Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-11, 09:51 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di apomatto

apomatto è un newbie...
predefinito primo cantiere matto

Allora ...dopo un po' di consigli e siccome e' il mio primo kit..ho deciso questo
dato che le ordinate a poppa e prua sono molto pikkole e dovrei rastramare sicuramente piu' del doppio ho deciso questo :
So come si fanno i calcoli...da un'ordinata all'altra
ho 10 ordinate...mi rastramo dalla 2#ordinata fino alla 9# ordinata (cioe' mi fermo e li taglio prendendo le misure giuste..rastramondoli)
le incollo a meta' ordinata della 2# fino alla 9# per avere spazio per incollare i listelli della prua e della poppa..cosi' i restanti listelli saranno sicuramente minori
Cosa ne dite...?
Tengo duro non mollo finche' non capisco tutto
apomatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 10:48 PM   #17
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Nel caso tu dovessi "giuntare" un listello, è giusto usare metà ordinata per uno e metà per l'altro, però devi alternare la posizione delle giunture da ogni fila di listelli. In questo modo avrai uno scafo più robusto. Poi ricordati che i listelli che stai posando non sono quelli definitivi; infatti sopra di essi (di solito) ci va il secondo fasciame, che copre tutto quello sotto... quindi se il primo fasciame non ti esce bene non fa niente (ovvio che deve accadere solo nel primissimo modello!).
Vecchio 30-01-11, 11:02 PM   #18
Utente Junior

L'avatar di apomatto

apomatto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Nel caso tu dovessi "giuntare" un listello, è giusto usare metà ordinata per uno e metà per l'altro, però devi alternare la posizione delle giunture da ogni fila di listelli. In questo modo avrai uno scafo più robusto. Poi ricordati che i listelli che stai posando non sono quelli definitivi; infatti sopra di essi (di solito) ci va il secondo fasciame, che copre tutto quello sotto... quindi se il primo fasciame non ti esce bene non fa niente (ovvio che deve accadere solo nel primissimo modello!).
se ho capito bene...una volta faccio una giuntura all'ordinata 9# e un'altra giuntura la faccio all'ordinata 8#..wow sto iniziando a capire hihihi...Almeno penso...ma chi me lo ha fatto fare

Ultima modifica di apomatto; 30-01-11 a 11:08 PM
Vecchio 30-01-11, 11:38 PM   #19
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Fosse solo questo il problema . Ne incontrerai altri ma sempre superabili!
Vecchio 30-01-11, 11:40 PM   #20
Utente Junior

L'avatar di apomatto

apomatto è un newbie...

