Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-03-10, 05:38 PM   #16
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

SI, perfetto .
attenzione, i numeri scritti su ogni listello della foto indicano la lunghezza del medesimo ma la larghezza sarà uniforme per tutti.
Buon lavoro
Carlo
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 05:39 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per il secondo fasciame, puoi utilizzare ancora uno schema "tipo" come quello del ponte.

Considera che i corsi di fasciame in realta' erano fissati ai quinti che formavano lo scafo del vascello, ed erano molti ma molti di piu' rispetto alle ordinate di un modello.

Devi comunque mantenere uno sfalsamento regolare e non "a caso"
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-10, 05:48 PM   #18
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito

Perfetto per la questione ponti, avevo capito bene come farlo, provvederò non appena mi cimenterò nel progetto.

Per quanto riguarda il secondo fasciame penso dia vere capito. sicuramente non utilizzerò uno schema completamente casuale ma mi rifarò proprio ad un sistema come quello del ponte, dopotutto è anche semplicissimo da seguire e la resa è buona. Il mio discorso della casualità era sul fissaggio dei listelli rispetto alla realtà... penso proprio che il mio vascello avrà le travi attaccate nel vuoto poi da fuori penso che la resa sarà cmq ottimale. Al massimo eviterò di mostrarlo a voi visto che sfido a trovare qualcuno senza questa passione che possa obiettare una cosa del genere
Sarà il nostro piccolo segreto!!
AcroNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-10, 11:25 AM   #19
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito Emergenza

Buondì a tutti.
Ieri sera stavo per posizionare il ponte di poppa sul modello ma ho notato che rimane parcchoo sollevato dalla chiglia. Praticamente l'ordinata rimane staccata dalla chiglia e quindi applicando il ponte, anche questo rimane sollevato dandogli una netta inclinazione in basso verso prua. Ho verificato che l'ordinata fosse montata correttamente ed è così. Non vorrei che fosse stato creato male il pezzo oppure può anche darsi che sia giusto così. Ad esempio anche il ponte di mezzo nella parte a prua prende una buona inclinazione verso l'alto e quindi non risulta completamente piatto per tutta la sua lunghezza. Potete dirmi che è normale? Di questo io non me ne sono preoccupato visto che le ordinate su cui poggia sono montate correttamente e le 4 più a prua ristano tutte più alte rispetto a quelle centrali ( cosa che causa l'inclinazione del ponte). Mi è sembato normale anche perché significherbbe che tutte e 4 siano fallate in produzione.
Fatemi sapere che altrimenti ho il cantiere bloccato :P
seguiranno foto non appena riesco ad upparle.
Vecchio 25-03-10, 11:31 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Così "a lume di naso" sembrerebbe una situazione normale. Il casseretto di poppa è distinto e sopraelevato dal ponte di coperta ed entrambi hanno una bella inclinazione verso la parte centrale della nave (anche la prua ce l'ha ma meno evidente)
Però, basarsi sulle sole descrizioni senza foto è difficile! Posta foto!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-10, 12:44 PM   #21
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito

Come promesso eccovi le foto! Rilevate tutti gli errori che mi fa solo piacere :P
Icone allegate
Victory della Corel-img_0509.jpg   Victory della Corel-img_0508.jpg   Victory della Corel-img_0507.jpg  

Victory della Corel-img_0505.jpg   Victory della Corel-img_0504.jpg  
Vecchio 25-03-10, 12:58 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Dunque! A giudicare dalle foto 2 e 3, sembrerebbe che l'ultima ordinata a poppa sia stata creata deliberatamente un po' "abbondante" per permetterti di smussarla fino a portarla a filo con la falsa chiglia. Questo perché è molto inclinata e per portarla a filo (creando così l'appoggio per il ponte del casseretto) dovrai darle proprio quel taglio obliqo che ti serve. Potresti postare qualche foto in più con la poppa del modello?

Salvo sorprese sulle nuove foto, per ora son convinta che hai montato bene il modello. Ti mancherebbe solo quel lavoro di smussatura sullo spigolo superiore prima di incollare il ponte
Vecchio 25-03-10, 01:32 PM   #23
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito

In allegato l'unica foto che ho sotto mano della poppa, vedo cmq di farne altre. in primissimo piano vedi proprio il punto di cui parlavo.

Cmq stando a quel che ho capito devo smussare quell'ordinata per fare in modo che il ponte poggi sulla falsa chiglia.

