Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-05-11, 07:39 PM   #421
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Bellissimo!!!!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 01:19 AM   #422
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Bellissimo!!!!
Grazie!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 03:05 PM   #423
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

xxx
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:09 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 04:19 PM   #424
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Che Santa Cartavetro, protettrice dei modellisti, turbi i sonni dei progettisti francesi, troppo amanti delle curve! E soprattutto dei disegnatori della Mantua, premi nobel della "semplificazione" a tutti i costi!
Tra specchio di poppa e bottiglie, non esiste un centimetro quadro senza almeno due o tre curvature..che ovviamente mi stanno facendo dire molte parole che non dovrebbero essere dette..neppure da un cristiano a scartamento ridotto come me!
Di certo avrei fatto prima a modellare un blocco unico.
Un consiglio ai colleghi, neofiti e non: state alla larga dal Superbe!
A meno che non siate masochisti..
L'effetto finale (almeno per la metà che sto costruendo ed a livello di solo scheletro) è spettacolare..ma vi assicuro che è dura..di certo le istruzioni possono servire unicamente per il caminetto ed è assolutamente imperativo conoscere a fondo la struttura interna (reale) e la suddivisione interna dei locali (sempre nel reale)..se non si vuole costruire qualcosa che assomiglia più ad un'astronave che ad un vascello.
Mi spiego: la poppa del Superbe ha la forma di una pera tronca inclinata all'indietro, indubbiamente bella..per cui bottiglie e specchio di poppa con annessa galleria devono seguirne le forme arcuate..pur mantenendo l'insellatura interna..mentre secondo Mantua il complesso succitato è formato da strutture lineari del tutto dritte appiccicate alla "pera" come un corpo estraneo..
I piani del museo di Parigi aiutano moltissimo nel determinare la direzione delle curvature..ma la suddivisione in pezzi curvi (e come assemblarli)tocca a me..senza uno scheletro sottostante come nel reale. Sgrunt!!
Forza Stefano, più il lavoro è difficile più grande è la soddisfazione a vederlo finito hehe,
LA Superbe è davvero super di nome e di fatto
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 05:28 PM   #425
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Forza Stefano, più il lavoro è difficile più grande è la soddisfazione a vederlo finito hehe,
LA Superbe è davvero super di nome e di fatto
xxx
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:10 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 07:59 PM   #426
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Maramaldo! Perchè le bottiglie della sots sono quasi lineari e le mie tutte curve??? E' un'ingiustizia, però..............

PS: in realtà mento come Giuda: sono soddisfatissimo di come sono riuscito a realizzare la doppia curva fra la prima galleria e la finestratura inferiore..sostenuta da uno scheletro autocostruito che i disegnatori della mantua se lo sognano..
è vero, in compenso nella sots ci sono un casino di fregi che mi faranno penare non poco,
i disegnatori mantua di sicuro sono amici di quelli dell'amati hehehe
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-11, 08:55 PM   #427
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
è vero, in compenso nella sots ci sono un casino di fregi che mi faranno penare non poco,
i disegnatori mantua di sicuro sono amici di quelli dell'amati hehehe
xxx
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:10 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-11, 07:35 PM   #428
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

xxx
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:11 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-11, 07:39 PM   #429
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

come ti capisco guarda come mi sono ridotto io
Icone allegate
La mia Superbe-pirate-greeter.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-11, 07:42 PM   #430
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
come ti capisco guarda come mi sono ridotto io
xxx
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:12 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-11, 08:19 PM   #431
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Tutto bellissimo, "vecio"
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-11, 08:33 PM   #432
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

adesso che ci penso vedo che guardacaso ci fai il rivestimento il ramele piastrine sono quelle acquistate o autocostruite ,non ho visto se ne avevi parlato
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-11, 09:18 PM   #433
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
adesso che ci penso vedo che guardacaso ci fai il rivestimento il ramele piastrine sono quelle acquistate o autocostruite ,non ho visto se ne avevi parlato
xxx
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:12 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-11, 09:23 PM   #434
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Tutto bellissimo, "vecio"
xxx
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:12 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-11, 11:45 AM   #435
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Beh, ho dato un'occhiata a del naviglio inglese sopravvissuto (HMS Victory, HMS Unicorn, HMS Trincomalee).
Sono convinta che, sotto i decori, le bottiglie hanno un tavolato identico, per dimensioni e trattamento, al resto dello scafo. Solo che grazie ai decori, appunto, non si nota molto
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
conversione superbe caracciolo Navi e velieri Work in Progress 51 11-10-23 06:19 PM
Le Superbe 1785 emy Navi & Velieri 12 02-04-09 12:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203