Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-05-10, 10:39 AM   #76
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io coloro le impavesate addirittura prima di montare il ponte (o per lo meno, il trincarino). Poi sul ponte incollo tutto ciò che occorre, cannoni esclusi, già verniciato. Infine dò la finitura al ponte.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-10, 10:45 AM   #77
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Io coloro le impavesate addirittura prima di montare il ponte (o per lo meno, il trincarino). Poi sul ponte incollo tutto ciò che occorre, cannoni esclusi, già verniciato. Infine dò la finitura al ponte.

Trink
OTTIMO allora oggi mi dò alla pittura!!eheh ma prima di mettere il colore si deve passare sempre una base sotto? il primex stucco a spray?

Ultima modifica di hirpin; 07-05-10 a 10:47 AM
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-10, 10:59 AM   #78
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

primer? No. Lo lascerei ai modelli che replicano strutture in ferro o vetroresina, così come lascerei a quei modelli la cementite. Mettere un fondo (turapori, olio di lino, vernici trasparenti impermeabilizzanti) modifica l'effetto finale, quindi dipende da ciò che vuoi ottenere. Se vuoi supericie compatta ed omogenea tipo l'anta della cameretta del figlio, allora devi dare il fondo. Se vuoi lasciare intravvedere un po' di fibra del legno o comunque una leggera irregolarità allora devi verniciare direttamente; in questo secondo caso, poi, usando smalti od olii (tempi lunghi di assorbimento e di asciugatura) l'effetto risulterà più evidente, mentre usando acrilici (tempi bassi) coprirai di più. Vedi tu, perchè è fondalmentalmente questione di gusti.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 07-05-10, 11:46 AM   #79
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
. Se vuoi lasciare intravvedere un po' di fibra del legno o comunque una leggera irregolarità allora devi verniciare direttamente; in questo secondo caso, poi, usando smalti od olii (tempi lunghi di assorbimento e di asciugatura) l'effetto risulterà più evidente, mentre usando acrilici (tempi bassi) coprirai di più.
Trink
vorrei verniciare l'interno dell'impavesata argani supporti cannoni e ringhierina sopra il ponte rosso opaco e non lucido.. dipingerò direttamente sopra cosi come mi hai consigliato... e poi quando finirò con il ponte DI METTERE i vari incollaggi GIA DIPINTI passerò qualche prodotto no?
VADO BENE??
Vecchio 07-05-10, 01:20 PM   #80
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao

ciao dalle foto che ho visto sei molto bravo, complimenti.
io penso che anche i colori acrilici se ben diluiti lasciano intravedere le fibre del legno.
Vecchio 07-05-10, 01:50 PM   #81
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

per le parti metalliche consiglio uno sgrassaggio prima della verniciatura e - se possibile - anche una previa passata con lana di ferro (ossia prima lana, poi sgrassaggio). Consiglio anche il loro incollaggio con ciano o resina epossidica dopo la finitura del ponte (i prodotti di finitura potrebbero interagire negativamente con la verniciatura dei metalli) mentre per i particolari in legno, la finitura può essere fatta dopo la verniciatura ... se la fai prima, devi ricorrere anche per loro a ciano o epossidica perchè la vinilica non attacca su superfici verniciate.

Trink

Vecchio 12-05-10, 12:36 PM   #82
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

Volevo inizare a dipingere all'interno del ponte l'impavesata con questo colore rosso acrilico,posso diluirlo?? con che cosa? o dipingo direttamente con il pennello senza diluire?
Icone allegate
Bombarda in cantiere-12052010102.jpg  
Vecchio 12-05-10, 12:47 PM   #83
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

puoi diluirlo con acqua, ma fai attenzione perche' a quanto ne so, il pigmento rosso e' quello che ha minor capacita' coprente in assoluto.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 03:54 PM   #84
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

leggendo qua e là mi pare di ricordare che l'acrilico tamya vada diluito con il suo diluente o con una miscela di acqua distillata e alcool (isopropilico?) che sono poi i componenti-base di quel diluente. Potresti chiedere anche ai colleghi del forum statico in plastica.....

trink

Vecchio 12-05-10, 04:04 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

sinceramente, quando ho dipinto lo Scotland l'ho diluito tranquillamente con acqua...
Vecchio 12-05-10, 05:06 PM   #86
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

gli acrilici sono diluibili in acqua, ma si conservano addizionandoli con un "medium" isopropilico.
Per quanto riguarda l'opportunità di diluirli, consiglio di fare prima qualche prova su pezzettini di scarto per verificare la "presa" e la capacità coprente. Su legno tendo a preparare un "fondo" di colore non diluito
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 10:42 AM   #87
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

ok penso che oggi inizierò a pitturare le impavesate ho chiamato al negoziante e mi ha detto anche lui di dliuirlo nell'acqua ma di fare necessariamente due passate..
solo una cosa mi sono dimenticato di chiedere questo colore rosso andrebbe bene anche sugli argani e altri pezzi in metallo da colorare ?? a dopo per le foto grazie ragazzi...
Vecchio 13-05-10, 11:00 AM   #88
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hirpin Visualizza il messaggio
ok penso che oggi inizierò a pitturare le impavesate ho chiamato al negoziante e mi ha detto anche lui di dliuirlo nell'acqua ma di fare necessariamente due passate..
solo una cosa mi sono dimenticato di chiedere questo colore rosso andrebbe bene anche sugli argani e altri pezzi in metallo da colorare ?? a dopo per le foto grazie ragazzi...
Sul metallo attecchisce poco il colore. Dovresti dare prima una passata di Primer, o usare vernici.
Vecchio 13-05-10, 12:36 PM   #89
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hirpin Visualizza il messaggio
Non ricordo se zakimor o altri consigliavano di non usare mai acqua corrente ma solamente acqua distillata.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-10, 04:58 PM   #90
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

prima di tutto mi voglio scusare con la qualità delle immagini perchè fatte con il telefonino siccome ho una macchina digitale che fa schifo!!!! e appena posso metto altre foto migliori..
mi premeva il fatto di dovervi far vedere come era venuta l'impavesata rossa e chiedervi alcuni consigli....
i pezzi in legno dei bittoni e della balaustra li ho solo poggiati provvisoriamente per farvi vedere....volevo sapere di che colore devo colorarli?.sempre rosso??cosi come la scalinata???
ho un pò inciampato sulla scalinata .... nella scala 1.1 ci sono otto scalini mentre io più di sei o sette non riesco a metterne , sennò diventerebbe troppo alta o molto inclinata che faccio? ho messo le foto per farvi capire meglio sper .eheheh

dimenticavo ho usato il colore rosso ma l'ho diluito leggermente con un pò d'acqua e ho fatto due passate
Icone allegate
Bombarda in cantiere-14052010103.jpg   Bombarda in cantiere-14052010106.jpg   Bombarda in cantiere-14052010105.jpg  

Bombarda in cantiere-14052010107.jpg   Bombarda in cantiere-14052010104.jpg   Bombarda in cantiere-14052010108.jpg  

Ultima modifica di hirpin; 14-05-10 a 05:02 PM
Rispondi