14-05-11, 07:39 PM
|
#421
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
|
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
|
|
|
15-05-11, 01:19 AM
|
#422
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
|
Grazie!
|
|
|
15-05-11, 03:05 PM
|
#423
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
|
xxx
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:09 AM
|
|
|
15-05-11, 04:19 PM
|
#424
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
    Che Santa Cartavetro, protettrice dei modellisti, turbi i sonni dei progettisti francesi, troppo amanti delle curve!  E soprattutto dei disegnatori della Mantua, premi nobel della "semplificazione" a tutti i costi!
Tra specchio di poppa e bottiglie, non esiste un centimetro quadro senza almeno due o tre curvature..che ovviamente mi stanno facendo dire molte parole che non dovrebbero essere dette..neppure da un cristiano a scartamento ridotto come me! 
Di certo avrei fatto prima a modellare un blocco unico.
Un consiglio ai colleghi, neofiti e non: state alla larga dal Superbe!
A meno che non siate masochisti..
L'effetto finale (almeno per la metà che sto costruendo ed a livello di solo scheletro) è spettacolare..ma vi assicuro che è dura..di certo le istruzioni possono servire unicamente per il caminetto ed è assolutamente imperativo conoscere a fondo la struttura interna (reale) e la suddivisione interna dei locali (sempre nel reale)..se non si vuole costruire qualcosa che assomiglia più ad un'astronave che ad un vascello.
Mi spiego: la poppa del Superbe ha la forma di una pera tronca inclinata all'indietro, indubbiamente bella..per cui bottiglie e specchio di poppa con annessa galleria devono seguirne le forme arcuate..pur mantenendo l'insellatura interna..mentre secondo Mantua il complesso succitato è formato da strutture lineari del tutto dritte appiccicate alla "pera" come un corpo estraneo..
I piani del museo di Parigi aiutano moltissimo nel determinare la direzione delle curvature..ma la suddivisione in pezzi curvi ( e come assemblarli)tocca a me..senza uno scheletro sottostante come nel reale. Sgrunt!!
  
|
Forza Stefano,  più il lavoro è difficile più grande è la soddisfazione a vederlo finito hehe   ,
LA Superbe è davvero super di nome e di fatto 
|
|
|
15-05-11, 05:28 PM
|
#425
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Forza Stefano,  più il lavoro è difficile più grande è la soddisfazione a vederlo finito hehe   ,
LA Superbe è davvero super di nome e di fatto  
|
xxx
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:10 AM
|
|
|
15-05-11, 07:59 PM
|
#426
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
|
è vero  , in compenso nella sots ci sono un casino di fregi che mi faranno penare non poco, 
i disegnatori mantua di sicuro sono amici di quelli dell'amati hehehe 
|
|
|
15-05-11, 08:55 PM
|
#427
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
è vero  , in compenso nella sots ci sono un casino di fregi che mi faranno penare non poco, 
i disegnatori mantua di sicuro sono amici di quelli dell'amati hehehe  
|
xxx
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:10 AM
|
|
|
19-05-11, 07:35 PM
|
#428
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
|
xxx
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:11 AM
|
|
|
19-05-11, 07:39 PM
|
#429
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
|
come ti capisco guarda come mi sono ridotto io
|
|
|
19-05-11, 07:42 PM
|
#430
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
come ti capisco guarda come mi sono ridotto io
|
xxx
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:12 AM
|
|
|
19-05-11, 08:19 PM
|
#431
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
|
Tutto bellissimo, "vecio"
|
|
|
19-05-11, 08:33 PM
|
#432
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
|
adesso che ci penso vedo che guardacaso ci fai il rivestimento il rame  le piastrine sono quelle acquistate o autocostruite ,non ho visto se ne avevi parlato
|
|
|
19-05-11, 09:18 PM
|
#433
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
adesso che ci penso vedo che guardacaso ci fai il rivestimento il rame  le piastrine sono quelle acquistate o autocostruite ,non ho visto se ne avevi parlato
|
xxx
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:12 AM
|
|
|
19-05-11, 09:23 PM
|
#434
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Tutto bellissimo, "vecio" 
|
xxx
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-10-17 a 12:12 AM
|
|
|
20-05-11, 11:45 AM
|
#435
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
|
Beh, ho dato un'occhiata a del naviglio inglese sopravvissuto (HMS Victory, HMS Unicorn, HMS Trincomalee).
Sono convinta che, sotto i decori, le bottiglie hanno un tavolato identico, per dimensioni e trattamento, al resto dello scafo. Solo che grazie ai decori, appunto, non si nota molto
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
| Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
|
conversione superbe
|
caracciolo |
Navi e velieri Work in Progress |
51 |
11-10-23 06:19 PM |
|
Le Superbe 1785
|
emy |
Navi & Velieri |
12 |
02-04-09 12:50 PM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26 AM.
| |