![]() |
Quote:
altrimenti non ottieni la tinta che si vede sulle foto che ti ho postato.....è quella è la nave vera,non un modello della victory fatto da questo o quello. il terra di cassel è un nero con un pò di rosso marrone dentro. era usato dai pittori per"riscaldare"la tinta degli sfondi totalmente neri (come quelli di scuola caravaggesca) |
6 allegato(i)
Quote:
|
@ ZAKIMOR
Esattamente quelle, anche se manca quella centrale. Sei di un aiuto eccezionale, basta chiedere e Zak.... subito pronto. Grazie |
1 allegato(i)
Nell'oblo' del locale circolare della vedetta c'e' il vetro?
E' un dubbio da non dormirci la notte o e' una domanda cretina! grazie, giancarlo |
1 allegato(i)
Quote:
|
Assolutamente no, nente vetro, tempo fa anche io i ero posto la stessa domanda...
|
Quote:
|
Logico essendo un cesso non c'e' vetro. Nel libro di C.Nepean Longridge riporta esattamente "locale della vedetta".
|
Quote:
niente a che fare con le garitte presenti quà e là nei vascelli dei primi decenni del'600,ben finestrate ed areate... |
Questa storia della garitta l'ho sentita anch'io.
L'errore deriva, mi sa, precisamente dall'uso del termine "garitta", che noi associamo immediatamente al casottino che ripara una sentinella. In realtà era un cesso coperto, per quanto i cessi degli ufficiali, quelli sì coi vetri e belle finestre grandi a vasistas, si trovassero nelle gallerie di poppa... |
8 allegato(i)
queste sono un piccolissimo assaggio delle dozzine di foto che ho trovate ieri...fresche di giornata...
nota i rivetti di trattenuta dei chiodi delle cerniere sulla faccia inferiore dei portelli dei cannoni. inoltre nota che gli anelli con gambo sono disposti sul piano verticale e non orizzontale. nell'ultima foto si vede l'asta di scopamare assicurata al parasartie. |
ma... hanno tolto la scritta "attenti alla testa" dall'ingresso della scala reale? :skept:
|
4 allegato(i)
Mi sembra ci sia tutto.
Con le foto ravvicinate si evidenzia la Victory dopo la battaglia di Trafalgar..... Non e' vero mettono in mostra i miei limiti. Giancarlo |
2 allegato(i)
Quote:
avevo dimenticato di sfogliare uno dei miei libri ci sono sezione e proiezione frontale in 1:36 molto dettagliate. ho fotografato con una digitale la pagina e....eccoteli: ps:ho visto le foto di dettaglio della fiancata del tuo modello....i tuoi limiti non sono i tuoi ma quelli del legno che hai usato. quella sensazione di ruvidezza della superficie....usando i soliti tiglio,noce,mogano ecc....è inevitabile e viene evidenziata dalla pittura...occorre usare il pero(o al massimo il faggio evaporato)che è compatto(non si sfilaccia nè si scheggia se tagliato e raspato) ed è contemporaneamente durissimo ed elastico e malleabile...prova e vedi che cambia tutto....ma proprio tutto. vedrai come realizzi le cornici poi.... è costoso ma ti assicuro che una volta che lo avrai provato non ne potrai più fare a meno...credi a me. per un modello che superi la scala di 1:70 poi è assolutamente indispensabile. |
Quote:
fruibile.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28 PM. |