Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Victory 1:200 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/88919-victory-1-200-a.html)

madamalouise 26-03-11 12:37 PM

ma non mi dire! :confuseds:

mino1987 27-03-11 10:25 AM

Già, proprio così

madamalouise 27-03-11 11:10 AM

Dai non pensiamoci più che tanto. Quei particolari avrebbero il pianale in legno naturale e le cornici nere, ma, una volta "ufficializzato" che i kit tendono ad essere fantasiosi, il tuo sta venendo su proprio un bel modello

mino1987 27-03-11 12:09 PM

4 allegato(i)
Grazie madama, ecco qualche altra foto con gli alberi in posizione, naturalmente sono stati fissati con nastro adesivo e sono rimovibili in qualsiasi momento, tra l'altro mi sono reso conto solo ora che ho realizzato l'intelaiatura che regge le coffe inutilmente da me utilizzando i listelli avanzati perchè in realtà il kit prevedeva dei pezzi tagliati al laser per realizzarle, poco male le toglierò e metterò i pezzi del kit. Per il resto ho realizzato tutti i dettagli sul ponte mancano solo i parapetti con le reti che farò prossimamente. Le proprzioni degli alberi vi sembrano corrette?

leone50 27-03-11 01:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da mino1987 (Messaggio 864857)
Grazie madama, ecco qualche altra foto con gli alberi in posizione, naturalmente sono stati fissati con nastro adesivo e sono rimovibili in qualsiasi momento, tra l'altro mi sono reso conto solo ora che ho realizzato l'intelaiatura che regge le coffe inutilmente da me utilizzando i listelli avanzati perchè in realtà il kit prevedeva dei pezzi tagliati al laser per realizzarle, poco male le toglierò e metterò i pezzi del kit. Per il resto ho realizzato tutti i dettagli sul ponte mancano solo i parapetti con le reti che farò prossimamente. Le proprzioni degli alberi vi sembrano corrette?

Sembrano leggermente più lunghi del dovuto ma potresse essere semplicemente il tipo di disegno diverso dalla victory che ho fatto io! Comunque bravo!

madamalouise 27-03-11 03:03 PM

Sì, sembra proprio la skyline della Victory

mino1987 27-03-11 06:45 PM

Che vuoi dire che sono troppo alti gli alberi?

madamalouise 28-03-11 12:50 PM

no, che mi sembrano giusti... se vuoi recupero la skyline come appare nel libro "The anatomy of the ship"

mino1987 28-03-11 01:24 PM

Ah ok, non capivo cosa volesse dire skyline.

madamalouise 28-03-11 02:00 PM

"profilo contro il cielo" :)

mino1987 28-03-11 03:49 PM

Ho imparato un altra cosa. :winker:

mino1987 29-03-11 10:16 AM

Buongiorno, volevo un parere da parte vostra riguardo il colore delle coffe dato che le istruzioni mi hanno già fatto fare alcuni errori. Stando alle immagini vengono dipindi color ocra gli alberi e le coffe vengono dipinte di nero, è corretto questo o le coffe vanno lasciate color legno?

capitan red 29-03-11 10:27 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mino1987 (Messaggio 865817)
Buongiorno, volevo un parere da parte vostra riguardo il colore delle coffe dato che le istruzioni mi hanno già fatto fare alcuni errori. Stando alle immagini vengono dipindi color ocra gli alberi e le coffe vengono dipinte di nero, è corretto questo o le coffe vanno lasciate color legno?

le coffe vanno colorate di nero ,come una parte dell'albero stesso.ecco un esempio.
ciao.

mino1987 29-03-11 10:38 AM

Ok, grazie Red.

mino1987 31-03-11 02:03 PM

Rieccomi qui, con una nuova domanda, ho quasi ultimato i dettagli dello scafo appena rivestirò l'opera viva con le piastrine di rame (Cartoncino bristol dipinto di rame) non mi resta che fare gli alberi e il cordame. Per quanto riguarda proprio le corde, nel mio kit ci sono solo 2 rocchetti uno di spessore 0,5 e l'altro di 0,25 entrambi di colore nero + un pezzo lungo 50cm e spesso 0,75 (credo per le ancore) ma ho notato che nn tutte le corde della Victory sono nere. Questi sciagurati della Mantua mi hanno dato solo filo nero. La mia domanda è questa, posso utilizzare del cotone del colore adatto per fare le corde chiare o non va bene? In alternativa cosa mi consigliate? Grazie.

