03-11 11:47 AM

Grazie red, non potevi essere più chiaro di così, quindi per quanto riguarda l'albero verificherò con un pezzo di legno fin quanto scende nel foro sul ponte e sottrarrò quella misura ai 170mm indicati per l'albero di trinchetto così otterrò la lunghezza della parte che esce dal foro. Conoscere la misura della parte che esce dal foro mi serve perchè l'albero spesso 5mm non entra nel foro sul ponte che sarà forse preciso di 5mm quindi devo sapere fin dove dovrò scartavetrare per fare in modo che scenda nel foro. Per quanto riguarda la coffa allora dovrò realizzare prima le sartie o quanto meno dovrò utlizzare un pezzo di filo per vedere a quale angolo dovranno essere messe. Ora posso procedere, a presto altre foto. Grazie ancora.

madamalouise 23-03-11 11:53 AM

ricordati di non avanzare molto con l'alberatura prima di lavorare alla carena (rivestimento o altro) altrimenti girare la nave a pancia in su ti riuscirà difficoltoso

mino1987 23-03-11 12:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 863119)
ricordati di non avanzare molto con l'alberatura prima di lavorare alla carena (rivestimento o altro) altrimenti girare la nave a pancia in su ti riuscirà difficoltoso

Sicuramente, ho infatti intenzione di non incollare gli alberi fin quando lo scafo non è ultimato in modo da poterli togliere in qualsiasi momento

capitan red 23-03-11 01:29 PM

in una tua risposta leggo che non ti entra l'albero del diam. 5 mm. nel foro del ponte e che intendi scartavetrare l'albero stesso. e' sbagliato, non devi scaricare il diametro dell'albero di quanto deve entrare ma bensi' devi solo allargare il foro del ponte tanto quanto e' il diametro albero.
e' risaputo che i fori del ponte sono sempre da regolare secondo il diamerto di ogni albero differente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11 AM.