Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   SAETTIA GENOVESE - il WIP (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/79479-saettia-genovese-il-wip.html)

Kraken 14-02-11 03:10 PM

3 allegato(i)
Ciao Madama e benritrovata :beer:

Anch'io ho fissato i vari pezzi della chiglia con delle spine, però invece che con dei tondini ho utilizzato delle spine piatte (pezzi di listello) così da semplificarmi il lavoro, perchè dove coi tondini avrei dovuto fare un foro molto preciso, con le spine piatte invece si può eseguire un taglio per la sede anche più lungo, per permettere di avere quel gioco per correggere qualche millimetro. Ecco una foto del mio lavoro per farti capire meglio.

Ne approfitto per farti i complimenti per il lavoro preciso e pulito!

Paolo.

lucas0266 14-02-11 04:54 PM

Ciao Madama, ti ho letto in passato con piacere ed interesse, bentornata, Anchio per la chiglia , dritto e ruota ,ho inserito delle spine ,:lookahsisi5ih: dei tondini ricavati dagli stecchini da denti , ho forato i due pezzi e poi colla.
Complimenti veramente un bel lavoro:Ok:
Ciao ..........Luca

Mario97 14-02-11 09:19 PM

Che bello riaverti qui!
E complimenti per il lavoro svolto!:cools:

Gicci70 15-02-11 12:45 AM

Bentornata...alla grande come sempre!!! :winker:
...e buona scorpacciata di WIP!!!!:rolleyese:

madamalouise 15-02-11 08:47 AM

7 allegato(i)
Ciao amici! Grazie a tutti per il bentornato :redfaces:
Kraken, bello il tuo sistema, e complimenti per il fasciame che si intravvede nelle tue foto!
L'aggiornamento di oggi, è una carrellata sul completamento della chiglia e sulla sistemazione della Saettia in un invaso provvisorio per la prosecuzione dei lavori

Tuvok 15-02-11 11:09 AM

Madama che piacere ritrovarti nel forum. E' stata una lontananza che per me si e' sentita molto. Sono contento che quando riprendero' con il modello potro' avere ancora i tuoi preziosissimi consigli. :ahsisi:

Alex

UANCA 15-02-11 11:35 AM

Mi ero appena iscritto quando ti sei dovuta assentare dal forum, perciò non abbiamo avuto mai modo di "incrociarci". Non so nulla di saettie, ma vedo che sei davvero brava e meticolosa, sono davvero contento che tu abbia ripreso.... e poi ho sentito che c'è una Bellona da qualche parte.
Cordiali saluti Uanca

madamalouise 15-02-11 12:38 PM

Tuvok! :beer: ben ritrovato Ale!
Ma... veramente pensavo di spigolare io qualche consiglio da te... :D

UANCA: piacere di conoscerti. Il Bellona aspetta che sia completata la Saettia (un po' di autodisciplina non mi farà che bene) ma spero di arrivarci in tempi ragionevoli.

Mi mette pensiero il fasciame della Saettia: devo procedere con lisciatura e stuccatura ed ho una fifa blu

Vincenzo75 15-02-11 12:46 PM

Un po in ritardo,ma benvenuta anche da parte mia,si sentiva la tua mancanza.

Telese 15-02-11 07:10 PM

Bentornata al lavoro Madam
Molto bello quanto hai fatto fino ad ora. Un vero capolavoro....
Cordialità
:tunz6rh:

SEA.WOLF 15-02-11 07:36 PM

....ed eccomi arrivato al tuo 3D Madama, che dire, sono contento che tu abbia ripreso cosi alla grande e ti do il bentornata anche se io sono il meno indicato, visti i non progress del mio cantiere...
PS. La saettia mi porta alla mente un altro mentore di questo forum e chissà che non si possa tornare a rileggere anche colui che risponde al nome di Francis Drake.

madamalouise 16-02-11 04:40 PM

3 allegato(i)
Ciao SeaWolf, Telese, tutti, che piacere ritrovarvi! :smilese: In effetti, si sa qualcosa di Francis Drake e Ismaele? Non ho trovato post recenti da parte loro.
Ecco il sacchetto di grano per oggi:
completamento di arcaccia, dritto di poppa, e prova del primo abbozzo per la pala del timone

madamalouise 16-02-11 04:48 PM

2 allegato(i)
altre foto :smilese:
Ora devo ricavare le tacche per alloggiare le femminelle... :rolleyese:

trinchetto 16-02-11 07:09 PM

1 allegato(i)
Madama,
mi pare di rilevare un paio di andamenti anomali nel fasciame.

Il primo (segnato in rosso) è probabilmente un effetto dello schermo del pc. Ho come l'impressione che la curvatura dello scafo non sia armonica e che il fasciame si trovi un po' come "a rincorrere" lo specchio di poppa, sterzando repentinamente nella zona evidenziata

Il secondo (segnato in blu) è la forma appuntita che prende l'ultimo listello di fasciame.

Trink

madamalouise 16-02-11 08:45 PM

ciao Trink!
il "triangolino" sul castello di poppa è dovuto al fatto che i disegni Della Barba prevedevano una curvatura del fasciame assai più ripida rispetto al ponte. Ci sono rimasta anch'io, ma poi ho considerato che quel punto sarà coperto dalla bottiglia, e allora... massì... :rolleyese:

Il problema presso il dritto di poppa credo sarà meglio che me lo riguardo con la Saettia davanti :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17 AM.