![]() |
Golden Star brigantino del neofita
Salve a tutti!
Come promesso mi accingo a creare un wip sulla Golden Star della Mantua, brigantino inglese in scala 1:150, 1:100 e anche qualche altra a seconda di cosa si prende in comsiderazione..:hmm:.. Premetto due cose; la prima è che attualmente il modello è già quasi terminato, giusto oggi ho fatto l'ultima manovra, mancano solo le vele e gli ultimi dettagli; la seconda è che questo (purtroppo..e voi sapete bene il perchè..:nono9uq:) è il mio primo cantiere, che tengo a precisare, grazie alle vostre discussioni nei vari forum ricche di consigli e chicche modellistiche per me un tempo oscure, non sarei mai riuscito a completare, o perlomeno a farlo "dignitosamente" :Ok: Il risultato comunque non è un granchè :icon_smile_drop: perchè ho seguito il passo-passo delle istruzioni senza soffermarmi troppo a migliorare le pecche del modello; insomma ho usato questo kit come base e come scuola per un prossimo lavoro. Detto questo prego tutti voi di fare le critiche più efferate :evil: in modo che mi aiutino e mi temprino nello spirito così che possa cominciare il prossimo lavoro col pelo sullo stomaco!! :Ok: |
Forza con le foto :)
|
|
2 allegato(i)
Ecco le prime foto..vediamo se funziona..:looksisi3gy:
scusate ma ci devo prendere mano.. 1) scheletro, chiglia e ordinate: buone; tutte simmetriche e anche la chiglia era dritta 2) posa dei ponti: nessun problema anche se son brutti col disegno prestampato |
Quote:
Perdonoooo!! :bowdown: |
2 allegato(i)
Questa parte è stata un trauma!! :confuseds: Le istruzioni dicevano di non rastremare (cosa che ho fatto nel secondo fasciame se no sai che roba!!:sisi:) e comunque la piegatura dei listelli in tiglio del primo fasciame non è stata facile con nessuna tecnica provata,a secco con candela, bagnati, con ferro da stiro..o erano di scarsa qualità o era l'inesperienza (cosa probabile) ma in fine ce l'ho fatta con grande soddisfazione!!:tunz6rh:
1) e 2) primo fasciame: ancora da carteggiare e stuccare |
2 allegato(i)
Il secondo fasciame è stato più piacevole, non ho avuto particolari problemi.
La rastrematura non è venuta precisa..devo aver sbagliato qualcosa credo :hmm: Vedrete poi quando ho montato gli incitoni c'è qualcosa che non mi torna..:nonloso3ce1cr: 1) avanzamento del 2° fasciame 2) verso la ruota di prua |
3 allegato(i)
Qui siamo già a stadio avanzato con già alcuni particolari sui ponti, ancora al naturale prima di verniciare. Naturalmente ho modificato qualcosa (foto 3) come le pazienze (si chiamano così quei due parallelepipedi che tengono l'asse con le caviglie?) che erano previste in compensato verniciate poi di nero(che schifo!); le ho impiallaciate con del legno pregiato scuro e rifinite ben bene.:sisi:
1) fianco prima della verniciatura 2) prospettiva 3) particolare del ponte |
4 allegato(i)
Rieccomi..necessitavo di una buona birra ghiacciata per continuare..:tongues:
Qui siamo alla verniciatura, e come letto e riletto qui in giro in varie discussioni ho optato per l'olio di lino cotto diluito al 50% con acquaraggia.. con una leggera modifica però! :immagine6gi: Ho fatto delle prove miscelando insieme anche un pochino di colore ad olio marrone ombra bruciata e una puntina di nero: il risultato sorprendente e che i pigmenti di colore (oltre che a scurire la vernice) si fermano sui pori e le fessure del legno ottenendo così un effetto "vissuto" per niente male! 1)2)3)4) Verniciatura |
3 allegato(i)
Realizzazione dell'ancora e della gru di capone sostituendo i pezzi pretagliati in compensato con dei listelli in noce.
