![]() |
Quote:
|
Quote:
|
le istruzioni dicono che la listellatura si fa con 0.5X3
e le scalette con 1X3 domanda idiota alora...perchè darmi tanti listelli 1X3 che ci posso fare tutto i lfasciame e rimangono i pezzi delle scalette? forse da sopra fino alla linea di acqua vanno quelli più spessi e sotto quelli più sottili per dare meglio la forma alla nave??? si ricordi che se in un universo parallelo mi mancano dei listli li vado a comprare XD psps se andavano per forza quell isottili..viva drimel e carta vetrata ghghgh:cools: |
ho risolto problema di poppa..in pratica la ordinata di poppa ha un angolo di 45 gradi
se appoggiavo il listelo sul suo angolo (quell oa 90 gradi del pezzo della poppa) mi esce una forma carina, se invece seguo la superfice della poppa mi esce una linea concava..troppo concava..ho visto foto allora ho attaccato al angolo il listelo, tanto basta per tenersi |
Quote:
|
vediamo...il PROGETTo dice che devo fare il fasciame con 1X3 tiglio
il libricino dice 0,5X3 di tiglio.... quindi un odice na cosa e unaol'alta quindi faccio la parte alta delle ordinate 1X3 e la parte bassa dopo lincurvatura che voi mi sembra chiamate "quella sotto la linea di acua" o "parte bagnata" credo.... la faccio con 0.5X3 così fatico meno nel piegare e dovrebbe uscire una forma di scafo più carina |
ho letto che il ponte si ricopre con tiglio 0.5 per cui munito di calcolatrice e calibro ho calcolato il numero dei listelli da usare..23
i listelli 0.5 sono 27....lol |
Quote:
poi e' capace che sto prendendo un'abbaglio. Dario!!:bohk7ar: |
credo anche io che il fasciame vada fatto tutto con il tiglio da 1 mm., altrimenti non è sufficientemente robusto. Il ponte invece dovrebbe essere fatto con quello da 0.5. Per il secodo fasciame dovresti avere del noce, da 1 o da 0,5 mm.
Trink |
mi spiego meglio
ho preso il disegno sul progetto e ho letto l oschema li dice di usare 0.5 di noce e 1 di tiglio per il fasciame e di usare lo 0.5 di noce per il ponte mentre sul manualino dice di usare 0.5 sia per il fasciame che per il ponte i ntiglio in pratica il progettista dice una cosa e quello che ha fatto i lmanuale un altra e dato che se quello che ha fatto i ldisegno mi fa il listello da 0.5 il doppio di quello da 1mm il fatto m ipreoccupa, per cui dovrei scartarlo, ma se dovrei seguire il manualino non bastano i pezzi per cui dato che le fasce 0.5X3 sono 17 e per ricoprire il ponte ne bastano 14 credo che servan oa quello... quindi, raccappezzandoci qualcosa con l'aiuto del mitico trinchetto ho capito che i lfasciame l'ho fatto bene usando quello spesso 1 però, se faccio i lponte in noce quelli di tiglio 0.5 a che servono? per cui il ponte devo farli in tiglio 0.5 giusto? mpf il progetto ha delle quote e propozioni errate e ciò che ci leggo no ncentra quasi mai con le indicazioni del opuscoletto o manuale di montaggio, non so come nominarlo... |
2 allegato(i)
Salve, dopo tanto tempo...un anno e qualcosa...ho ripreso il mio modellino, con nuove atrezzature e tanta voglia di continuare...Non ne potevo proprio più.. un anno di militare lontano dal mio afetto più grande XD.
ho finito la prima fasciatura e al ultimo listello ho visto il modellino ballare la hola....ora passo al fatilico secondo fasciame.. Leggendo qua e là...sono indeciso come...fare delle tavoline fra metà ordinata è l'altra per rispettare la realisticità del veliero è ovvio ma...come? seguire la "linea" del veliero e fare tante curve sotto fino alla linea di galleggiamento per poi andare dritti....o pure...sempre dritti o sempre in curva?? esempio fotografico sotto :looksisi3gy: |
Le imbarcazioni vichinghe hnno un fasciame molto particolare, pertanto non le puoi prendere come esempio per il tuo modello.
Parti seguendo l'andamento del ponte. A centro nave i listelli devono essere sempre paralleli al ponte, mentyre a prua ed a poppa andranno rastremati in base alle esigenze della curvatura dello scafo. Mauro |
ho visto delle immagini che rapresentavano il veliero fino a un certo punto con listelli paraleli al ponte e poi incurvati....mi chiedeo se dipende per eleganza o per esigenza...
|
ciao... è vero tra progetto e manuale c'è quella differenza... io ho fasciato i ponti in tiglio .. viene chiaro.. ma buono.. anche perché con tutti i rimanenti particolari che andranno montati sui ponti che sono in noce.... darà un bel risalto...
|
2 allegato(i)
Quote:
Per quelli più spessi io li ho semplicemente tenuti a bagno un pò più a lungo e poi piegandoli con accortezza li ho fatti asciugare in una specie di dima costruita a mano con un disegno su una tavola e dei chiodi per dargli la forma desiderata ... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53 AM. |