Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-11-10, 11:01 PM   #1
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790

Buonasera! Questo è il mio primo modello auto-costruito!!
Comincio subito con due domande. Dunque: sono partito con la preparazione della chiglia e delle ordinate e guardando i disegni mi sono sorti due dubbi... Il primo riguarda gli alberi. Sui disegni, tutti si appoggiano al ponte inferiore senza incastrarsi nella chiglia, ma a me questo sistema non ispira molta fiducia perché non mi sembrano molto stabili; l'altro dubbio riguarda l'assenza del calcagnolo dove poggia il dritto di poppa. Nel mio manuale c'è scritto che "nelle navi in legno la chiglia termina a poppa con un piccolo braccio detto calcagnolo...". Forse nella Unicorn è assente?
Grazie!!
Icone allegate
Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0060.jpg   Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0061.jpg  
Vecchio 29-11-10, 02:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Buona fortuna per il tuo wip!
Vecchio 29-11-10, 06:55 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Buonasera! Questo è il mio primo modello auto-costruito!!
Comincio subito con due domande. Dunque: sono partito con la preparazione della chiglia e delle ordinate e guardando i disegni mi sono sorti due dubbi... Il primo riguarda gli alberi. Sui disegni, tutti si appoggiano al ponte inferiore senza incastrarsi nella chiglia, ma a me questo sistema non ispira molta fiducia perché non mi sembrano molto stabili; l'altro dubbio riguarda l'assenza del calcagnolo dove poggia il dritto di poppa. Nel mio manuale c'è scritto che "nelle navi in legno la chiglia termina a poppa con un piccolo braccio detto calcagnolo...". Forse nella Unicorn è assente?
Grazie!!
ciao Luiss.
devo darti conferma che il sistema riportato sui tuoi disegni che riguardano l'appoggio degli alberi , non e' esatto.
tutti gli alberi devono e dico devono assolutamente arrivare ad appoggiarsi in un incastro ricavato sulla chiglia,proprio x dare una perpendicolarita' precisa e ferma fra chiglia e foro del ponte..
in piu' dovendo poi mettere stragli e tiranti vari avresti dei grossi problemi .

per il "calcagnolo" metti delle foto di riferimento e poi vediamo il da farsi.
Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 07:01 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda il fissaggio degli alberi nella chiglia ti do ragione. Mi sembra poco stabile una soluzione come quella data dai piani. Visto che tutto si puo' migliorare io la farei comunque calcolando lo svaso e ritagliando la chiglia ad hoc.

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 29-11-10 a 07:03 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 07:28 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Luiss, complimenti per il cantiere.
Non so se tutte le navi devono avere il calcagnolo, ma considera che stai lavorando su un piano commerciale e pertanto gli errori possono essere tanti (come quello degli alberi).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 08:45 PM   #6
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Grazie! Sì infatti, gli alberi li farò incastrare un paio di cm nella chiglia perché incollarli solo sul ponte non mi piace proprio! I disegni che ho sono della Corel e pensavo che fossero un po' più precisi... Vabbé. Riguardo al calcagnolo non so che fare. Nella seconda foto che ho postato all'inizio si può notare la sua assenza, ma nella realtà non so se c'era.
Oggi ho posizionato, ma senza incollare, tutte le ordinate sulla chiglia e ho un grosso problema! Neanche una ordinata arriva a filo con la chiglia ovvero, tutte sono più alte di un paio di mm. Non capisco dove ho sbagliato! Forse ho inteso male il disegno della chiglia e l'ho fatta più bassa di 2 mm? Non credo che siano errate le ordinate sennò almeno una doveva essere giusta! .
P.S. La chiglia è leggermente curva ma la raddrizzo appena incollo il fasciame. Non ho messo le ultime due ordinate perché cadono.
Icone allegate
Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0068.jpg   Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0067.jpg   Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0066.jpg  

Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0065.jpg   Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0064.jpg   Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0063.jpg  

Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto0062.jpg  

Ultima modifica di Luiss; 29-11-10 a 08:47 PM
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 10:14 PM   #7
Utente

L'avatar di Adventure93

Adventure93 è un newbie...
predefinito

Continua così
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 10:23 PM   #8
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adventure93 Visualizza il messaggio
Continua così
Cioè? Lascio perdere l'altezza della chiglia e tengo buone le ordinate? Cavoli le misure e gli incastri sono spiaccicati alle dimensioni dei disegni! Bo!

Per esempio, la prima ordinata l'ho riprodotta uguale al suo disegno, ma se la sovrappongo al disegno della chiglia con le ordinate incastrate, questa prima ordinata è più lunga di 5 mm...

Ultima modifica di Luiss; 29-11-10 a 10:27 PM
Vecchio 29-11-10, 10:28 PM   #9
Utente

L'avatar di Adventure93

predefinito

Cioè, quindi quello che hai tagliato non risulta sui piani di costruzione?
Vecchio 29-11-10, 10:38 PM   #10
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adventure93 Visualizza il messaggio
Cioè, quindi quello che hai tagliato non risulta sui piani di costruzione?

Praticamente io ho i disegni delle singole ordinate. Così ho semplicemente riportato la forma ricalcata su un pezzo di multistrato e l'ho ritagliato e rifinito. Il pezzo ottenuto è identico al disegno.
Nei disegni ho una figura (la primissima foto che ho postato) che mostra l'intera chiglia e la sezione di ogni ordinata. Se appoggio l'ordinata che ho fatto su questo disegno mi "cresce" di sei millimetri. Non riesco a capire se ciò e normale oppure no! Cosa devo fare? Taglio il pezzo finale dell'ordinata (quello che si avvicina alla chiglia vera e propria)?
Vecchio 29-11-10, 10:52 PM   #11
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

i ponti (non conosco i disegni )appoggiano bene sui bagli da cosa dici ovviamente c'e' un' errore da qualche parte .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 10:52 PM   #12
Utente

L'avatar di Adventure93

predefinito

io ti consiglierei di non tagliarla, e di chiedere a qualcuno che abbia maggore esperienza di me. Se tagli qualcosa d'importante, può essere che comprometti la solidità della struttura.
Vecchio 29-11-10, 11:17 PM   #13
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
i ponti (non conosco i disegni )appoggiano bene sui bagli da cosa dici ovviamente c'e' un' errore da qualche parte .
Non riesco proprio a capire cosa ho sbagliato.Ho controllato le misure degli incastri e sono giusti, e la chiglia anche. Ho ricavato la chiglia togliendo lo spessore del falso-ponte. Vabbé adesso vado, vi ringrazio e ci sentiamo domani . Grazie per i consigli. Domani vedrò di sistemare la linea delle ordinate in modo che seguano uniformemente la chiglia, perché adesso appoggiando un listello lungo tutte le ordinate si notano delle curve non omogenee di tale listello.
Domani sera se riesco a sistemare gli incastri degli alberi e le ordinate posterò altre foto!
Notte a tutti!
P.S. Adventure, il fasciame del tuo modello non è così orrendo come credi!
Icone allegate
Prima auto-costruzine HMS Unicorn 1790-foto00618.jpg  

Ultima modifica di Luiss; 29-11-10 a 11:19 PM
Vecchio 29-11-10, 11:26 PM   #14
Utente

L'avatar di Adventure93

predefinito

se lo dici tu! FIDAMESE ahahah
Vecchio 29-11-10, 11:40 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Controlla bene anche anche la distanza che le ordinate hanno dalla parte bassa della chiglia, ho notato che dai piani e' indicata.

Magari devi solo abbassarle a filo ponte limando lo scasso.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi