![]() |
Ciao Madama....ben tornata ed ottimo lavoro come sempre!!:bohk7ar:
Solo una cosa non mi convince: la terminazione a punta del pezzo superiore dello sperone....sarebbe stato un punto estremamente fragile...:hmm: io avrei disegnato una terminazione a scalino come hai fatto nella parte sottostante, in modo di avere a disposizione un po' più materiale da poter inchiodare o incavicchiare.... Buon Vento!! |
Ciao amici,
era ferragosto quando ho... dato in secca con la Saettia. Nel frattempo sono cambiate molte cose. Dopo la ristrutturazione e il trasloco, la mia casa ha una nuova cucina. La vecchia cucina è diventata un laboratorio più o meno fisso, particolarmente apprezzato per il pavimento a piastrelle lavabili e per l'acqua corrente. E' stato un adattamento lunghissimo, che mi ha tenuto lontana da qualsiasi modellino e per conseguenza dal forum. Vi prego non voletemene. Sembra assodato una volta per tutte che se non ho anch'io del frumento da portare al mulino, non riesco a "macinare" nel forum. Mi mette tristezza guardare i progressi dei vostri capolavori senza poter battere manco un chiodino :piange: Riprendo perciò adesso che mi ritrovo nuovo materiale da macinare, e, ancora una volta, vi prego, scusatemi per l'interminabile silenzio. |
3 allegato(i)
:lookahsisi5ih:mesi, mesi fa... e un paio di pagine indietro rispetto a questa... :lookahsisi5ih:
...stavo "scorticando" il dritto di poppa per poter incastrare un rivestimento in noce. Ecco la conclusione del lavoro: 1) dopo aver ridotto lo spessore, col Dremel ho ridotto anche l'altezza. Ora è proprio un moncherino, pronto per l'incapsulamento. 2) da una tavoletta di noce, ho tagliato un pezzo da 5mm x 6mm (ehssì, alla fine è uscito fuori che neanche il quadrello 6x6 era adatto!:dead:). Lo scavo con una piccola fresa cilindrica. 3) la capsula fissata sul "dente"! |
carissima Madame.......bentornata.:beer:
dopo una lunga assenza e' un vero piacere risentirti,ora che hai un tuo laboratorio, spero che tu possa procedere nel tuo cantiere e dialogare con noi. ciao. :winker: |
4 allegato(i)
Il metodo dell'incapsulamento, imitato dal thread della Cocca Anseatica (grazie Trink!), non si è rivelato applicabile con altrettanta facilità su superfici curve, come la prua :rolleyese:
Ho deciso allora di usare un sistema di spine di rinforzo. 1) la ruota di prua è stata prima incollata con normale colla vinilica. Successivamente, sono stati praticati i fori per le spine, avendo cura di posizionarli all'interno delle giunzioni. In questo modo, a lavoro finito resteranno nascoste. 2) dopo essermi gingillata con tondino di noce, alla fine ho scelto come materia prima per le spine dei bastoncini per spiedini, perché apparivano molto più robusti e di fibre più lunghe. 3) le spine, in attesa che la colla faccia presa 4) le spine, dopo accurata levigatura |
Quote:
Spero di ritrovare te e tutti gli amici del forum... Dopo aver piazzato questi aggiornamenti volo a mettermi in pari coi vari threads. So già che troverò valanghe di materiale :D |
3 allegato(i)
Il tagliamare è un altro problema ancora.
Non posso "inchiodarlo" con le spine dopo l'incollaggio. Devo realizzare in anticipo l'alloggiamento per la spina. 1) come prima cosa, realizzo il foro sul lato interno del tagliamare, e vi inserisco una spina molto corta, che sporge appena come uno spuntone. 2) metto una goccia di colore sullo spunzone, e lo premo contro lo scafo (siccome è cortissimo, non mi infastidisce mentre cerco di far combaciare gli incastri del tagliamare sulla chiglia e sulla ruota di prua). Il colore mi segnala il punto esatto dove va forato l'alloggiamento della spina. 3) dopo aver predisposto il foro sullo scafo, sostituisco la spina de con una della giusta lunghezza |
sto osservando il tuo lavoro di spinamento,devo dire molto preciso ,da vera artista.
non ti smentisci ,sei ritornata A. G. (alla grande) buon lavoro, ciao.:winker: |
Ehilà, Madama!!!!
Bentornata e buon lavoro! :tunz6rh:Per l'incapsulamento .... mannaggia .... un consiglio te l'avrei dato: le "capsule" di prua si alloggiano meglio se vengono leggermente svasate all'interno. Le spine sono comunque obbligatorie altrimenti scarseggia la rigidità strutturale; possono al limite anche essere lasciate anche a vista: a suo tempo ho trovato materiale indicante che nelle navi reali, in quella posizione, abbondavano spine di legno e tiranti metallici!!!!! Trink |
Ciao Trink, bello risentirti! :beer:
Sulla prua, in teoria se avessi fatto le cose per bene avrei potuto tranquillamente incapsulare. Ma l'incastro mi riusciva sempre troppo lasco... non sono stata precisa Questo sistema di spine per ora sembra buono (il modellino mi è anche caduto dal tavolo, e non si è fatto niente :eek:). Però mi sembra più fragile del tuo |
a prua le spine le ho messe anche io.....!
|
Ma tu guarda! :lookahsisi5ih:Allora non ci resta che vedere la tenuta nel tempo... :lookahsisi5ih:
|
Madama..ben tornata, io sono relativamente nuovo quindi ho solo ora l'opportunità di fare la tua conoscenza.
Complimenti per la soluzione della chiglia sul modello, veramente ottim a:tunz6rh: Buon vento Chicco. |
Bentornata Madame!
come sempre un ottimo lavoro, preciso e pulito! :Ok: |
Grazie gente! :redfaces:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 PM. |