Gaff invece per le manovre del pennone di civada..me ne sono accorto molto più tardi però..che svista..:skept:..ho montato i bozzelli al contrario..:dead: |
2 allegato(i)
L'alberarutura non ha dato problemi,ho solo evitato di verniciare di nero (come da istruzioni) le coffe, ma solo le teste di moro e le crocette. Le griselle invece sono state impegnative, ma comunque sono poche in questo modello.
1)2) alberatura,sartie e giselle |
4 allegato(i)
Qui è il punto dove sono arrivato :tunz6rh:
Le manovre dei pennoni sono molto complicate, sopratutto intricate da mettere in opera :rotflserio3rd: Aspetto tutte le vostre critiche! Che sia chiaro le più feroci possibili :evil: Buonanotte a tutti!! P.S.:Mi permetto le ore piccole visto che sta settimana mi son concesso un pò di riposo da lavoro..:approve: |
Complimenti Kraken! Vermanete! Per essere il primo modello secondo me sei stato veramente eccezionale! :Ok:
C O M P L I M E N T I Alex |
ciao Kraken.
il mio punto di vista e': conoscendo la storia o meglio i precedenti del G. S. e lo scalpore negativo che suscito' fino a far pensare chi ne era in possesso x la costruzione di "suicidarsi":hmm: concludo che ,tu, da un" rospo " sei riuscito a tirar fuori un principino. veramente bravo!! una bella esecuzione.:brig: vista la tua capacita' credo e penso che dopo questo esame passerai a un modello " coi baffi" ciao Dario.:Ok: |
pare anche a me che tu sia uscito bene dal cantiere.... Qualche imprecisione tecnica, ma se frequenterai il forum metterai a posto anche quelle già dal prossimo modello.
Trink |
1 allegato(i)
Quote:
Il tuo forum dello scotland per me è stata la bibbia!! (prima ero al massimo capace di fare solo questo-foto-:winker:) L'avrò letto e riletto un centinaio di volte! Grazie al tuo lavoro passo-passo mi ha aiutato moltissimo nell'imparare nozioni a me sconosciute.. ed ora sei passato all'autocostruzione della Sovrana.. wooooow!!!! :shock::shock::shock: Per me sei un esempio da seguire! :bowdown: Complimenti veramente per il tuo magnifico lavoro! |
La Stramaledettissima Golden Star!!!
Il Modello più Brutto ed assurdo di tutto il "Parco" Modelli" che c'è in commercio!(Spero tu non abbia pagato la scatola :approve:) Tuttavia Tu non lo sapevi....e quindi sei perdonato. Per quanto riguarda il tuo modello,direi che per essere il primo (dopo quello con le lego),direi che non è male. Hai le potenzialità per mettere le mani su Modelli di gran lunga più importanti,e belli. Solo però quando havrai capito che sia il Dritto di poppa (dove c'è il timone per capirci),sia la ruota di Prua,non sono realizzati ne a Mattoni,ne tanto meno a cortina :D.............anche quì perdonato visto che si tratta del Primo modello! Ciao Rocco |
1 allegato(i)
Quote:
e complimentissimi per il wip della Victory..robe da bave alla bocca per me..:shock: Allora ti svelerò l'arcano del prossimo cantiere..non dirlo a nessuno sarà una sorpresa..:lookahsisi5ih:.. Dopo aver letto attentamente il forum proposto da Sebastian Paul per i neofiti (utilissimo), mi sono letteralmente innamorato del cutter H.M.S. Resolution della Corel e avendodoci anche sbirciato dentro la scatola dal negoziante(come uno scrigno con il tesoro :ROTFL:) non ho avuto dubbi sull'acquisto!! La scala 1:50 ne fa risuluate un modello di dimensioni importanti, tutti i particolari sono ben fatti, il legno dei listelli (noce,faggio,tiglio,bosso..ecc) mi sembrano di ottima qualità, il tutto molto curato anche come si presenta il kit..ne parleremo sicuramente meglio più avanti comunque.. Bello bello bello!!! :D Avrò sicuramente bisogno della tua grande esperienza per far diventare questo modello da un principe a un RE!! Ciao Paolo. |
Quote:
Il prossimo wip spero sia migliore (almeno come base..:nuova0um:) è comunque una novità visto che non ho ancora trovato nessuno che stia cosrtuendo la Resolution.. Che ne pensate? :sisi: P.S.: Il mitico galeone della lego resta sempre il migliore :Ok: !!! |
Quote:
Alex |
sono della stessa idea di Tuvok, deve piacere a te,questo e' importante.
ti ringrazio ma io non ho grande esperienza ,qui ci sono persone che la sanno ben lunga e lo vedrai frequentando il forum. se ti ha colpito la resolution, vedrai che riuscirai a farne un bel modello qui siamo x condividere e x aiutarci in caso di dubbi o necessita'. in bocca al lupo. Dario!!:winker: |
Quote:
Magari provvedo ad aprirne già il wip ed intanto pubblico le foto con il contenuto del kit, così vediamo tutti di che si tratta. |
Sotto con il nuovo wip
Ciao e Buon Vento Daniele |
2 allegato(i)
Tornando al vero scopo di questo wip, come esposto in precedenza, è arrivato il momento di completare il modello con la velatura. Nel GS sono previste 12 vele, l'elenco è questo (corregetemi se sbaglio i termini eh!) :
A12) vela di civada A11) fiocco A12) controfiocco A9) straglio di velaccio A8) straglio di gabbia A4) randa A3) velaccio A2) vela di gabbia A1) vela di maestra A7) velaccino A9) vela di parrocchetto A5) vela di trinchetto |
1 allegato(i)
Preciso che le vele date in dotazione col kit sono di materiale sintetico e già predisegnate con delle false cuciture (..qui preferisco non eprimermi..potrei cadere nel volgare..:dead:) Ho provveduto quindi ad acquistare della tela apposita per vele.
Qui sono due le domande che vorrei porvi se potete aiutarmi :rolleyese: : La prima è come devo fare per riportare il disegno delle vele sulla nova tela? Tipo le calco con della carta carbone? La seconda invece riguarda l'invecchiamento con il thè o caffe; va fatto adesso prima di ritagliare le vele o quando le vele sono già complete? Già un pò la tela è sul color canapa, non so se sia il caso di ivecchiarle di più :hmm: Posto una foto che rende l'idea. Grazie amici! :smilese: Foto:quella a sx è la tela che voglio usare, quella a dx è quella del kit. |
Quote:
quando le misi sul bounty e cambiai il tipo di tela, ho riportato il disegno di ogni vela su carta da stampante ( A4) pizzicandole assieme con spilli xche' non si spostasse. poi ho fatto 'linverso ,carta- tela . x l'invecchiamento le ho tagliate e messe una alla volta a bagno, controllando che non venissero troppo gialle. Dario!! :winker: |
Ciao Dario!
Se non ho capito male metti sopra il disgno della vela un foglio di carta e lo calchi tipo in controluce? E poi lo riporti sulla tela "buona" come?..forse ritagli il foglio col disegno della vela (come una dima) la poggi sulla tela e segni con matita il contorno? Perdono se sono un pò duro a capire :tongues: Grazie, Paolo |
Fai come dice Dario, e' un'ottima tecnica! Naturalmente poi devi cucirle, e se vuoi dare un tocco in piu' fai anche il gratile:Ok:
Purtroppo io sullo scotland non le ho scurite con il the, e si vede.... Buon lavoro Alex |
Quote:
Per cucirle ci penserà la buona mammina (tanto la macchina per cucire non me la lascia neanche morta!! :asd:) Il gratile sono quelle cuciture verticali (e due orrizontali) che ci sono su tutta la superfice della vela? Scusa se già vi tempesto di domande..:icon_smile_drop: |
prendo la vela ,la metto sul foglio di carta, li unisco con spilli x non muoversi,con biro,matita riporto tutto il perimetro della vela e poi ritaglio la carta, in secondo luogo metto la carta ritagliata sulla nuova tela ,la fermo e poi ritaglio con forbice.