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Fosse solo questo il problema . Ne incontrerai altri ma sempre superabili!
in poke parole devo stare sempre a fare coordinate ...numeri e righello
Vecchio 31-01-11, 02:27 AM   #21
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
6 un mito bellissima foto. GRAZIE
hai qualche info in piu' a riguardo?dove l'hai trovata?
ciaooooo
Ciao Corsaro, mi spiace ma i complimenti non li devi fare a me ma al nostro Mario, visita il suo wip http://www.modellismo.net/forum/navi...amati-3-a.html li trovi tutte le informazioni a riguardo.
Buon vento Chicco.
Vecchio 31-01-11, 03:37 AM   #22
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apomatto Visualizza il messaggio
Allora ...dopo un po' di consigli e siccome e' il mio primo kit..ho deciso questo
dato che le ordinate a poppa e prua sono molto pikkole e dovrei rastramare sicuramente piu' del doppio ho deciso questo :
So come si fanno i calcoli...da un'ordinata all'altra
ho 10 ordinate...mi rastramo dalla 2#ordinata fino alla 9# ordinata (cioe' mi fermo e li taglio prendendo le misure giuste..rastramondoli)
le incollo a meta' ordinata della 2# fino alla 9# per avere spazio per incollare i listelli della prua e della poppa..cosi' i restanti listelli saranno sicuramente minori
Cosa ne dite...?
Tengo duro non mollo finche' non capisco tutto
Ciao Apo, tassativamente vietato abbattersi
So che a parole sembra difficile, ma credimi basterebbe fartelo vedere una volta e capiresti subito la tecnica, ok non è facile, ma meno difficile di quello che sembra.
Allora, ho visto che hai appreso i vari consigli, ora devi solo mettere ordine, perchè spesso noi ti diamo consigli sull'intero procedimento, ma in realtà il tutto va fatto passo passo. Il tuo sitema può andare anche bene per il I fasciame, ma dovrai affrontare il problema sul II, tanto vale provare cosi ti fai esperienza.
Visto che sai fare i calcoli sulle ordinate, prendi un metro da sarta che è flessibile, e riporta con la matita i segni su TUTTE le ordinate, prendi il listello, appoggialo da prua a poppa, segni verticalmente tutte le ordinate sul listello, questo ti darà dei punti di riferimento per rastremare, rastremando pian piano, confrontalo, appoggiandolo ogni volta da prua a poppa, e regolandoti per dove rastremare di più o dove va già bene (i segni fatti sulle ordinate ti daranno il riferimenti ovvero quando vedrai metà segnetto sarai allincirca giusto), alla fine dai una carteggiatina su tutta la linea del listello in modo che non ci siano avvallamenti, cosi otterrai il listello intero che da prua a poppa avra la sua sagoma perfetta. Ora non resta che piegarlo, con vari metodi che penso tu già conosca, dagli una prima forma a prua in modo che aderisca abbastanza bene. Poi con attak se vuoi, incolli il listello solo a prua, procedendo man mano, metti colla (ora vinavi) sulle ordinate (anche in costa al listello cioè tra listello e listello che darà maggior solidità) e fissalo con un chiodino all'ordinata, tenendo il chiodino leggermente sporgente, questo ti consentià alla fine di toglierli in modo che non diano fastidio al II fasciame, cosi via fino alla poppa. Ricorda di sporgere alcuni cm dalla poppa, l'esubero lo toglierai alla fine rifilando.
Ti accorgerai, forse non con i primi, ma man mano che scendi, he il listello necessiterà, ordinata per ordinata di svariati aggiustamenti nella piega. Dopo aver fissato a prua, con un cero tipo morti (piccolo) lo tieni sotto il listello dando con l'altra mano la curva (in su, in giù o di torsione) che necessita. Ocio!!! la fiamma deve restare a 3/4 cm dal listello, non fissa ma coprire avanti ed in dietro una porzione più ampia di listello, sia per la curva che evitare l'incendio.
Ora non tutti ilistelli arriveranno a prua (e forse anche a poppa), dovresti, se hai fatto i calcoli, sapere quanti non arriveranno, questi li devi interrompere prima di arrivare a prua o poppa con gli incastri, essendo il primo modello fregatene degli incastri, puoi, quando decidi di interrompere un listello, posare invece il sucessivo, partendo da prua contro quello sopra, arrivando a centro scafo ad avere uno spazio esatto dell'altezza di un listello (puoi aiutarti con un altro litello che funge da spessore in modo da avere lo spazio esatto), vedrai che verso prua avrai uno spazio perfettamente a punta. Cosa che non andrebbe bene per il II fasciame, ma questo è il primo quindi va bene cosi, ora non ti resterà altro che ritagliare il listello a punta ed inserirlo come fosse un tassello, seguendo poi lo stesso procedimento ordinata per ordinata spiegato sopra.
Consiglio: posare sempre un listello per parte, in modo da tenere sempre sotto controllo la simmetria.
Quando guarserai la nave di lato, noterai che i listelli verso poppa e prua salranno, dovrai tenere costantemente sotto controllo questa curvatura in modo che non diminuisca mai e che non aumenti troppo, in caso contrario ti puoi regolare rastremendo leggermente di più o di meno, non recuperare tutto con un listello ma gradualmente.
Per il secondo fasciame, (io ti consiglio di usare listelli da 1 mm anziche da 0,5 si cuvano meglio di costa) avendo una base solida data dal I, puoi letteralmente disegnare tutti i listelli a matita procedendo con i famosi calcoli ed interrompendone alcuni con gli incasti, incastri che potrai disagnare pure quelli. Ora non avrai grossi problemi con le pieghe, perchè i listelli aderiranno con spilli, elastici o quant'altro al I fasciame, concentrandoti di più sulla realizzazione degli incastri ed eventuale sfalsatura.
Dopo aver riempito una pagina del tuo Wip con un solo messaggio se non fai almeno qualche prova vengo a casa tua e te lo faccio vedere di persona.
Scherzi a parte chiedi pure se non ti è chiaro.
Buon vento Chicco.
Vecchio 31-01-11, 03:04 PM   #23
Utente Junior

