25-09-10, 09:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Esatto UNCA, la colorazione comunque credo sia rimasta la stessa.
Il modello, custodto al museo di Madrid è davvero un pezzo mooolto interessante. Secondo me dovrebbero scrivere qualche monografia su questo vascello anche se, ha stupito all'epoca soltanto per le sue dimensioni, non per le sue qualità. Forse se sarebbe rimasto un tre ponti sarebbe stato meglio. Dopo la modifica infatti il vascello comincio ad avere problemi di stabilità, era poco manovrabile e in battaglia molto "impacciato". Nella stessa battaglia di Trafalgar servì ben poco alle linee spagnole...venne subito disalberata scambiata addirittura per l'ammiraglia della flotta spagnola...
|
|
|
25-09-10, 09:12 PM
|
|
|
Utente
|
Beh,non è che fu "scambiata" per l'ammiraglia della Flotta Spagnola,visto che la Flotta era Franco-Spagnola (poveracci),quindi sotto il comando Francese,e di conseguenza l'ammiraglia doveva per forsa di cose essere un Bastimento Francese.
Fu subito (o quasi) massa fuori gioco perchè era un 120 Guns! E dato che gli Inglesi (ma soprattutto il Grande Nelson) non erano dei Coglioni,pensarono bene ti toglierla dalla scacchiera da subito.
Ciao Rocco
|
|
|
25-09-10, 09:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Fu subito (o quasi) massa fuori gioco perchè era un 120 Guns! E dato che gli Inglesi (ma soprattutto il Grande Nelson) non erano dei Coglioni,pensarono bene ti toglierla dalla scacchiera da subito.
Ciao Rocco
|
mmm, alla battaglia di Trafalgar la Santissima Trinidad si presentava già
modificata e quindi non con 120 cannoni come in origine ma con 144. Comunque resta in fatto he venne fatta fuori subito...
|
|
|
27-09-10, 09:08 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti,ora vi porgo un problemino che non riesco a risolvere.Si tratta dell'armamento della santisima,mi sembra che sia nata con 120 bocche da fuoco,poi via via con modifiche fino a 140 addirittura 144 come dice Alberico(a proposito grazie per le foto).Ora i piani della occre(credo anche della dea) ne prevedono 136,senza cannoni di ritirata e di caccia.E' possibile che una nave del genere non li avesse?Attendo il vostro aiuto.Ciao Remo
|
|
|
27-09-10, 09:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si mi correggo subito Remo. Ho sbagliato a scrivere nel messaggio precedente, l'armamento dopo la modifica è stato portato a 140 cannoni, non 144, mi è sfuggito un 4 in più. COmunque guardando le stampe dell'epoca e i quadri che ritraggono la Santissima Trinidad sia prima che dopo la modifica sei vede chiaramente che sono presenti i cannoni di ritirata e di caccia.
|
|
|
27-09-10, 10:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Si mi correggo subito Remo. Ho sbagliato a scrivere nel messaggio precedente, l'armamento dopo la modifica è stato portato a 140 cannoni, non 144, mi è sfuggito un 4 in più. COmunque guardando le stampe dell'epoca e i quadri che ritraggono la Santissima Trinidad sia prima che dopo la modifica sei vede chiaramente che sono presenti i cannoni di ritirata e di caccia.
|
Infatti.....e sottolineo ciò che ha detto Alberico,affermando che sia i Calibri di ritirata,che quelli da caccia,furono una prerogativa dei primi Galeoni armati Spagnoli (appunto).
Chiaramente ci sarebbe molto da dire sul Insuffucenza e la relatività di certe Case produtrici di piani di realizzazione,come DeA ed OCCRE per passare via via a tutti gli altri commerciali!
Purtroppo questo è quello che ofre il mercato.Ma con un po di studio e aprofondimento su Cartaceo e/o Web tutto si "supera" e si migliora......anzi oserei dire si rende veritiero.
L'importante è (e questo lo dico da anni oramai) una volta realizzata l'ossatura del modello,utilizzare i piani costruttivi solo ed esclusivamente per accendere il Fuoco per farci due belle Callaroste,o una grigliata con Amici.
..........Monografie......Trattati.....Articoli... ....Tomi.......è questo quello che fa di una "Barca" un Modello!!!!!
Ciao Rocco
|
|
|
28-09-10, 01:44 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Alberico non considero un errore 144 cannoni ed ecco perchè.Su tutti i modelli della santisima che ho visto,ho contato(dove possibile) le bocche da fuoco sulle fiancate caso strano ne avevano 69x2=138.Sulla foto del modello che mi hai mandato,quello del museo di Madrid,si vedono 2 portelli sul lato destro di poppa,sicuramente ce ne sono altri2 sul lato sinistro e siamo a 142.Come tutti i galeoni spagnoli avrebbe dovuto avere quelli da caccia,ce lo conferma anchr Rocco,in genere 2 ,su alcuni anche 4 e siamo a un totale di 144 o addirittura a 146.Il punto ora è dove posizionarli(dato che sul progetto non sono previsti)Ecco perchè non considero errore.Ciao Remo
|
|
|
28-09-10, 06:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da RemoL
Ciao Alberico non considero un errore 144 cannoni ed ecco perchè.Su tutti i modelli della santisima che ho visto,ho contato(dove possibile) le bocche da fuoco sulle fiancate caso strano ne avevano 69x2=138.Sulla foto del modello che mi hai mandato,quello del museo di Madrid,si vedono 2 portelli sul lato destro di poppa,sicuramente ce ne sono altri2 sul lato sinistro e siamo a 142.Come tutti i galeoni spagnoli avrebbe dovuto avere quelli da caccia,ce lo conferma anchr Rocco,in genere 2 ,su alcuni anche 4 e siamo a un totale di 144 o addirittura a 146.Il punto ora è dove posizionarli(dato che sul progetto non sono previsti)Ecco perchè non considero errore.Ciao Remo
|
144 Portelli Remo,non significa 144 Cannoni!.....Ma sono e rimangono 140!
Tuttavia la posizione dei Portelli di poppa,solitamente si trova 3 corsi sopra la penultima cinta d'arcaccia,mentre di Prora 2 corsi sopra l'alsata del Bompresso.