madamalouise 31-03-11 02:06 PM

In realtà il cotone, purché non perlato, va BENISSIMO. Anzi costa meno che l'articolo per modellismo. L'ulico problema è trovare i diametri giusti

mino1987 31-03-11 02:12 PM

Capito, vedrò cosa riesco a procurarmi. Credo comunque che il cotone che ho non sia molto diverso dal diametro dei rocchetti forniti nel kit quindi credo sia o 0,25 o 0,50 o comunq si avvicina a questi diametri, anche se devo controllare. Che colore ci vorrebbe? Non certo bianco.

pimini 31-03-11 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da mino1987 (Messaggio 867098)
Capito, vedrò cosa riesco a procurarmi. Credo comunque che il cotone che ho non sia molto diverso dal diametro dei rocchetti forniti nel kit quindi credo sia o 0,25 o 0,50 o comunq si avvicina a questi diametri, anche se devo controllare. Che colore ci vorrebbe? Non certo bianco.

color canapa, quindi un marroncino molto chiaro.
Se il cotone che trovi è troppo chiaro, poi scurirlo nel the.

mino1987 31-03-11 04:38 PM

Aspita questa non la sapevo. Grazie Pimini.

Bela Luis 31-03-11 05:51 PM

Ciao,
puoi sempre usare del filato standard.
C'è di varie sezioni dal più fine (n 100) al più spesso tipo attaccabottoni (n16)
al link un esempio di quello che puoi trovare

Cucirini Coat

Luigi

mino1987 31-03-11 06:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bela Luis (Messaggio 867187)
Ciao,
puoi sempre usare del filato standard.
C'è di varie sezioni dal più fine (n 100) al più spesso tipo attaccabottoni (n16)
al link un esempio di quello che puoi trovare

Cucirini Coat

Luigi

Grazie

mino1987 03-04-11 10:46 PM

Ecco un nuovo aggiornamento sullo stato dei lavori, ho iniziato a posizionare le piastre di rame (Cartoncino dipinto). Come vi sembra il risultato?

mino1987 03-04-11 11:01 PM

3 allegato(i)
Pardon ecco le foto.

grisuzone 03-04-11 11:53 PM

Ma come hai fatto in meno di un mese a quasi finire il cantiere? io ci lavoro da 7 mesi e vado con una media di tre ore al giorno forse anche di più ed ancora sono a zero quasi :)
complimenti

capitan red 04-04-11 08:52 AM

direi ottima posa come e' ottima l'idea del cartoncino.
stai realizzando un buon Victory,avanti cosi'.
ciao.:winker:

mino1987 04-04-11 08:53 AM

Ciao Grisu e grazie dei complimenti, beh non so che dirti anche io ci lavoro tutti i giorni con una media di 2/3 ore al giorno e non ho incontrato fin qui particolari problemi, anche se tra un pò dovrò dedicarmi alle manovre e li temo di trovare difficoltà perchè tra tutti quei fili non è che ci capisco molto, per ora non mi pongo il problema perchè devo ultimare lo scafo, quando sarà il momento vedrò come fare anche con l'aiuto qui sul forum. Buon lavoro anche a te con la tua Victory e se puoi posta qualche foto dei lavori sono curioso di vedere come ti sta venendo. Ciao. :winker:

mino1987 04-04-11 09:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 868479)
direi ottima posa come e' ottima l'idea del cartoncino.
stai realizzando un buon Victory,avanti cosi'.
ciao.:winker:

Ciao Red e grazie anche a te per i complimenti, beh per l'idea del cartoncino devo ringraziare Madamalouise che me la ha proposta in qualche post precedente.

madamalouise 04-04-11 09:18 AM

Ciao, è ottimo!
L'unica cosa da perfezionare, è un ritocco in costa per togliere il bianco

mino1987 04-04-11 09:49 AM

Ciao Madama, vedo che non ti sfugge via niente, infatti questo è l'unic inconveniente di questa tecnica, proprio il bianco del bordo, credo che per ovviare a questo si dovrebbe utilizzare un cartoncino di colore nero in modo che non risalti il bianco, io penso che come dici tu ripasserò i bordi o col rame o col nero.

pimini 04-04-11 03:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da mino1987 (Messaggio 868496)
Ciao Madama, vedo che non ti sfugge via niente, infatti questo è l'unic inconveniente di questa tecnica, proprio il bianco del bordo, credo che per ovviare a questo si dovrebbe utilizzare un cartoncino di colore nero in modo che non risalti il bianco, io penso che come dici tu ripasserò i bordi o col rame o col nero.

