![]() |
race horse
4 allegato(i)
ciao, questo è il mio primo modellino ed ho riscontrato dei problemi.
a prua e a poppa nel disegno ci sono montati pezzi che non vengono indicati nella fase di montaggio...per cui ho dovuto incollarli dopo aver messo i ponti XD ho dovuto limare i pedue pezzi dalla parte della poppa che tengono il pezetto di noce per la poppa...poi le foto aiutano e dei triangolini a prua, pure loro non erano nella lista di montaggio, apparsi nel disegno ovviamente come per magia. insomma per ora di problemi ho la dificoltà dei ponti a schiena di somaro che non so come farlo aderire bene con la colla sulle ordinate. poi dovrò mettere la listellatura che naturalmente ho cercato di capire ed ho un solo dubbio: il primo partendo dal alto deve essere orizontale o leggermente incurvato? quando ho visto i pezzi che ho smontato col taglia balza ho visto che nel progetto cartaceo non erano presenti due pezzi. sono uguali, due macchettine con un foro al centro...che roba è? poi nel cartaceo e nella balsa tagliata col laser è presente un pezzo che non è nuerato... insomma fanno pezzi inutili tanto per o cosa? fine momentaneamente dei miei problemi XD ps se qualcuno è puglese come me e mi aiuta gli offro una birra :beer:se non m iagliuta gle la offro lo stesso XD |
1 allegato(i)
Quote:
1 - foto 1 : sono due pezzi che si mettono a prua x l'appoggio dei listelli che formeranno lo scafo, 2- foto 2: sono i pezzi che formeranno lo specchio di poppa, e, come altri pezzi che verranno sono a volte da limare ,di poco ,i pezzi a taglio laser sono si precisi ma necessitano di "aggiustamento" 3 - foto 3: quello cerchiato in rosso deve essere il timone,se guardi sui piani,lo riporta. 4 - foto 4 : sono i supporti che vanno a formare le 2 ancore, anche quelle riportate sui piani. domanda: il tuo kit di quale marca e'?? ti allego foto x farti vedere il "triangolino" che dici, che e' presente sui modelli. non saro' stato "tecnico"con definizioni nell'elencarti i vari inconvenienti ma spero di essermi fatto comprendere . Dario!! |
dimenticavo!!!
x il problema del ponte e come fare x tenere la forma a "schiena d'asino" metti colla vinavil e poi con chiodini sulle odinate fermi il tutto. |
mitico, ti ringrazio, la marca è sergal
il timone..che stupido...lol supporti per ancore...chi l'avrebbe mai detto...cmq secondo te è un eccezzione di questa marca che stanno certi errori nel progetto? |
Quote:
comunque ti ribadisco il concetto espresso dal buon Trink: vai con calma-con pazienza e nel dubbio.... chiedi prima di sbagliare!!:bohk7ar: Dario!!:sisi: |
grazie
grazie dei consigli e la disponibilità.
ps per la listellatura devo mettere il primo listello orizontale o con un certo arco per intenderci? ps del ps non ho un piega listelli però con uno scafo come il mio non dovrebbe servireno? |
Quote:
Io il mio primo modello l'ho costruito incurvando i listelli col calore di una candela....metodo sempre validissimo ed economico..... se vai su Tecniche modellistiche ed esegui una ricerca vedrai che escono fuori un bel po' di metodi per curvare i listelli.... buon lavoro!!!:winker: |
nabbo
spero che vi diverta, io mi sono messo a ridere: primi errori da nabbo
1 ho spaccato il ponte perchè un chiodino di ottone si è piegato 2 un chiodino prima di piegarsi si è inclinato ed è uscito fuori dal ordinata vi posso aggiornare delle mie stupidagini o nel cantiere non si dicono?:tongues: |
penso che ti sara' utile.
1 - in alto a dx "cerca nel forum" digita : Race Horse, ti aprira' una pagina di "race horse" di Emy,leggilo tutto e' molto interessante e potra' esserti d'aiuto. 2- se si e' rotto il ponte, se non in modo grave, lo puoi recuperare quando farai il suo rivestimento.incollando i listelli lo terranno unito.:sisi: Dario!! :Ok: |
ho letto le altre discussioni del race horse.
Una domandina, mi potete spiegare nel metodo più facile possibile il calcolo per rastremare bene i listelli? imsomma credo di aver capito che lo spessore si deve diminuire a seconda di qualcosa ma non ho capito XD |
Quote:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...-fasciame.html Dai una lettura a questo threath...se qualcosa poi non ti fosse chiaro....chiedi pure...:tongues: |
credo di aver studiato e ponderato abastanza pr iniziare la listellatura, però, se metto fissando il listello con aghetti sul ordinata di maestra uno dopo l'altro i listeli e come vedo che si sovrappongono taglio semplicemente il di più come suggerito in certe parti...viene meglio o più schifoso del calcolo empirico?
in fondo empiricamente si diminuisce lo spessore in ambo i lati invece che a triangolo smussato come il primo caso |
Quote:
|
recapitolando
prima listellatura: fai come vuoi tanto il primo strato non si vede lol seconda listellatura: fai come si deve e per bene se no si vedono le stupidagini |
Quote:
2° fasciame moooooooolto preciso,perche' e' poi quello che vedrai a lavoro ultimato e se non viene bene o al limite accettabile ,da te,rischi di rifare tutto e non si esclude poi ....il cestino. il wip che ti ho consigliato e hai letto comprende foto che ti riportano come piu' o meno devi procedere. se poi hai dubbi,fermi tutto,posti foto e si vedra',qui sono in tanti pronti ad aiutare!! un saluto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03 AM. |