Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-01-10, 05:27 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con isma per quanto riguarda la sciluppa.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 05:34 PM   #17
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

hai lavorato molto bene ...ti faccio i complimenti....
per le vernici consulta trinchetto oppure zakimor ..i primi 2 che mi vengono in mente senza togliere niente a nessuno ,sono tutti molto bravi
ciao olly

Quote:
Originariamente inviata da gandals Visualizza il messaggio
Ecco qui alcune foto della Sirene che sto cercando, con grande fatica vista l'inesperienza, di portare a termine. Come ho detto nella presentazione sono ai primi approcci, motivo per cui la raffinatezza del lavoro lascia al quanto desiderare... però mi sto divertendo
Ora come ora mi sto dedicando agli ultimi lavori sullo scafo: cannoni, scalette, parti in ottone e poche altre cose prima della verniciatura (consigli per il tipo di vernice??).
Contemporaneamente sto tagliando i vari segmenti di alberi e pennoni, costruendo le coffe, crocette e teste di moro.
Ce n'è ancora da fare...

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 07:38 PM   #18
Utente Junior

gandals è un newbie...
predefinito

Grazie Ollyweb!
Riguardo alla scialuppa... me la fareste togliere insomma... mi ero ispirato dal lavoro di questo modellista: mica male eh!
Detailfotos La Sirne
gandals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-10, 06:15 PM   #19
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Anchio pensavo tempo fà di piazzare una piccola scialuppa ....ma poi avrei tolto visibilità al ponte ...e ho rinunciato
ciao

Quote:
Grazie Ollyweb!
Riguardo alla scialuppa... me la fareste togliere insomma... mi ero ispirato dal lavoro di questo modellista: mica male eh!
Detailfotos La Sirne

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-10, 10:42 AM   #20
Utente Junior

gandals è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti e buona neve!! Prima di andare a farmi un giro all'Ikea in cerca di arredamento per il mio veliero vi vorrei chiedere un consiglio: devo realizzare l'albero di bompresso. Pertendo da un tondino con diametro 10 mm gli devo dare una sezione esagonale di dimensione 8 mm. Vi allego una foto. Quale migliore strategia per tale lavoro secondo voi?
Icone allegate
Sirene-30012010084.jpg  
Vecchio 30-01-10, 01:09 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao gandals, proprio adesso salgo dal garage dove stò facendo i pennoni del bounty che al centro hanno forma ottagonale e sono partito da dei quadrelli, prima smusso, solo nella parte centrale, gli spigoli e dopo avere ottenuto la sez. richiesta la nastro, inserisco l'albero in quella specie di tornio artigianale di cui ho già postato le foto e lavoro il resto del pennone a forma conica. Questa premessa non vale molto nel tuo caso, in quanto la sezione che tu devi ottenere è di forma esagonale e pertanto nel tuo caso io proverei a disegnare l'esagono ad una estremità del tondino e dopo avere segnato col taglierino l'altra estremità della sezione inciderei le facce cercando di andare il più dritto possibile e rifinendo il tutto con una lama usata a mo' di pialletto.
Ho fatto cosi per l'argano della scialuppa del victory e dopo averne buttati quattro o cinque sono riuscito ad avere un risultato accettabile.
P.S. se non sono stato abbastanza chiaro fammi sapere.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-10, 04:47 PM   #22
Utente Junior

gandals è un newbie...
predefinito

Grazie Sea! Sei stato chiarissimo, il metodo che mi descrivi è quello a cui avevo pensato anche io! In effetti un ottagono sarebbe stato più semplice... forse.... dai farò qualche tentativo! Poi sarà rigorosamente incollato perché l'idea di fare un foro esagonale sulla barca mi mette angoscia
Vecchio 31-01-10, 04:56 PM   #23
Utente Junior

gandals è un newbie...
predefinito

In questo gelido pomeriggio di domenica, cosa c'è di meglio di mettersi al lavoro sul veliero? Ma sorge un problema... come vedete dalle foto sono in piena fase alberi. Proprio sull'ultimo mi sono accorto che l'albero di belvedere ha un bel gioco di qualche millimetro rispetto alla crocetta (testa di moro e crocetta rigorosamente costruite con le misure della scheda tecnica!!). Cosa mi conviene fare a questo punto? Inserire uno spessorino di noce per farlo appoggiare? Scollare la crocetta e spostarla un pò indietro?
Icone allegate
Sirene-31012010086.jpg   Sirene-31012010087.jpg  
Vecchio 31-01-10, 06:14 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

