Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-11-10, 11:38 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Alby89

Alby89 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Alby89
predefinito Nuovo Cantiere: HMS Beagle autocostruito

Ciao a tutti

Ho iniziato la costruzione del Beagle scala 1:25.
Ho ordinato del legno Bahia col quale ho iniziato a costruire la chiglia e costruirò le costole.

Metà nave la lascerò aperta per far vedere gli interni con circuito led per l'illuminazione.

Vi posto le immagini di come sta proseguendo il lavoro.

Alla prossima.
Ciao

Alberto

PS: consigli vivamente questo traforo...l'ho comprato l'altra settimana e.....
Icone allegate
Nuovo Cantiere: HMS Beagle autocostruito-20102010223.jpg   Nuovo Cantiere: HMS Beagle autocostruito-01112010225.jpg   Nuovo Cantiere: HMS Beagle autocostruito-01112010226.jpg  

Nuovo Cantiere: HMS Beagle autocostruito-03112010227.jpg   Nuovo Cantiere: HMS Beagle autocostruito-08112010233.jpg   Nuovo Cantiere: HMS Beagle autocostruito-ruota_prora.jpg  

Alby89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-10, 07:32 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Beh che dire, dalle foto fatte i tagli che compongono la ruota di prua sono molto precisi. Se chi ben comincia e' a meta' dell'opera, per quello che vedo sei gia' a 3/4.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-10, 01:40 PM   #3
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Molto molto interessante
Complimenti per la precisione nella realizzazione dei pezzi della ruota di prua
In bocca al lupo allora Alberto per il proseguo dei lavori!

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-10, 02:25 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao Alby, dunque ti posso dare un piccolo consiglio che riguarda la levigatura delle varie parti.
Se hai un trapano a colonna costruisciti un lilindro in legno di un diametro che ti pare a te, monaci un'albero che si infili nel mandrillo del trapano e rivestilo di carta vetrata, come base per appoggiare i pezzi da levigare una magari una tavola di legno. Ti posto una foto così ti rendi conto meglio. L'unaca cosa da modificare nella foto è la base visto che, nei modelli in scala 1:48-1:36-1:24 i quinti possono arrivare ad avere dimensioni elevate, c'è bisogno quindi di un piano d'appoggio abbastanza grande per poter lavorare senza problemi.
Io l'ho costruita questa semplice levigatrice...
Immagini allegate
Tipo di file: bmp Nuova immagine (3).bmp (368.8 KB, 795 visite)
Tipo di file: bmp Nuova immagine (2).bmp (156.3 KB, 146 visite)
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-10, 02:41 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Buon cantiere Alby, ti seguiremo con interesse.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-10, 02:44 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Complimenti per la precisione nella realizzazione dei pezzi della ruota di prua
E ti credo, con un seghetto elettrico come quello è la normalità...
Vecchio 09-11-10, 03:16 PM   #7
Utente

L'avatar di Adventure93

Adventure93 è un newbie...
predefinito

Buona fortuna per il cantiere! La ruota di prua ti sta venendo benissimo! E ottima la scelta del Beagle
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-10, 04:00 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Alby, ho visto che nel disegno della ruota di prua c'è il ferro di cavallo di cui parlavamo un po' di tempo fa (Zac l'aveva chiamato sol sue nome tecnico inglese, horseshoe e qualcosa d'altro ...) se ti serve mandami le dimensioni e posso inserirlo nella prima lastra di fotoincisione che faccio. Questo vale anche per tutti gli altri modellisti che lo volessero per i loro vascelli, basta darmi le dimensioni.
Il costo potrà essere massimo di 2 Euro, costa quasi di più il francolbollo per la spedizione ...

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 09-11-10, 08:42 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Buona fortuna!

Volevo chiedere: il baia che qualità ha? E' molto compatto o si "sbriciola" facilmente?

Mario97
Vecchio 09-11-10, 09:21 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di Alby89

Alby89 è un newbie...
predefinito

Accipicchia....rientro questa sera e vedo così tanta gente che ha risposto al mio post. Grazie a tutti per gli incoraggiamenti!!

Alby95: purtoppo il trapano a colonna non ce l'ho...anche se mi sto studiando un piccolo attrezzo con tamburi per il dremel che mi funga da fresa a tre assi, da sega circolare e da levigatrice.

Mario97: il bahia è un legno ottimo, a parte il fatto che è il primo legno che uso al di fuori del compensato. Tutto sommato facile da limare e molto resistente.

Alla prossima.
Alberto
Vecchio 09-11-10, 09:25 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby89 Visualizza il messaggio
Accipicchia....rientro questa sera e vedo così tanta gente che ha risposto al mio post. Grazie a tutti per gli incoraggiamenti!!

