![]() |
Victory 1:200
Salute a tutti. Ho iniziato la realizzazione di un modello in legno, il mio primo modello di veliero in legno, si tratta della victory scala 1:200 della Mantua. Un belle sfida credo ma le possibilità di riuscire le ho in quanto sono modellista da molti anni, ho realizzato un modello del Titanic in scala 1:200 (non del tutto ultimato a dire il vero) realizzando tutti i pezzi da zero e ne è uscito fuori un modello neiente male. Ora mi accingo a fare questo modellino, un pò piccolo a dire la verità ma che se ben realizzato farà di sicuro la sua figura. Spero di avere consigli apena mi trovo in difficoltà, in particolare mi spaventano un pochino il fasciame e le alberature. Per il fasciame pensavo di piegare i listelli a vapore in una pentola d'acqua voi cosa ne dite?
|
Benvenuto prima di tutto.
Per piegare i listelli puoi usare il metodo della candela e della lattina, e' ottimo e eviti di bagnare i listelli. Ciao Alex |
Potresti spiegarmi questo metodo?
|
Prendi una lamiera (oppure un comune barattolino di latta), la curvi e la fissi su un pezzo di legno.
Metti sotto una candelina e provocherà un riscaldamento (assai) alla lamiera. Si poggia il listello sulla lamiera e magicamente si incurva, naturalmente aiutato dalle dita (attento a non scottarti). Guarda qui: http://www.modellismo.net/forum/atta...ent-img032.jpg |
Grazie mi sembra un gran bel metodo, proverò e vedrò come va.
|
4 allegato(i)
Ecco le prime foto dal cantiere, i ponti non sono incollati, sono solo poggiati. Questa sera proseguiamo i lavori.
|
Riguardandomi più vole le istruzioni ho notato che in certi passaggi sono piuttosto lacunose e sommarie. Speriamo bene...
|
Per ora tutto OK. Il tuo modello avrà bisogno di listelli piegati con cura, quindi armati da subito di una lattina e di un lumino! :) (se vuoi essere proprio "tecnologico", l'alternativa è il piegalistelli elettrico Amati)
Altra cosa: il piedistallo mi sembra delicato. Io non lo userei da base per lavorare sul modello |
Grazie della risposta, allora per quanto riguarda i listelli ho già il materiale questa sera penso di posare i primi. Per quanto riguarda la basette in realtà l'ho fissata con del nastro adesivo all'ossatura della nave per adesso nessun problema ma sicuramente man mano che andranno avanti i lavori utilizzerò una base diversa. A presto altre foto dell'avanzamento dei lavori, ho un pò di paura riguardo al fasciame essendo il mio primo speriamo bene.
|
Posa i primi listelli da un lato e dall'altro, partendo dal ponte di coperta a scendere. I primi due-tre per lato non dovrebbero porre problemi particolari. Così ci prendi la mano :)
Facciamo il tifo per te |
ciao.
non temere, siccome il primo listello si mette sempre a seguire il filo del ponte,non ti risultera' complicato,perche' saranno quasi diritti da prua a poppa. per di piu' se fai come ti ha consigliato Madame non dovresti trovare sorprese. buon lavoro.:winker: |
6 allegato(i)
Eccomi qui, ieri sera la prima posa dei primi listelli. Cosa mi dite, procede bene?
|
volevo chiederti,ma il ponte lo hai listellato tu od e' stampato di fabbrica?
|
Mi sembra di vedere che non hai fatto l'angolo di quartabuono sulle ordinate (il segno di bruciatura del taglio laser mi sembra intonso), perchè mi sembra che il listello dalla prima ordinata alla chiglia faccia un angolo troppo acuto invece di essere ben raccordato.
|
Quote:
|
Quote:
difatti me lo sono chiesto x il motivo che è fatto abbastanza bene. |
E' tutto inciso al laser ed è veramente fatto molto bene. Per quanto riguarda l'angolodiquartabuono il problema credo stia nel fatto che sto piegando i listelli con il metodo della candela e della lattina, e piegando sulla scatola di pomodori non riesco a dare una curva maggiore.
|
Quote:
ciao.:winker: |
Ok proverò quest'altro metodo, quindi devo mettere a bagno la parte da piegare e poi curvare con le dita a mio piacimento giusto? Acqua calda?
|
Quote:
|
Quote:
Alex |
Capito, grazie tuvok non lo sapevo.
|
Guarda, ti conviene seguire DA SUBITO l'indicazione del buon Tuvok ed eseguire il quartabuono.
