Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
Ciao luca...si lo sò che sarà dura fare i sabordi..ma daltronde purtroppo pe poter fare i sabordi dovevo aver completato la fasciatura anche verso l'alto e di conseguenza poi non potevo più inserire i semiponti... inversamente se li inserivo e completavo la fasciatura poi non avevo ovviamente lo spazio per poter fare la cafalatura... per quanto riguarda gli scalmotti gli ho fatti delle dimensioni previste dai piani... boooo non ci capisco più niente qui troviamo sempre errori... ma come li fanno?....come li disegnano... vabbè man mano che andiamo avanti correggiamo...quale problema possiamo avere con gli scalmotti troppo larghi?...aspettiamo l'altro sovranista...Mantua vediamo che dice lui..
ciao e grazie dei consigli e tienimi sempre d'occhio  che ne ho bisogno
|
I piani servono fino a un certo punto, poi dobbiamo modificare i particolari per riportarli in scala.
Anch'io sui miei piani avevo gli scalmotti molto larghi, mi sembra con il rivestimenti interno ed esterno venivano oltre 6mm.,le murate all'altezza del capodibanda dovevano essere circa 30/35cm in realtà, quindi se calcoli la scala vedrai che i piani le riportano il doppio,e anche di più.
Un problema potrebbe essere per esempio i cannoni, l'affusto è messo filo murata interna e la canna fuoriesce poco rispetto a come dovrebbe a meno che di non fare una canna più lunga, però poi vai fuori dimensioni con la canna stessa.
Conviene , una volta finito di mettere i listelli fino al capodibanda ,assottigliare tutti gli scalmotti almeno della metà per riportarli nella scala giusta.
Affrontai questo problema con Zak tempo fà ed anche lui mi disse quello che ti ho scritto,
Ciao