L'avatar di apomatto

apomatto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao Apo, tassativamente vietato abbattersi
So che a parole sembra difficile, ma credimi basterebbe fartelo vedere una volta e capiresti subito la tecnica, ok non è facile, ma meno difficile di quello che sembra.
Allora, ho visto che hai appreso i vari consigli, ora devi solo mettere ordine, perchè spesso noi ti diamo consigli sull'intero procedimento, ma in realtà il tutto va fatto passo passo. Il tuo sitema può andare anche bene per il I fasciame, ma dovrai affrontare il problema sul II, tanto vale provare cosi ti fai esperienza.
Visto che sai fare i calcoli sulle ordinate, prendi un metro da sarta che è flessibile, e riporta con la matita i segni su TUTTE le ordinate, prendi il listello, appoggialo da prua a poppa, segni verticalmente tutte le ordinate sul listello, questo ti darà dei punti di riferimento per rastremare, rastremando pian piano, confrontalo, appoggiandolo ogni volta da prua a poppa, e regolandoti per dove rastremare di più o dove va già bene (i segni fatti sulle ordinate ti daranno il riferimenti ovvero quando vedrai metà segnetto sarai allincirca giusto), alla fine dai una carteggiatina su tutta la linea del listello in modo che non ci siano avvallamenti, cosi otterrai il listello intero che da prua a poppa avra la sua sagoma perfetta. Ora non resta che piegarlo, con vari metodi che penso tu già conosca, dagli una prima forma a prua in modo che aderisca abbastanza bene. Poi con attak se vuoi, incolli il listello solo a prua, procedendo man mano, metti colla (ora vinavi) sulle ordinate (anche in costa al listello cioè tra listello e listello che darà maggior solidità) e fissalo con un chiodino all'ordinata, tenendo il chiodino leggermente sporgente, questo ti consentià alla fine di toglierli in modo che non diano fastidio al II fasciame, cosi via fino alla poppa. Ricorda di sporgere alcuni cm dalla poppa, l'esubero lo toglierai alla fine rifilando.
Ti accorgerai, forse non con i primi, ma man mano che scendi, he il listello necessiterà, ordinata per ordinata di svariati aggiustamenti nella piega. Dopo aver fissato a prua, con un cero tipo morti (piccolo) lo tieni sotto il listello dando con l'altra mano la curva (in su, in giù o di torsione) che necessita. Ocio!!! la fiamma deve restare a 3/4 cm dal listello, non fissa ma coprire avanti ed in dietro una porzione più ampia di listello, sia per la curva che evitare l'incendio.
Ora non tutti ilistelli arriveranno a prua (e forse anche a poppa), dovresti, se hai fatto i calcoli, sapere quanti non arriveranno, questi li devi interrompere prima di arrivare a prua o poppa con gli incastri, essendo il primo modello fregatene degli incastri, puoi, quando decidi di interrompere un listello, posare invece il sucessivo, partendo da prua contro quello sopra, arrivando a centro scafo ad avere uno spazio esatto dell'altezza di un listello (puoi aiutarti con un altro litello che funge da spessore in modo da avere lo spazio esatto), vedrai che verso prua avrai uno spazio perfettamente a punta. Cosa che non andrebbe bene per il II fasciame, ma questo è il primo quindi va bene cosi, ora non ti resterà altro che ritagliare il listello a punta ed inserirlo come fosse un tassello, seguendo poi lo stesso procedimento ordinata per ordinata spiegato sopra.
Consiglio: posare sempre un listello per parte, in modo da tenere sempre sotto controllo la simmetria.
Quando guarserai la nave di lato, noterai che i listelli verso poppa e prua salranno, dovrai tenere costantemente sotto controllo questa curvatura in modo che non diminuisca mai e che non aumenti troppo, in caso contrario ti puoi regolare rastremendo leggermente di più o di meno, non recuperare tutto con un listello ma gradualmente.
Per il secondo fasciame, (io ti consiglio di usare listelli da 1 mm anziche da 0,5 si cuvano meglio di costa) avendo una base solida data dal I, puoi letteralmente disegnare tutti i listelli a matita procedendo con i famosi calcoli ed interrompendone alcuni con gli incasti, incastri che potrai disagnare pure quelli. Ora non avrai grossi problemi con le pieghe, perchè i listelli aderiranno con spilli, elastici o quant'altro al I fasciame, concentrandoti di più sulla realizzazione degli incastri ed eventuale sfalsatura.
Dopo aver riempito una pagina del tuo Wip con un solo messaggio se non fai almeno qualche prova vengo a casa tua e te lo faccio vedere di persona.
Scherzi a parte chiedi pure se non ti è chiaro.
Buon vento Chicco.
Vieni a casa un piatto di spaghetti e buon vino sono pronti per te
Vecchio 01-02-11, 12:41 AM   #24
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Non mi tentare, quando si parla di cibo non capisco più nulla
Ok scherzi a parte, volevo sapere se dopo il mio poema ti era un po più chiaro.
Inizia con la posa, di alcuni listelli, poi man mano trovi dubbi o problemi chiedi pure qua.
Buon vento Chicco.

