Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-10, 12:15 AM   #76
Utente

L'avatar di Adventure93

Adventure93 è un newbie...
predefinito

Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-10, 12:29 AM   #77
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Grisu , stavo guardando le tue foto riprese dall'alto e mi è venuto all'occhio la parte alta delle ordinate , gli scalmotti, mi sembrano un pò larghi , la parte da rivestire intendo, per il resto hai fatto proprio un bel lavoro, forse era meglio tagliare i sabordi prima di calatafare tutto ,ora troverai lo scafo bello duro .
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-10, 09:56 AM   #78
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Ciao luca...si lo sò che sarà dura fare i sabordi..ma daltronde purtroppo pe poter fare i sabordi dovevo aver completato la fasciatura anche verso l'alto e di conseguenza poi non potevo più inserire i semiponti... inversamente se li inserivo e completavo la fasciatura poi non avevo ovviamente lo spazio per poter fare la cafalatura... per quanto riguarda gli scalmotti gli ho fatti delle dimensioni previste dai piani... boooo non ci capisco più niente qui troviamo sempre errori... ma come li fanno?....come li disegnano... vabbè man mano che andiamo avanti correggiamo...quale problema possiamo avere con gli scalmotti troppo larghi?...aspettiamo l'altro sovranista...Mantua vediamo che dice lui..
ciao e grazie dei consigli e tienimi sempre d'occhio che ne ho bisogno
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-10, 01:47 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
Ciao luca...si lo sò che sarà dura fare i sabordi..ma daltronde purtroppo pe poter fare i sabordi dovevo aver completato la fasciatura anche verso l'alto e di conseguenza poi non potevo più inserire i semiponti... inversamente se li inserivo e completavo la fasciatura poi non avevo ovviamente lo spazio per poter fare la cafalatura... per quanto riguarda gli scalmotti gli ho fatti delle dimensioni previste dai piani... boooo non ci capisco più niente qui troviamo sempre errori... ma come li fanno?....come li disegnano... vabbè man mano che andiamo avanti correggiamo...quale problema possiamo avere con gli scalmotti troppo larghi?...aspettiamo l'altro sovranista...Mantua vediamo che dice lui..
ciao e grazie dei consigli e tienimi sempre d'occhio che ne ho bisogno
I piani servono fino a un certo punto, poi dobbiamo modificare i particolari per riportarli in scala.
Anch'io sui miei piani avevo gli scalmotti molto larghi, mi sembra con il rivestimenti interno ed esterno venivano oltre 6mm.,le murate all'altezza del capodibanda dovevano essere circa 30/35cm in realtà, quindi se calcoli la scala vedrai che i piani le riportano il doppio,e anche di più.
Un problema potrebbe essere per esempio i cannoni, l'affusto è messo filo murata interna e la canna fuoriesce poco rispetto a come dovrebbe a meno che di non fare una canna più lunga, però poi vai fuori dimensioni con la canna stessa.
Conviene , una volta finito di mettere i listelli fino al capodibanda ,assottigliare tutti gli scalmotti almeno della metà per riportarli nella scala giusta.
Affrontai questo problema con Zak tempo fà ed anche lui mi disse quello che ti ho scritto,
Ciao
Vecchio 08-12-10, 07:58 PM   #80
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

vabbè gli scalmotti quindi posso assottigliarli dopo vero? prima finisco e salgo con la fasciatura in seguito calcolo di quanto e gli assottiglio..tanto ovviamente debbo farlo dalla parte interna giusto?
ciao e grazie
Vecchio 08-12-10, 08:35 PM   #81
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
vabbè gli scalmotti quindi posso assottigliarli dopo vero? prima finisco e salgo con la fasciatura in seguito calcolo di quanto e gli assottiglio..tanto ovviamente debbo farlo dalla parte interna giusto?
ciao e grazie
certo, fai tutto il fasciame anche il secondo,poi calcoli quanto doveva essere lo spessore delle murate e
assottigli gli scalmotti naturalmente dalla parte interna ,considera anche il fasciame interno nello spessore, ricorda sempre che più si sale e più si assottiglia tutto.
Ciao a presto
Vecchio 12-12-10, 12:14 PM   #82
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

