Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-10, 08:17 PM   #166
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo958 Visualizza il messaggio
assolutamente no basta farlo seccare una carteggiata con la carta da 60 è un attimo
Ecco come hai fatto...
Vecchio 22-11-10, 12:13 AM   #167
Utente

L'avatar di edo958

edo958 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Ecco come hai fatto...

Vecchio 22-11-10, 12:18 AM   #168
Utente

L'avatar di edo958

predefinito

sto facendo il fasciame c....
volevo ringraziare (non ricordo il nome)aveva consigliato la candela,unico modo in cui sono riuscito a piegarli senza romperli
mi rimane pero quando vado a metterli un leggero scalino tra i listelli non sono riuscito a toglierlo
sono io una chiavica o e normale
Vecchio 22-11-10, 12:22 AM   #169
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

hai rastremato? Di solito lo scalino si forma quando la rastremazione non e' fatta correttamente.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 12:42 AM   #170
Utente

L'avatar di edo958

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
hai rastremato? Di solito lo scalino si forma quando la rastremazione non e' fatta correttamente.

no anche perchè non mi sembrava che servisse
dai un occhio
Icone allegate
s.j.nepomuceno-img_1390.jpg  
Vecchio 22-11-10, 02:33 AM   #171
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Dici?
Qualche volta, quando ci sono curve quasi a 90°, ci possono essere intere gradinate anche se hai rastremato scientificamente..ne so qualcosa con la cannoniera che ha una prua ed una poppa che disegnano due C perfette!
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 08:41 AM   #172
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Dici?
Qualche volta, quando ci sono curve quasi a 90°, ci possono essere intere gradinate anche se hai rastremato scientificamente..ne so qualcosa con la cannoniera che ha una prua ed una poppa che disegnano due C perfette!

Si ha perfettamente ragione. Forse in quel caso bisognerebbe secondo me dare anche una curva in torsione al listello per cercare di attenuare lo scalino. Pensi che possa essere una soluzione adatta?

Nel caso di edo pero' lo scalino mi sembra si formi in una zona dove non vi siano curve particolari
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 12:19 PM   #173
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Si ha perfettamente ragione. Forse in quel caso bisognerebbe secondo me dare anche una curva in torsione al listello per cercare di attenuare lo scalino. Pensi che possa essere una soluzione adatta?

Nel caso di edo pero' lo scalino mi sembra si formi in una zona dove non vi siano curve particolari
Forse, nell'incollarlo, ha messo gli spilli in modo sbagliato, lasciando che il listello prendesse la sua curva naturale : è già successo anche a me...
Vecchio 22-11-10, 01:57 PM   #174
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

.... o magari i listelli non sono tutti dello stesso identico spessore ... 2/3 decimi di differenza si vedono, eccome se si vedono!

Inoltre, bisogna sempre tener conto che un listello è piano, mentre il profilo dell'opera viva è curvo. Dunque, vi sarà almeno un lato che presenterà uno spigolo più o meno accentuato e/o una leggera fessura tra i listelli (eliminabile solo dando una leggera cartatina sugli spigoli interni del listello prima di incollarlo)

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 02:08 PM   #175
Utente

L'avatar di edo958

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
.... o magari i listelli non sono tutti dello stesso identico spessore ... 2/3 decimi di differenza si vedono, eccome se si vedono!

Inoltre, bisogna sempre tener conto che un listello è piano, mentre il profilo dell'opera viva è curvo. Dunque, vi sarà almeno un lato che presenterà uno spigolo più o meno accentuato e/o una leggera fessura tra i listelli (eliminabile solo dando una leggera cartatina sugli spigoli interni del listello prima di incollarlo)

Trink
lo spessore è identico ho controllato
forse la cartatina e il sistema migliore questa sera provo
grazie
Vecchio 22-11-10, 02:35 PM   #176
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Anche a me, come dice Trink, è capitato spesso che listelli lungo le fiancate e quindi con un corso diritto, facessero un leggero scalino, dovuto appunto all'arco che compie l'ordinata. Anche nel tuo caso comunque mi sembra di poco conto e con una carteggiata finale pareggi il tutto senza nessun problema.. insomma è nella norma!
Se invece il listello sporge o rientra nell'intervallo fra ordinata e ordinata, come suggeriva Mario, il problema è dovuto alla scorretta spanciatura di esso e in questo caso è sufficente correggerlo tenendolo in posa e allineato con l'altro listello (spalla a spalla) finchè la colla non abbia fatto presa.

Buon Lavoro! ..e BEL lavoro

Ciao, Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 02:54 PM   #177
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:

Di certo avrei fatto bene addirittura a seguire il metodo zak di ritagliare il listello dopo averlo disegnato sullo scafo..peraltro essendo destinata (la cannoniera) a finire in acqua in un diorama a più mani, l'ho ritenuto un tantino eccessivo..
ciao, Ste
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 03:04 PM   #178
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo lavoro..! Anche secondo me con una carteggiatina finale dovrebbe pareggiare il tutto.
Vecchio 23-11-10, 09:08 AM   #179
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro..! Anche secondo me con una carteggiatina finale dovrebbe pareggiare il tutto.
Vecchio 29-11-10, 11:53 PM   #180
Utente

L'avatar di edo958

predefinito

ciao a tutti
sto finendo il fasciame,non che sia un capolavoro,ora mi sono accorto che va ricoperto con il secondo fasciame solo la parte superiore
a questo punto visto il risultato del primo nemmeno suf. ho pensato di mettere un secondo fasciame da 0,5 in noce cosi per non stavolgere le misure e cercare di migliorare il lato visivo,sucessivamente mettere il terzo fasciame con i listelli in tiglio dei piani
sono andato per comperare i listelli sorpresa costano 0,75 centesimi l'uno considerando che me ne servono circa 60 mi sono girate le scatole
vi posto una foto perchè i listelli sono in mansonia e io potrei avere listelli in tanganica gratis e quanti ne voglio ma e molto piu chiaro considerando il ponte già fatto e molto oiù scuro cosa mi consigliate di fare
Icone allegate
s.j.nepomuceno-img_1391.jpg