P.S. non invitarmi a cena, credimi è meglio che mi regali un ventito, ti costerebbe meno
Vecchio 02-02-11, 02:31 PM   #25
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Ciao Apo, fin ore ti ho dato consigli sul fasciame in senso generale, riguardando meglio le foto tu hai uno scafo non panciuto, quindi ora provo a darti dei consigli più specifici.
Tra la prima ordinata e la seconda a prua, dovresti inserire un blocchetto di legno sagomato, come quello che hai in punta, in modo che raccordi la prima e la seconda.
Stesso lavoro dovresti farlo a poppa Queste due zone si chiamano rispettivamente, ruota di prua e dritto di poppa e questi blocchettini sono i famosi riempimenti di prua e poppa, è li che devi fare i famosi calcoli, non sulla prima ( o ultima ) ordinata per postare i listelli.
I listelli dovranno appoggiare, in partenza su questo blochettino, ed arrivare a poppa appoggiandosi appunto su quello di poppa.
Lavoro certosino, se vuoi evitarlo, considerando che è il primo fasciame, puoi posare il I listello chiamato " torello" che in realtà è l'ultimo cioè quello che va sotto contro la chiglia. Una volta posato vedrai meglio le zone sopracitate. Ora puoi farti icalcoli se vuoi e i listelli li farai partire da questo listello, appoggiandoli ad esse e non sormontandolo.
Dai un occhisata alla foto il segno rosso è il torerllo e quello giallo sono le zone di cui sopra.
Buon vento Chicco.
Icone allegate
Primo Cantiere Matto-foto0132.jpg  

Ultima modifica di chicco73; 02-02-11 a 02:37 PM
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 11:02 PM   #26
Utente Junior

