06-04-12, 04:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Angelo, non ti preoccupare per la lentezza, il tuo lavoro è fatto veramente bene!
|
|
|
12-06-12, 07:29 PM
|
|
|
Utente
|
Qualche altro piccolo avanzamento lavori (devo imparare a fare le foto....oppure una fotocamera migliore)
Ovviamente sempre tutto da pulire e rifinire.... i sabordi alcuni sono ancora da finire di aprire correttamente ed evidenziare soglie e battute.
|
13-06-12, 02:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grisuzone
Qualche altro piccolo avanzamento lavori (devo imparare a fare le foto....oppure una fotocamera migliore)
Ovviamente sempre tutto da pulire e rifinire.... i sabordi alcuni sono ancora da finire di aprire correttamente ed evidenziare soglie e battute.
|
Decisamente ben realizzato..ma non rischi di danneggiare l'opera morta già finita nel momento in cui dovrai capovolgere lo scafo per rivestire l'opera viva? Personalmente io mi sento più tranquillo nel finire la chiglia prima di rifinire in alto..
|
|
|
09-09-12, 04:47 PM
|
|
|
Utente
|
Siccome dovrei finalmente finire chiglia e ruota...siccome ovviamente così in Compensato non mi piace... volevo chiedere se dovendo realizzare la chiglia in più parti accoppiate a palella.... quanto dovrei realizzare lungo ogni pezzo?.. cioè devo tenere sempre presente la lunghezza massima che può avere un "tronco" asse di legno e quindi al max una decina di metri?
quindi andrei a realizzare in scala 1:72 spezzoni lunghi al max 12 mm, come per i listelli giusto?
Luca...Alex... non ricordo... voi come vi siete comportati? avete realizzato tutto di un pezzo?
|
09-09-12, 04:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nel Wip di tuvok ci sono i suoi disegni... Appena li trovo te li posto!
|
09-09-12, 04:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Eccolo qui!
|
09-09-12, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Angelo, se non sbaglio la scala e' 1:78 non 1:72, comunque io per la divisione della chiglia non ho considerato la scala (l'unica parte in cui ho agito cosi', perche' esteticamente stava meglio), e hi diviso in 4 pezzi da 15,5cm (12 metri reali) e nell'ultimo a prua sono partito poi come nei disegni postati da Giuseppe, il tutto con incastri a palella semplice
|
|
|
09-09-12, 11:48 PM
|
|
|
Utente
|
ok grazie Alex infatti farla da 10cm a pezzo sarebbero tanti.... torno a rispulciarmi nuovamente il tuo Wip per trovare altre info.
grazie
|
10-09-12, 07:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il problema non è quanti pezzi ci vanno ma nel trovare tronchi più lunghi!
|
10-09-12, 12:17 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Angelo,
Ottimo lavoro. La costruzione in legno e la finitura elegante hanno prodotto un bel vascello.
Complimenti, Ben fatto.
|
|
|
10-09-12, 02:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sicuramente per la chiglia utilizzavano i tronchi più lunghi e robusti che avevano a disposizione, essendo un componente strutturale molto importante è possibile che cercassero di suddividerla (soprattutto la parte orizzontale) nel minor numero di pezzi possibile.
|
|
|
10-09-12, 04:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Siccome dovrei finalmente finire chiglia e ruota...siccome ovviamente così in Compensato non mi piace... volevo chiedere se dovendo realizzare la chiglia in più parti accoppiate a palella.... quanto dovrei realizzare lungo ogni pezzo?.. cioè devo tenere sempre presente la lunghezza massima che può avere un "tronco" asse di legno e quindi al max una decina di metri?
quindi andrei a realizzare in scala 1:72 spezzoni lunghi al max 12 mm, come per i listelli giusto?
Luca...Alex... non ricordo... voi come vi siete comportati? avete realizzato tutto di un pezzo?
|
Ciao Angelo, scusami ho visto e letto solo ora la tua domanda,,
ti rispondo per come ho fatto io, lo schema della ruota e dello sperone ho utilizzato il disegni di Alex che quà sopra ha postato Giuseppe,
la chiglia , se non ricordo male , l'ho fatta in quattro pezzi , con incastro a palella semplice , di circa 15cm, ricorda anche il dritto è fatto in tre pezzi, e appoggiato sull'ultima parte della chiglia ,
Ciao e a presto 
Luca
|
|
|
13-04-13, 03:58 PM
|
|
|
Utente
|
Finalmente ho finito la fasciatura (ovviamente sempre tutto Pero)lato Tribordo, ovviamente è tutto da levigare, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Lento lento ma procedo....
ciao
|
13-04-13, 06:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Finalmente ho finito la fasciatura (ovviamente sempre tutto Pero)lato Tribordo, ovviamente è tutto da levigare, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Lento lento ma procedo....
ciao
|
Bellissimo angelo un lavoro fantastico. Molto preciso. Avanti così Bravissimo
|
|
|
14-04-13, 05:33 PM
|
|
|
Utente Senior