Quote:
|
Alby95: purtoppo il trapano a colonna non ce l'ho...anche se mi sto studiando un piccolo attrezzo con tamburi per il dremel che mi funga da fresa a tre assi, da sega circolare e da levigatrice.
|
No aspetta. Ti spiego subito una cosa. I tamburi di quelle dimensioni lì la dreemel non li fa, i più grandi saranno massimo 2 centimetri di diametro...vanno bene per i modelli in scala 1:250 semmai, qui servono dei cilindri di quelle dimensioni, che in realtà si trovano anche in commergio ( anche se io da queste parti non li trovo e quindi sono costretto a fabbricarmeli, anche se ti assicuro che è una cavolata)
Poi hai bisogno sicuramente di una levigatrice a nastro e disco per levigare praticamente quasi tutto, io ne ho una della Valex che fa bene il suo lavoro. Altrimenti l'unica soluzione è quella di costruire dei cilindri di quelle dimensioni altrimenti non riesci neanche minimamente a fare qualcosa. Per la fresa lascia stare il dreemel, qui serve davvero una fresa o in ogni caso un discreto trapano a colonna dove montarci un tavolo a croce universale, in questo modo lo fai diventare una fresatrice, io stesso ho fatto così.
Hai visto quindi quanti vantaggi può avere un trapano a colonna :
1)Può fare da levigatrice verticale come nelle foto postate prima da me,ci levighi i quinti e altre parti
2)Con un tavolo a croce universale diventa una fresatrice ( anche se limitata)
In giro si trovano trapani a colonna anche a 80 euro accettabili...