Inoltre, credo che tu abbia bisogno di intagliarti un paio di blocchetti di riempimento per la prua |
Ho eseguito il quartabono stasera continuerò la posa dei listelli, è così pessimo il mio lavoro? ensare che ne ero molto soddisfatto fin ora.:(
|
No, è discreto. Il fatto è che finora hai a che fare con i listelli più facili, ma man meno che scendi troverai sempre più difficoltà e i blocchetti potrebbero esserti di molto aiuto....
|
Assolutamente non e' pessimo, io noto solo qualche problema a prua, ma facilmente risolvibile con i consigli che ti sono stati dati.Se agisci subito Vedrai che ne uscira' un bellissimo lavoro. Non abbatterti che non c'e' ne e' bisogno!:cools:
Alex |
Madamalouise ho visto la foto con iblocchetti di riempimento che hai consigliato all'altro nostro amico nel Wip della Race Horse, di che materiale sono fatti sembra polistirolo, è così? Come posso realizzare dei blocchetti facili da fare?
|
Qualsiasi materiale va bene, tanto servono solo per appoggio ai listelli in punti "difficili". Il materiale migliore è il legno di balsa che si trova nei negozi di modellismo e si taglia con un cutter, si modella con la raspa, è davvero molto morbido. La foto mostrava appunto dei riempimenti in balsa
|
|
2 allegato(i)
quello che ti ho dato prima non dice nulla, prova a vedere queste due immagini.
|
Grazie Capitan Red veramente molto utile.
|
ciao .faccio gli auguri per il tuo bel modello e non ti abbattere alle prime difficolta'.senza fretta e con i giusti consigli riuscirai a fare un modello superbo.ciaociao
|
7 allegato(i)
Allora ecco qualche altro listello posizionato, ho realizzato i bollcchetti di riempimento e accentuato l'angolo di quartabuono. A prua mi soddisfa, ma a poppa sto avendo un pò di difficoltà perche li la curvatura è quasi a 90 gradi, ho messo a bagno i listelli in quel punto e almeno così riesco a piazzarli senza spezzarli, ma comunque sono convinto che non sto dando la giusta curvatura. Che ve ne pare?
|
ciao per incontrare meno difficolta'avresti dovuto mettere i riempimenti anche a poppa avresti cosi' gia' preformato la sagoma per alloggiamento listelli.cosi' tribuli molto e non son certo che il risultato ti soddisfera'.ciao
|
Vedendo le foto penso che a poppa i listelli non vadano incollati fino a qual punto. Mi sembra stranissimo che finiscano proprio sul dritto. Prova a adare un'occhiata ai piani.:lookahsisi5ih:
|
vedo nelle ultime due ordinate a poppa, che hanno ancora la bruciatura del taglio laser.questo denota che non hai fatto la stessa cosa che hai fatto a prua,quello di grattare le due ordinate in modo di avere un angolo in modo che aiutano i listelli ad appoggiarsi su tutta la superficie e non facciano "spigolo vivo"
devo dire anche che a poppa ,la piega dei listelli sara' alquanto accentuata ,percio' bagnali tanto e bene, da rendere i listelli molto morbidi,in questo modo potrai avere dei risultati piu' decenti. ciao:winker: |
4 allegato(i)
Ho seguito le istruzioni e come puoi vedere dalle foto le posiziona così. Comunque se ho ben capito questo punto della poppa va poi ricoperto con dei listelli dritti che poi vengono dipinti di nero. I blocchetti di riempimento mi sa che li faccio anche li dietro hai ragione. i piani non sono di grande aiuto.
|
1 allegato(i)
sono riuscito a recuperare questa immagine,cosi' potrai capire meglio il da farsi.
come dice Tuvok e' giusto,devi fermarti prima e poi dopo quella zona cominci a curvare. alla prossima.:winker: |
Ciao! Nettamente migliorata la posa a prua. L'unico problema è che ti sta riuscendo un po' troppo aguzza - la Victory è più "panzona". Dovresti curvare di più i listelli. Beh, pensandoci bene, potresti anche intervenire in un secondo tempo, immediatamente prima della posa del secondo fasciame.
Quel che voglio dire è che la posa adesso riesce più uniforme. Una cosa con cui devi misurarti adesso è la rastrematura. E' venuto il momento di rastremare... Potresti rastremare in maniera empirica facendo così - piazza il listello a mezza nave e spingilo contro la costa inferiore dell'ultimo listello che hai piazzato - tienilo fermo provvisoriamente (dita, spillo...) - curvalo delicatamente alle estremità cercando di farlo aderire alle coste. - ad un certo punto ti accorgerai che, per aderire alle coste, tende a sovrapporsi al listello sopra - segnati a matita questa eccedenza, stacca il listello, ritaglia lungo il segno... VOILA' :) Tutto questo mio discorso riguarda la PRUA A poppa... Beh, devo dire che hai sbagliato la posa, anzi devo chiederti scusa perché non ce ne siamo accorti subito e non ti abbiamo avvisato. A poppa, i listelli non devono chiudere verso il dritto di poppa, ma curvare versol'alto fino ad avvanciarsi ad una traversa (dragante) che avrebbe dovuto trovarsi sotto le mensole dello specchio di poppa. Puoi darci un'immagine dei piani di costruzione così ti diciamo dove avrebbe dovuto essere il dragante? Al momento FERMATI e preparati a tornare indietro. Dovrai tagliare via i listelli a circa 1/4 verso poppa, aiutandoti con un bisturi da modellista o anche un semplice cutter, e ammorbidendo la colla con alcool opure acqua tiepida. Questi listelli andranno sostituiti con altri curvati nella maniera corretta, ma prima è fondamentale capire DOVE avresti dovuto agganciarli |
non e' sempre detto . guarda la prua facendo l'angolo e lo riempimento come si sta affusolando secondo me e come avevo fatto sul mio (anche se poi non ho ripreso l'originalita' del modello mea culpa non sapevo) ho lavorato molto con i riempimenti all'occorrenza aggiungendo dove peccava l'ordinata.ciao
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40 AM. |