dovresti avere in mano la nuova vela,ovviamente poi da rifinire e cucire. ciao.:bohk7ar: |
Ah ora ho capito!! :sisi: Cercando nel web ho trovato la risposta.
Questo è il quanto: "..Lungo il perimetro della vela viene ricavato un’orlo chiamato vaina e per tutto il suo esterno viene cucito un cordone di canapa detto gratile." Mmmh..Quindi il refe per il gratile andrebbe cucito all'esterno :hmm: Io pensavo che andasse piegato il bordo della vela tenendo al suo interno il refe e poi cucito.. Un'altra cosa che non sapevo :confused: |
Quote:
Non capivo perche io le vele del kit ce le ho in un foglio unico e quibdi prima le devo ritagliare.. Ottimo! |
Quote:
|
Ho trovato in questa discussione molti consigli sui problemi che sto affrontando ora :brig:
Spero di fare cosa utile pubblicando il link: http://www.modellismo.net/forum/tecn...elatura-2.html In questo forum si trova sempre la risposta ai propri problemi!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Proverò intanto a fare la randa con i suggerimenti riportati da Trinketto in quella discussione.. :Ok: ..vediamo cosa ne esce..:hmm: Mi metto subito all'opera!! |
2 allegato(i)
Un primo passo con la randa:
Ho fatto le cuciture (avevo cominciato a mano..ma ahimè mi sono reso conto che è praticamente improponibile farne 12 così..:nonloso3ce1cr:..mi ci vorrebbe un'annetto!! :icon_smile_drop: ) a macchina. Ho intanto deciso di non invecchiarle ulteriormente col thè visto che già la tela è color beigetto, perchè temo diventerebbero troppo scure e farebbero poco contrasto con il legno naturale del modello. Posto una foto esplicativa, così si nota anche il contrasto. |
Sorge una domanda..
Nelle vele originali non sono previsti, ma andrebbero fatte quelle due cuciture orrizzontali nella parte bassa della randa (terzaruoli credo si chiamino) con i relativi matafioni? :confuseds: E la linea del terzaruolo va parallela al picco o alla randa? |
Beh dai, sono davvero un'altra cosa rispetto a quelle che hai trovato nel kit:lookahsisi5ih:.
Intanto anche la colorazione non sembra male (mio gusto personale). I matafioni servivano nella realta' per "legare" la vela, quindi penso che sia una modifica consona da fare. La linea va parallela al boma non al picco (la randa e' la vela). Ottimo lavoro!:tunz6rh: |
Quote:
Mi fa piacere sia d'accordo per il colore! Al boma allora (grazie della correzione e della dritta!) Il merito è dell'abilità della mamma con la macchiana da cucire però :ahsisi: |
Domandina ina ina !!:nuova0um:
Visto che ho deciso di fare i terzaruoli con i matafioni sulle vele non so però se vanno fatti solo sulle vele quadre (civada compreso?) o anche sul fiocco,controfiocchio e i due stragli.. :hmm: Qualcuno di voi lo sa? Grazie :bowdown: garzie :bowdown: |
1 allegato(i)
Nel frattempo vado avanti coi lavori.
Randa e civada; ho applicato anche il gratile incollandolo non con vinilica (ho provato ma in questa scala non è possibile con il refe da 0,5) ma con attack gel (la power easy) ed ora resta da cucirci attorno. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49 PM. |