L'avatar di apomatto

apomatto è un newbie...
predefinito Primo cantiere Matto

Grazieeee seguiro' il tuo consiglio.....sei unico
Vecchio 10-02-11, 03:09 AM   #27
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Ciao apo, in merito al dubbio volevo cercare delle foto in internet del tuo medello ma............. che modello è?
Ho riletto tutto il wip ma non hai mai accennato al nome, dallo scafo sembrerebbe uno sciabecco, goletta o qualcosa di simile, fammelo sapere cosi fugo il dubbio è poi ti posso dare dritte più specifiche.
Buon vento Chicco.

Ultima modifica di chicco73; 10-02-11 a 03:14 AM
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 10:40 AM   #28
Utente Junior

L'avatar di apomatto

apomatto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao apo, in merito al dubbio volevo cercare delle foto in internet del tuo medello ma............. che modello è?
Ho riletto tutto il wip ma non hai mai accennato al nome, dallo scafo sembrerebbe uno sciabecco, goletta o qualcosa di simile, fammelo sapere cosi fugo il dubbio è poi ti posso dare dritte più specifiche.
Buon vento Chicco.
ho preso il kit NEWPORT della Mamoli scala 1:57 lunghezza 520 mm altezza 350mm
ho iniziato a mettere qualke listello senno' non parto mai
Vecchio 10-02-11, 11:17 AM   #29
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Ciao Apo, ok dubbio fugato.
Allora la prima foto è quella del tuo modello finito (trovata in internet), quella del tuo modello con lelinee che ho fatto io, dunque la linea rossa dovrebbe essere quella dove finisce il fasciame, verifica sui piani e se riesci a tracciarla sul dritto di poppa, le linee viola sono quelle che determinano il dritto di poppa e la ruota di prua, sopra le quali andrebbero suddivise per calcolarne la rastrematura dei listelli, al posto della prima ordinata sulla prua e l'ultima sulla poppa.
La linea gialla, è quella dove, se vuoi andrebbe il famoso blocchettino di riempimento.
Le altre foto sono un esempio di blochettini di riempimento, lo spessore potrebbe andare bene un 3 o 5 millimetri, l'unica attenzione che devi fare è che la linea inferiore del blocchetto sia ben raccordata con la prima e seconda ordinata, su di esso ti potrai appoggiare con le partenze dei listelli dandoti una base di appoggio solida e precisa.
Quest'ultima, in base allo scafo dovrebbe essere, a mio giudizio, la soluzione migliore, controlla i piani costruttivi perchè a volte li prevedono e li inseriscono nel Kit, se cosi non fosse li puoi realizzare direttamente tu.
Fai bene a patire, anche perchè vedrai che man mano andrai avanti le cose ti sembreranno più naturali, metti qualche listello cosi potrai fare delle considerazioni anche sul lavoro che ahi man mano avanti, se avrai dubbi chiedi pure.
Buon vento Chicco.
Icone allegate
Primo Cantiere Matto-newport.jpg   Primo Cantiere Matto-foto0132.jpg   Primo Cantiere Matto-img_3970.jpg  

Primo Cantiere Matto-foto157.jpg  
Vecchio 12-02-11, 03:30 PM   #30
Utente Junior

L'avatar di apomatto

apomatto è un newbie...

Risalve a tutti...Oggi voglio ringraziare un po' tutti quelli che mi stanno dando una mano per andare avanti...Il Cantiere Matto va avanti...oggi mettero' come mi e' stato suggerito i torelli alla chiglia inizio a capirci un po' di piu' ..ho anche messo un po' di listelli e per finire ho visto alkuni work in progress iniziati e non finiti, kit iniziati e poi mollati...IOOOOOO NON MOLLO...BARCOLLOOO MA NON MOLLO HAHAHHAAH
by APOMATTO ...KISSSS NON GAYYYYYYY A TUTTI
Rispondi