io ho costruito la Sirene qualche hanno fa e adesso la Mirage, tutte e due Corel. Il problema che tu segnali con la crocetta è proprio un errore presente in (almeno) i piani Corel che ho visto. In realtà la parte bassa dell'albero superiore (rabazza) deve essere più spessa, tanto da entrare giusta fra le crocette. Quindi hai tre possibilità: o rifare tutto l'albero i gabbia partendo da un tondino più spesso o tagliare la rabazza e incollarne una ricavata da un tondino spesso come lo spazio fa le crocette o incollare intorno alla parte bassa dell'albero di pezzetti di listello e sagomarli nel modo giusto.
Trovi il problema discusso fra me e Trink nei post intorno al 1149
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 06:40 PM   #25
Utente Junior

gandals è un newbie...
predefinito

Grazie Ismael! Credo andrò ad inspessire la parte inferiore dell'albero allora! Questa però la segnalo alla Corel...
Vecchio 01-02-10, 12:00 AM   #26
Utente Junior

gandals è un newbie...
predefinito Dubbio atroce...

Ho montato provvisoriamente sulla nave i tre alberi finora realizzati (non spaventatevi se non li vedete allineati, non sono incollati). Mi è però sorto un dubbio: premetto che ho montato i vari componenti cercando di interpretare meglio che potevo le istruzioni, mi trovo però a chiedermi se è giusto che il profilo posteriore dell'albero debba davvero rimanere appoggiato al bordo posteriore del buco della coffa. Guardando le vostre foto non sembrerebbe proprio così, sembra infacci ci sia lo spazio necessario a far passare le sartie nel loro giro attorno al colombiere... Con la mia lavorazione invece la prima sartia si troverebbe a toccare la pavimentazione della coffa. Si tratta di un errore gravissimo o posso procedere? grazie in anticipo
Icone allegate
Sirene-31012010088.jpg   Sirene-31012010089.jpg   Sirene-31012010092.jpg  

Vecchio 02-02-10, 01:07 AM   #27
Utente Junior

gandals è un newbie...
predefinito

ok il problema coffe/albero l'ho risolto scollando, reincollando e cercando di dare le giuste distanze, ora però avrei una domanda: sto legando i primi bozzelli sugli alberi (ho realizzato la mia prima fasciatura di un paio di stroppi!!). Quanto deve penzolare sotto la coffa il bozzello? un centimetro e mezzo può andare bene? stiamo parlando di un modello lungo 65 cm senza bompresso e alto 76! Grazie
Vecchio 02-02-10, 09:06 AM   #28
Utente Junior

gandals è un newbie...
predefinito

Ecco, sono riuscito a scattare una foto prima di fuggire a lavoro! Troppo a penzoloni o va bene?
Grazie mille!!!
Icone allegate
Sirene-02022010094.jpg  
Vecchio 02-02-10, 10:09 AM   #29
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
...... mi trovo però a chiedermi se è giusto che il profilo posteriore dell'albero debba davvero rimanere appoggiato al bordo posteriore del buco della coffa. .....
Quote:
Ecco, sono riuscito a scattare una foto prima di fuggire a lavoro! Troppo a penzoloni o va bene?
Grazie mille!!!
Riguardo alla prima questione, una cosa è la crocetta (struttura a travetti incrociati che supporta l'incastro degli alberi) ed altra cosa è la coffa (struttura piana di manovra per i marinai). Contro la prima devono aderire bene gli elementi degli alberi, ed in particolare il colombiere deve essere aderente su ogni lato all'interno della crocetta. Mentre la pavimentazione della seconda ben può / deve lasciare lo spazio per far passere le cime necessarie; sia di lato (stragli e manovre correnti discendenti) sia di dietro (e spesso davanti) per le cime di drizza.

Sulla seconda questione, non esiste una risposta valida in generale, ma devi avere a riferimento i piani costruttivi: il rispetto delle misure lì indicate anche per questo particolare ti permetterà di collocare all'altezza giusta il pennone.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-10, 10:33 PM   #30
Utente Junior

gandals è un newbie...
predefinito

Grazie Trinchetto
una domanda velocissima:
quando andate a legare i bozzelli alla coffa, ai pennoni ecc, che tipo di nodo fate? io sto lavorando con il nodo piano normale, magari lo faccio doppio, ma lo trovo molto scomodo per aggiustare le lunghezze ed arrestarlo.
Avete qualche consiglio?
Non mi riferisco al nodo che fate attorno al bozzello, ma proprio all'estremità del filetto che andate a legare da qualche parte. Spero di essere stato chiaro...
Rispondi

Tag
sirene