Questo è comunque un discorso valido per le Marinerie Francesi e Inglesi,mentre per gli Spagnoli (che tra l'altro di Guerra non hanno mai capito molto.......e non fatemi l'esempio del Invincibile Armada!) non saprei......ma credo che vista l'epoca la costruzione dei bastimenti Continentali non si dicostava di molto l'una dal altra.
PS:Remo,accogli il mio consiglio:
Ripiega per benino quei Stramaledetti Disegni,e prosegui Storicamente!
In modo che se dovessi fare una Fregnaccia,la hai fatta Tu....e non te la ha fatta fare un qualcuno che ha provato disegnare senza concezione!
Ciao Rocco
|
|
|
28-09-10, 09:22 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Rocco il tuo punto di vista lo conosco benissimo.Per quanto riguarda il modello valutiamo insieme(quando c'incontriamo)le modifiche da apportare.Ciao Remo
|
|
|
29-09-10, 10:57 AM
|
|
|
Utente
|
Come detto da Ammiraglio un tot numero di portelli non corrisponde per forza ai cannoni. Nelle marine inglesi ,francesi e americana il numero dei cannoni è semplicemente un sistema di classificazione e non è detto che corrisponda al reale numero di cannoni a bordo e i cannoni in caccia o in ritirata non rientravano mai nel conteggio. La constitution, nave da 44 gun, ne aveva 54, la Victory varata con 100 cannoni, durante la sua carriera operativa ne ha avuti fino a 108( a Trafalgar 104), ma è sempre rimasta una nave da 100 cannoni. Detto questo, per quanto riguarda la Santisima, forse per impressionnare l'opinione pubblica  , nel computo dei cannoni per raggiungere la fatidica cifra di 140 sono stati conteggiati 6 Esmeriles (che diavolo sono ???  ).
1 batteria 32 cannoni da 36 libbre
2 batteria 34 '' da 24 libbre
3 batteria 36 '' da 12 libbre
4 batteria 18 '' da 18 libbre,14 obici da 24 libbre e 6 Esmeriles
totale 140 cannoni
Spero di non aver scritto scempiaggini  , ciao Gianca
|
|
|
01-10-10, 01:54 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Uanca piacere di conoscerti,è vero quanto tu e Rocco affermate sul numero dei portelli e dei cannoni,sicuramente qualche postazione poteva essere fuori servizio quindi i portelli erano in più.E' anche vero che alcune navi erano più armate da come erano definite,l'esempio che porti chiarisce il concetto.Il mio discorso si limita solo alla fase costruttiva della nave e non alle necessità che potevano incontrare nelle varie battaglie,anche perchè penso che avevano una notevole scorta di armi.Tornando ai vari progetti mi domando come è possibile che i progettisti tralascino alcuni particolari importanti,come ad esempio la occre per i cannoni da caccia e da ritirata.Non conosco quelli della dea ma credo che abbiano gli stessi errori.Dulcis in fundo,alleghi l'elenco delle armi non so dove l'hai ricavato,per farti fare una risata ti allego quello occre:32 da 36 libbre,34 da 24, 36 da 21,18 da 18 ,10 obici da 24, 6 esmerillas(tradotto da google smerigliatrice)che secondo loro fanno 140.Andiamo male per la progettazione ma peggio in matematica.Scusa per la lungaggine,ti ringrazio e saluto Remo
|
|
|
01-10-10, 08:48 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Remo
Chiedi....come mai certi proggettisti ommettono particolari più o meno importanti?
Beh è semplice....perchè non li conoscono  
Guarda ad esempio il povero Volontè (che Dio l'abbia in gloria)......ha disegnato il Beagle,il Bounty ed altri Brigantini praticamente identici!
Per non parlare delle Fregate!
Ciao Rocco
|
|
|
09-10-10, 05:02 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Remo, per prima caosa mi scuso per il ritardo nella risposta alla tua domanda, alcune informazioni si trovano su una rivista on line spagnola ( www.todoababor.es ), mentre su usuarios.arsystel.com ci sono anche dei piani pubblicati con l'autorizzazione del museo navale di Madrid. Per quanto riguarda l'attendibilità non saprei ma a qualcuno bisognerà pur dar credito , magari prendendo un pò qui e pò li  .
|
|
|
10-10-10, 01:11 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Uanca ho visto i siti che mi hai indicato,caspita mi sono trovato davanti a una enciclopedia,veramente molto interessante,grazie dell'aiuto.Ciao Remo
|
|
|
11-10-10, 07:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Uanca, non riesco a visualizzare il sito usuarios.arsystel.com
puoi dare il link esatto?
grazie, ciao