Prima di incollarli puoi passare il bordo con un pennarello nero (o marrone scuro), in modo da colorare solo la costa.
Per quelli già incollati puoi passare del nero acrilico molto diluito con un pennellino, questo andrà a colorare gli interstizi, poi con uno straccetto leggermente inumidito puoi togliere l'eventuale eccesso di colore nero dalla superfice.

mino1987 04-04-11 03:51 PM

Grazie Pimini è un ottima idea, farò come dici.

madamalouise 04-04-11 08:44 PM

E se invece si usasse la pittura color rame?

mino1987 05-04-11 02:09 PM

Anche :ahsisi:

mino1987 05-04-11 05:35 PM

Allora mi sono un attimo fermato perchè ho alcuni dubi su come procedere con la posa delle piastre di rame.
Il problema come già detto sono i bordi bianchi delle piastrine di cartoncino molto antiestetiche, ecco come potrei procedere (anche seguendo i vostri suggerimenti):
1) Potrei colorare i i bordi di nero o di rame prima di incollarli in posizione, ma questo comporterebbe la perdita di molto tempo perchè dovrei colorare i 4 lati di ogni piastrina;
2) Potrei posarli così come sono e poi con un pennellino ritoccare color rame le parti che vengono bianche, così risparmierei un pò di tempo ma dovrei utilizzare la bomboletta spray spruzzandola in un piattino e poi prendere il colore con un pennello altrimenti rischierei di avere un color rame diverso se ne comprassi uno acrilico,
3) Dovrei gettare via le piastrine che ho fatto fin'ora e rifarle da capo utilizzando un cartoncino bristol colore nero o marrone, ma così facendo perderei forse più tempo che facendo il metodo 1 e 2;
4) Ecco un idea che mi era venuta in mente che forse potrebbe risolvere sia il problema del tempo che quello del colore, ovvero posare le piastrine così come sono con il bianco e poi si potrebbe mascherare per bene tutta la parte superiore della nave con incintoni ecc. e lasciare solo l'opera viva e fare una spruzzata finale con la bomboletta colore rame che coprirebbe tutti gli spazi bianchi, devo però stare molto attento a mascherare per bene le parti che non devono essere color rame.
Cosa ne pensate del 4° metodo? Se fatto come si deve credo mi faccia risparmiare un sacco di tempo.

madamalouise 05-04-11 06:47 PM

Il 4° metodo è molto promettente. Infatti il ritocco delle sottili coste bianche dovrebbe realizzarsi con una singola spruzzata leggera che non fa "arricciare" le lastrine. Una prova su qualche lastrina incollata su legno di scarto dovrebbe essere risolutiva

mino1987 06-04-11 09:46 AM

Ok faccio qualche prova e vediamo cosa ne viene fuori, a presto altri aggiornamenti.

mino1987 11-04-11 08:47 AM

3 allegato(i)
Ciao raga, ecco altre 3 foto sull'avanzamento dei lavori, purtroppo per mancanza di tempo sto procedendo un pò a rilento. Ho posizionato qualche altra piastrina di rame.

madamalouise 11-04-11 09:02 AM

Sempre ottimo.
Può darsi che, lato prua e lato poppa, ti venga qualche dubbio su come posarle... In effetti non sono intere ma profilate o addirittura tagliate a cuneo.
Per uno schema completo (anche se un po' complicato) potresti rifarti al Victory disegnato da Vincenzo Lusci, da me postato nel WIP di Danycico. Se vuoi lo ri-posto qui

mino1987 11-04-11 09:13 AM

Si grazie Madama mi sarebbe di grande aiuto, in effetti ho lasciato la prua e la poppa proprio perchè volevo capire bene come posizionare le piastrine.

madamalouise 11-04-11 10:17 AM

1 allegato(i)
Eccolo qui!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38 AM.