Alby95: purtoppo il trapano a colonna non ce l'ho...anche se mi sto studiando un piccolo attrezzo con tamburi per il dremel che mi funga da fresa a tre assi, da sega circolare e da levigatrice.

Mario97: il bahia è un legno ottimo, a parte il fatto che è il primo legno che uso al di fuori del compensato. Tutto sommato facile da limare e molto resistente.

Alla prossima.
Alberto
Grazie per la risposta!
Vecchio 09-11-10, 09:47 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
No aspetta. Ti spiego subito una cosa. I tamburi di quelle dimensioni lì la dreemel non li fa, i più grandi saranno massimo 2 centimetri di diametro...vanno bene per i modelli in scala 1:250 semmai, qui servono dei cilindri di quelle dimensioni, che in realtà si trovano anche in commergio ( anche se io da queste parti non li trovo e quindi sono costretto a fabbricarmeli, anche se ti assicuro che è una cavolata)
Poi hai bisogno sicuramente di una levigatrice a nastro e disco per levigare praticamente quasi tutto, io ne ho una della Valex che fa bene il suo lavoro. Altrimenti l'unica soluzione è quella di costruire dei cilindri di quelle dimensioni altrimenti non riesci neanche minimamente a fare qualcosa. Per la fresa lascia stare il dreemel, qui serve davvero una fresa o in ogni caso un discreto trapano a colonna dove montarci un tavolo a croce universale, in questo modo lo fai diventare una fresatrice, io stesso ho fatto così.
Hai visto quindi quanti vantaggi può avere un trapano a colonna :

1)Può fare da levigatrice verticale come nelle foto postate prima da me,ci levighi i quinti e altre parti

2)Con un tavolo a croce universale diventa una fresatrice ( anche se limitata)

In giro si trovano trapani a colonna anche a 80 euro accettabili...
Vecchio 09-11-10, 10:29 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di Alby89

Alby89 è un newbie...
predefinito

Per ora quest'idea la tengo buona... tanto è un progettino che non voglio fare nell'immediato.
Per ora levigo a mano con un piano su cui è avvitato un blocchetto a 90° con carta vetro (nelle foto precedenti si vede bene).
In commercio comunque dovrebbero essercene di diverse misure di tamburi.

Purtroppo la cosa che più mi tattiene è il fatto che sono nella mia stanza e ho 1) poco spazio e 2) farei veramente troppa polvere (son già sul piede di guerra coi genitori per il traforo)

Ah dimenticavo di risponderea pimini: grazie dell'offerta..sarei felice di ricevere il tuo aiuto^^ Una domanda..quanto costa una macchina per fotoincidere?

Alberto
Vecchio 10-11-10, 12:10 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby89 Visualizza il messaggio
Ah dimenticavo di risponderea pimini: grazie dell'offerta..sarei felice di ricevere il tuo aiuto^^ Una domanda..quanto costa una macchina per fotoincidere?
Alberto
Una macchina per fotoincidere costa qualche decina di migliaia di Euro! Le lastre fotoincise le faccio fare da ditte specializzate, che fanno solo questo lavoro.
Io faccio il progetto e il disegno. Quando ho le lastre fotoincise monto i pezzi, saldo, vernicio ...
Se vuoi il "ferro di cavallo" per il tuo Beagle devi darmi le dimensioni nella tua scala (le rilevi dai piani) o puoi mandarmi il disegno con le quote di larghezza e lunghezza.

Vecchio 10-11-10, 02:29 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
No aspetta. Ti spiego subito una cosa. I tamburi di quelle dimensioni lì la dreemel non li fa, i più grandi saranno massimo 2 centimetri di diametro...vanno bene per i modelli in scala 1:250 semmai, qui servono dei cilindri di quelle dimensioni, che in realtà si trovano anche in commergio ( anche se io da queste parti non li trovo e quindi sono costretto a fabbricarmeli, anche se ti assicuro che è una cavolata)
Poi hai bisogno sicuramente di una levigatrice a nastro e disco per levigare praticamente quasi tutto, io ne ho una della Valex che fa bene il suo lavoro. Altrimenti l'unica soluzione è quella di costruire dei cilindri di quelle dimensioni altrimenti non riesci neanche minimamente a fare qualcosa. Per la fresa lascia stare il dreemel, qui serve davvero una fresa o in ogni caso un discreto trapano a colonna dove montarci un tavolo a croce universale, in questo modo lo fai diventare una fresatrice, io stesso ho fatto così.
Hai visto quindi quanti vantaggi può avere un trapano a colonna :

1)Può fare da levigatrice verticale come nelle foto postate prima da me,ci levighi i quinti e altre parti

2)Con un tavolo a croce universale diventa una fresatrice ( anche se limitata)

In giro si trovano trapani a colonna anche a 80 euro accettabili...
Cavolo! Il modellismo è cambiato nei secoli: i maestri d'ascia dei cantieri non avevano mica tutta questa roba!