Per quanto riguarda la prua invece tutto a posto?
Icone allegate
Victory della Corel-img_0501.jpg  
Vecchio 25-03-10, 01:59 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Sì ad entrambe le domande!
Comunque ci terrei proprio ad avere una foto di profilo dell'intera poppa (ordinata + falsa chiglia)
Vecchio 25-03-10, 07:40 PM   #25
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito

Ecco le foto come promesso!

Appena mi date qualche conferma riprendo con il lavoro
Icone allegate
Victory della Corel-img_0510.jpg   Victory della Corel-img_0511.jpg   Victory della Corel-img_0513.jpg  

Victory della Corel-img_0514.jpg   Victory della Corel-img_0515.jpg  
Vecchio 26-03-10, 10:49 AM   #26
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito

Una cosa: per quanto riguarda l'invecchiamento, sapete dirmi come farlo, con cosa e se me lo consigliate o no?
Vecchio 26-03-10, 07:54 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao, scusa il ritardo! Allora... sono rimasta esterrefatta dalla struttura della poppa. Mai vista una cosa simile ma immagino che le istruzioni corrispondano. Mi sembra anche ben allineata nel profilo, ed è evidente la necessità di smussare lo spigolo superiore per portarla a filo della falsa chiglia.
Siccome però una struttura simile è inedita per me, ci fai vedere anche una foto dell'intera schiera delle ordinate vista da prua?

Per l'invecchiamento: ci sono tantissimi metodi, ciascuno con una "resa" differente. Ti consiglio di farti un giro dei vari WIP esaminando le foto, perché tra olio di lino cotto, olio paglierino, tintura per il logno, colori ad olio, tempere, bitume di giudea, c'è veramente di tutto e di più
Vecchio 26-03-10, 11:39 PM   #28
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito

Premetto che son già andato avanti con il lavoro correggendo l'ultima ordinata in modo da far appoggiare il ponte alla falsa chiglia.
cmq
Come mai esterefatta dalla poppa? c'è qualcosa di concettualmente sbagliato?
per quanto riguarda il lavoro fatto ho seguito alla lettera le indicazioni dei disegni e delle istruzioni ed il risultato è quello delle foto. Le ordinate sono tutte corrette al 100% nel senso che non ci sono errori di montaggio tipo una ordinata non inserita completamente a fondo nella chiglia. Più che altro questo modello mi ha creato problemi fin dal principio poichè non è stata fornita una chiglia a pezzo unico bensì formata da 3 pezzi: prua, poppa, parte centrale, pezzi che ovviamente non combaciavano tra loro e anzi, prua e poppa ballavano abbastanza e potevo inclinarli più o meno verso l'alto o il basso. A quel punto decisi di tenere la line bassa completamente piatta e incollare i 3 pezzi insieme inserendo qua e la dei pezzettini di listello per riempire. Il risultato è stato avere una chiglia con una linea perfettamente piatta e da li ho iniziato a montare il resto.

Per il resto confermo che in linea di massima mi sembra tutto quanto molto allineato senza errori evidenti, almeno per me.
Icone allegate
Victory della Corel-img_0516.jpg   Victory della Corel-img_0517.jpg   Victory della Corel-img_0518.jpg  

Victory della Corel-img_0519.jpg   Victory della Corel-img_0521.jpg   Victory della Corel-img_0522.jpg  

Victory della Corel-img_0523.jpg   Victory della Corel-img_0524.jpg   Victory della Corel-img_0525.jpg  

Victory della Corel-img_0526.jpg  
Vecchio 27-03-10, 11:04 AM   #29
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao!
Non vorrei aver creato allarmi... Il tuo modello va benissimo ed è stato montato come Dio comanda. L'ossatura della poppa mi ha lasciato di stucco perché, nella stragrande maggioranza dei modelli, l'ultima ordinata è sì inclinata ma si tratta di un "pezzo unico" che va dal basso (arcaccia) all'alto (cassa). Invece il tuo modello ha due semi-ordinate ci cui quella inferiore fortemente inclinata

Per la chiglia, bene hai fatto! Anche io ho avuto modelli con la chiglia in 2 o più pezzi (l'ultimo è la Saettia Genovese) e li assemblo premendoli contro il taglio di una squadra da falegname.

Ehi, da dove provengono tutti quei trucioli?

PS - belle foto molto rappresentative
Vecchio 27-03-10, 12:09 PM   #30
Utente Junior

AcroNik è un newbie...
predefinito

Dai blocchi di legno per riempire prua e poppa prima di passare al fasciame : D
è un lavoraccio perché sono durissimi e quindi vado di taglierino e Lima alternandoli. È da ieri sera che ci lavoro, ora li ho quasi finiti!
Rispondi

Tag
victory corel