Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-11, 10:44 AM   #31
Utente Junior

darkcristian è un newbie...
predefinito

Beh la velocita e relativa: ci sto lavorando molto, ho tutti i polpastrelli indolenziti da giorni!! Cmq i sobordi sono 12 × 12 mm finiti.
Oggi inseriro qualche foto per capire meglio!!
darkcristian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 12:34 AM   #32
Utente Junior

predefinito

Più vado avanti e più ho bisogno dei vostri preziosissimi consigli! Vi allego qualche foto per farvi capire dove sono arrivato con i lavori, ecco ora che ho completato la parte dei soborti, vorrei capire se c'è un modo per chiudere quelle piccole fessure che si creano tra listelli o vanno lasciate cosi!
Un'altra cosa: è corretto completare un modello senza colorare nulla? Quindi lasciare i colori naturali del legno?
Grazie per le risposte, spero un domani di essere in grado anche io di aiutare qualcun altro!!
Icone allegate
RESOLUTION di Darkcristian-foto173.jpg   RESOLUTION di Darkcristian-foto175.jpg   RESOLUTION di Darkcristian-foto176.jpg  

RESOLUTION di Darkcristian-foto177.jpg  
Vecchio 10-02-11, 04:20 AM   #33
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, scusa forse è un effetto della foto, ma i listelli a poppa sembra finiscono a scalare.
Buon vento Chicco.
Vecchio 10-02-11, 09:20 AM   #34
Utente Junior

predefinito

Scusa la mia giovane esperienza! Ma cosa intendi per listelli a scalare?
Vecchio 10-02-11, 09:41 AM   #35
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. Chicco intende questo,vedi foto allegata e confrontala con l'ultima tua foto.
ciao.
Icone allegate
RESOLUTION di Darkcristian-dscn1140.jpg  
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 10:41 AM   #36
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao. Chicco intende questo,vedi foto allegata e confrontala con l'ultima tua foto.
ciao.
Esatto, non so se è un effetto della foto oppure sono propio cosi.
Buon vento Chicco.
Vecchio 10-02-11, 02:21 PM   #37
Utente Junior

predefinito

si avete ragione, ma quello è il primo fasciame, ho levigato e stuccato per togliere i scalini che si sono formati, con il secondo arriverò fino in fondo.
E' corretto o ho commesso qualche errore?
Vecchio 10-02-11, 02:27 PM   #38
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkcristian Visualizza il messaggio
Più vado avanti e più ho bisogno dei vostri preziosissimi consigli! Vi allego qualche foto per farvi capire dove sono arrivato con i lavori, ecco ora che ho completato la parte dei soborti, vorrei capire se c'è un modo per chiudere quelle piccole fessure che si creano tra listelli o vanno lasciate cosi!
Un'altra cosa: è corretto completare un modello senza colorare nulla? Quindi lasciare i colori naturali del legno?
Grazie per le risposte, spero un domani di essere in grado anche io di aiutare qualcun altro!!
Wow!! Un gran bel lavoro complimenti
Per coprire quelle piccole fessure io con uno stuzzicadenti ho infiltrato un pò di colla vinilica e subito dopo ci ho carteggiato sopra, così questa si copre con la segatura/polvere dello stesso legno.. semplice ed effecace!

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao, scusa forse è un effetto della foto, ma i listelli a poppa sembra finiscono a scalare.
Buon vento Chicco.
Mi permetto di risponderti io visto che ho fatto lo stesso.. .. i listelli verso il dritto di poppa vanno a scalare perchè non c'era motivo di portarli fino alla fine, anzi così il risultato sarà migliore e più facile da ottenere perchè comunque vanno carteggiati sino a portarli alla pari con la falsachiglia. Poi ovviamente il secondo fasciame andrà fatto finendo ad una distanza precisa dal dritto come appunto da foto postata da Dario.

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 11:46 PM   #39
Utente Junior

predefinito

Grazie a tutti e grazie Kraken per i complimenti! Ho visto il tuo wip e sembra una guida passo passo su come realizzare questo modello!!! Io, torno a ripertere, sono nuovissimo in questo hobby e quindi i vostri preziosi consigli mi fanno crescere molto velocemente!!
Bella l'idea della colla vinilica nelle fessure e succcessiva carteggiatura!!!
Come carta vetrata cosa devo comprare?? che grana??
Vecchio 11-02-11, 12:04 AM   #40
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Per carteggiare sopra le fessure ne puoi usare una abbastanza fina dalla 200 alla 400, ti consiglio comunque di procurartene di svariate grane, dalla 120 alla 800.. vedrai che le sfrutterai tutte!
Vecchio 16-02-11, 12:53 AM   #41
Utente Junior

predefinito

Buona sera a tutti ragazzi, un piccolo aggiornamento del mio primo cantiere: Ho completato il riempimento di prua e ho sistemato il primo listello dell'incintone ,una faticaccia!!! Praticamente ho passato tutta la serata a realizzare la palella " modello Kraken " e a piegare il listello! A presto!!
Icone allegate
RESOLUTION di Darkcristian-foto179.jpg   RESOLUTION di Darkcristian-foto180.jpg  
Vecchio 04-03-11, 11:23 PM   #42
Utente Junior

predefinito

Ragazzi buona sera a tutti!! Allora è un pò che non scrivo; ero immerso nel lavoro...
Allora: ho completato gli incintoni e ora sto facendo il 2° fasciame ma, gia al 7° corso, sto trovando notevoli difficolta a svergolari i listelli a prua!!! è normale tutto ciò o sbaglio qualche cosa? Vi ricordo che è la mia esperienza ma se sono arrivati fino a qui è grazie a voi e ora chiedo di nuovo aiuto per andare avanti con il secondo fasciame!
I listelli di prua li sto rastremando togliendo 1 mm.
Icone allegate
RESOLUTION di Darkcristian-foto185.jpg   RESOLUTION di Darkcristian-foto186.jpg   RESOLUTION di Darkcristian-foto188.jpg  

RESOLUTION di Darkcristian-foto189.jpg  
Vecchio 04-03-11, 11:43 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Puoi al massimo rastremare fino alla metà della larghezza del listello.
Del fasciame svergolata è dovuto al fatto che hai rastremato troppo in lungo cioè troppi centimetri di listello rastremato.
Per sapere quanti centimetri di listello devi rastremare basta misurare la curvatura della prua.
O almeno io credo che sia così.
Vediamo che dicono i guru del modellismo
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 06:53 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Io non sono un guru ma mi sembra che per ora Darkchristian stia andando molto bene!
La curva strana a prua dovrebbe essere la famosa curvatura ad "s", croce e delizia del modellista (vedere il WIP della Cocca Anseatica di Trinchetto).
Probabilmente, Christian, scendendo ancora ti accorgerai che i listelli forzano davvero troppo nonostante la curvatura ad "s". Allora puoi farne terminare uno prima di arrivare alla ruota di prua, creando un giunto (vedere proprio il WIP della President del Piotta)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 11:49 PM   #45
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

A mio modesto parere sembra un eccellente lavoro!! La posa è pulita e senza fessure nonostante la vistosa difficoltà delle curvature.
Fatti coraggio!! Io ho passato la stessa fase col secondo fasciame, ed ho riscontrato le tue stesse difficoltà; svergolare a prua ad "S" non è proprio un lavoro simpatico.. ma come ti dicevo, secondo me te la stai cavando egreggiamente! Continua così

Buon vento!!

Paolo.
Rispondi