forse dovevo piegarli a caldo? con il piegalistelli elettrico o con la tecnica della candela ?spero che verniciando la parte interna ,le sedute (non so se si chiamano così) i listelli sul fondo ,nascondano le incisioni.
quando avrai costruito l'intero guscio potrai carteggiare bene l'interno della scialuppa (per fare questo lavoro, incolla una pezzetta di carta vetrata su blocchetto di legno a profilo curvo), dunque le incisioni sono ampiamente rimediabili. La piegatura a caldo - ove possibile - è a mio avviso sempre preferibile.
Trink
Proseguo piuttosto lentamente con la scialuppa, ho rastremato (ma non a sufficenza ) i listelli 1x3 e li ho incollati utilizzando l'attack ( fantastica ma non perdona) ho evitato così l'uso degli elastici, qualche fessura è rimasta , ho provato con colla vinilica e polvere di segatura per tapparli;utilizzando i chiodini ho notato che i primi 2 listelli sono troppo contenuti mentre muovendomi verso il fondo della barca i listelli sono più aperti, non so se mi sono spiegato , comunque quando carteggerò cercherò di correggere il possibile.
Pensavo ispirandomi alla fantastica lancia di Telese di pitturare di bianco l'opera morta fino alla linea di galleggiamento, avrei potuto lasciare il legno in vista oppure pitturarla completamente ......
allego qualche immagine , ditemi voi
ciao Gianni
Troppo gentile chicco...ho fatto tanta fatica a levare il maschio di balsa che ovviamente in certi punti si è deformato ,poi sono visibili alcune fessure e la parte di prua tende a essere un po incassata...scusatemi se non mi esprime nei giusti termini.
Posterò più avanti qualche foto....(non credo che userò per future scialuppe l'attack in dosi massicce come ho fatto io) , come spesso mi accade l'impazienza
nel fare sovente mi porta a fare qualche errore ,se leggessi di più le discussioni con attenzione molte cose andrebbero meglio; nulla di irrimediabile però
ciao a tutti
Be direi che comunque è sempre un ottimo lavoro, mitroverò anche io nella tua stessa situazione ma con un vantaggio nel kit ho la scialuppa in ferro che fa schifo però sarà un ottima controforma per la realizzazione della scialuppa in legno ed in più essendo in metallo la potro scaldare per formare al meglio i listelli almeno lo spero attendo foto.
Buon vento Chicco.
Grazie Matteo...quindi grasso siliconico oppure cera da versare su controforma ed ordinate....terro a mente questi consigli per la prossima scialuppa che vorrei realizzare questa volta con l'altra tecnica quella esposta da Uanca.
Penso gia alla prossima e non ho ancora ultimato questa....va bè guardare avanti ma non troppo...è propio nel mio DNA
ciao
Rieccomi.....da qualche giorno ho ultimato la posa del fasciame sullo scafo ,dopo qualche difficoltà come dicevo nell'estrazione dalla controforma ho carteggiato la parte interna ed esterna ,sucessivamente vedendo delle brutte fessure ho utlizzato ancora una volta lo stucco da muro ho disposto alcuni listelli sullo specchio di poppa e incollato la chiglia utilizzando un listello 2x2 e 5x2 di tiglio ,detto così sembra un giochetto..in realtà adattare la chiglia allo scafo mi ha preso del tempo.
Allego qualche foto ...ho la speranza che con la verniciatura dell'opera morta vengano coperte eventuali magagne.
Alla prossima.
sono sicuro che si possa fare meglio...mi sono accorto che le forme non sono propio come quelle prodotte dalla controforma..."spancia"sia a destra che a sinistra.
Sono andato avanti con i lavori ...dedicandomi a tarda sera e mattina presto come capita a molti di voi; ho dipinto di rosso l'interno dello scafo e di bianco l'opera morta ,mescolando il bianco e azzurro della Humbrol ho ottenuto una tinta che ho utlizzato nella zona superiore (scusate la mia carenza di vocaboli),prima avevo passato una mano di vernice acrilica tinta noce...mi sono accorto che in precedenza carteggiando la parte esterna dello scafo ho un pochino esagerato e qualche fessura è visibile...ma sarò bravo ha non mostrare questa "magagne" nelle foto.
Allego lo stato dei lavori.
Ciao Gianni