ragazzi scusatemi ma sto impazendo nel caapire cosa devo modificare...questo modellista ha modificato così la sua sovrana da piani mantua... è giusta come soluzione...io non riesco ad esserne sicuro

e la poppa così dovrebbe andare bene?
Icone allegate
Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-hull_planked-small-.jpg.jpg
Visite: 308
Dimensione:   30.7 KB
ID: 95179   Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-waterline7jpg-small-.jpg.jpg
Visite: 271
Dimensione:   20.8 KB
ID: 95180  
Vecchio 12-12-10, 07:02 PM   #83
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Conosco bene questo modello, e' da lui che ho preso la maggior parte delle informazioni, oltre ai quadri.

Considera che lui ha giustamente modoficato il tutto tenendo conto del dipinto di Pett, tenedo pero' il tutto piatto. Ma se noti il WIP di LUCAS01 lui ha anche dato una leggera bombatura alla poppa.

Ti ho aggiunto nella foto in giallo un'ulteriore modifica che deve essere fatta sotto i giardinetti di poppa.

Ciao Alex
Icone allegate
Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-poppa.jpg  

Ultima modifica di Tuvok; 12-12-10 a 07:08 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 07:04 PM   #84
Utente

L'avatar di Adventure93

Adventure93 è un newbie...
predefinito

complimenti, davvero.
Adventure93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 09:06 PM   #85
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Quindi il sotto deve essere bombato "con un riempimento"?
e la foto presa lateralmente (riguardo sempre alla poppa)che ti ho mostrato và bene?
grazie tuvok
Vecchio 12-12-10, 09:38 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Esatto, se guarda il WIP di Lucas01puoi chiarirti le idee

Per la vista di lato sembra sia giusta.
Vecchio 13-12-10, 09:28 AM   #87
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

grazie ancora di tutto tuvok
approposito per i ponti e le terrazze che compensato avete usato? di quanti mm? io ho betulla da 1,5mm penso che vada bene vero?
buona giornata
Vecchio 13-12-10, 09:53 AM   #88
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Si va benissimo. Io ho usato il betulla da 1mm

Alex
Vecchio 16-12-10, 05:37 PM   #89
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

ragazzi...grazie a tutti voi i lavori proseguono..ma automaticamente sorgono i dubbi..che man mano alcuni riesco a risolverli ma altri no.. riguardo sempre alla poppa...oggi ho tagliato il ponte della prima terrazza dopo aver fatto la cafalatura anche all'arcaccia
Sono indeciso se devo posizionarlo "in piano oppure curvato...facendo uscire i giardinetti inclinati...cerco di spiegtarmi con le foto.
nella 1 foto se lo devo fissare dritto
nella seconda se lo curvo seguendo i piani... solo che se faccio così i giardinetti vengono inclinati...ed io penso dovrebbero essere dritti..forse mi sbaglio
se guardate la terza foto... in pratica devo fare in modo che sia dritto come il trattino rosso oppure obliquo come il trattino verde?

altro conferma che vorrei...guardando l'ultima foto il giardinetto presumo debba essere inclinato verso il basso andando verso prua vero? (linea Blu)
oppure dritto ?(linea marrone)
scusate se sono stato complicato nello spiegare..ma purtroppo sono insicuro su questi punti...
grazie
Icone allegate
Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-img_2766-small-.jpg.JPG
Visite: 203
Dimensione:   39.9 KB
ID: 95500   Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-img_2767-small-.jpg.JPG
Visite: 185
Dimensione:   35.5 KB
ID: 95501   Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-img_2770-small-.jpg.JPG
Visite: 198
Dimensione:   51.8 KB
ID: 95502  

Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-img_2769-small-.jpg.JPG
Visite: 208
Dimensione:   65.6 KB
ID: 95503  
Vecchio 16-12-10, 05:40 PM   #90
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

cafalatura e ponte
Icone allegate
Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-img_2771-small-.jpg.JPG
Visite: 162
Dimensione:   38.7 KB
ID: 95504   Ecco  la mia Sovrana "Sovereign of the Seas"-img_2772-small-.jpg.JPG
Visite: 187
Dimensione:   45.8 KB
ID: 95505  
Rispondi