Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/76270-amerigo-vespucci-1-84-mantua-panart.html)

perru82 06-01-10 02:37 PM

Brex te l'ho chiesto perchè sulle istruzioni c'è scritto una cosa ma dentro alla scatola ci sono i listelli di balsa ma invece di esserci quelli in tiglio sono in noce, e la mia la carta velina per ricoprire lo scafo non ce l'ha!

Trinchi: Ciao!!!!!!!!! Sono sempre un pò preso tra mille impegni, però sto cercando di trovare un pò di tempo per continuare almeno la Vespucci.

madamalouise 07-01-10 07:12 AM

Ciao Brex,
ma, animo! Non hai sbagliato niente anzi il modello mi sembra sempre meglio ad ogni passo.
Ora è il momento di lisciare con la carta vetrata partendo da grana media per arrivare a fine e finissima. Quando lo strato di cementite sarà diventato uno specchio, allora sarà il momento del primer e del colore. Dai che stai andando alla grande! :bohk7ar:

brex 07-01-10 09:41 AM

Grazie Madame speriamo bene. Stamattina ero partito per carteggiare ma ho sentito ancora una certa "pastosità" nella cementite. Forse devo aspettare che sia piu dura o questo è l'esito finale e posso carteggiare lo stesso?

Per il colore intanto ho acquistato una bomboletta spray nero acrilico perche non vorrei spendere 200 e piu euro tra compressore e aerografo (che probabilmente userei una sola volta nella vita). Può andare bene lo stesso è meglio se porto lo scafo nella falegnameria di mio cognato?

madamalouise 07-01-10 12:50 PM

Ciao Brex! A quanto ne so la cementite dovrebbe prendere una consistenza dura, quindi il tuo modello lo lascerei asciugare ancora un po'
Circa l'uso della bomboletta spray, è addirittura consigliato (l'aerografo meglio riserbarlo per modelli di navi con scafo in metallo, figurini, ecc)

perru82 07-01-10 02:50 PM

non hai un amico carrozziere che ti può aiutare a colorarla?

car 07-01-10 06:28 PM

brex per la cementite aspetta che asciughi ancora un pò, e poi si puo carteggiare mentre per il colore io ti consiglierei di iniziare col bianco, ovvero fare tutto lo scafo bianco e poi in seguito fare le striscie nere.

Tuvok 07-01-10 06:52 PM

Seguo con interesse il Topic. Complimenti per il lavoro!!:beer:

brex 08-01-10 12:08 PM

Per Car: io farò tutto lo scafo nero, anche al di sotto della linea di galleggiamento, con le due strisce bianche (gli incintoni con gli oblò) come da indicazioni dei manuali di montaggio (e stranamente non dalle foto della scatola stessa dove sotto la linea di gallecciamento hanno dipinto il Vespucci bianco).
Putroppo la pioggia mi ha fermato il cantiere sti giorni perchè non posso carteggiare la cementite in salotto:)

car 08-01-10 12:17 PM

ti ospito da me abbiamo delle belle giornate quasi primaverili :cools:

brex 09-01-10 08:35 PM

8 allegato(i)
Sono riuscito a carteggiare la cementite ma credo di averne messa troppa e a metà scafo mi è esploso il Mouse nelle mani. Ho continuato a mano fino all'esaurimento fisico ma il risultato ancora non mi fa impazzire anche se in molti punti lo scafo è molto liscio e al tatto non si apprezzano piu i listelli.
Che faccio? Cosi è sufficiente perche la vernice coprirà le piccole imperfezioni? Do un'altra mano di cementite? Continuo semplicemente il carteggio? Acquisto lo spray primer e ci passo una mano e poi vernicio di nero?

Allego le foto con le imperfezioni piu evidenti.

perru82 09-01-10 08:50 PM

mi sà che devi carteggiare con grana sempre più fine fino a quando tutti i graffi spariscono, se no potresti liasciare ancora un pò nei punti più brutti e provare a dare il fondo e dargli una carteggiata veloce con la carta vetrata finissima e vedi subito cosa viene fuori.
Pensare che tra poco dovrò farlo anch'io mi viene male!

Edward Teach 09-01-10 09:26 PM

Come dice perru continua a lisciare con la carta vetrata a grana finissima..in seguito se il risultato non ti soddisfa passare un'altra mano di cementite uno strato sittilissimo e carteggia a mano con la carta a grana fine

madamalouise 11-01-10 07:49 PM

Ciao Brex,
ti sei portato via troppa cementite... I listelli divrebbero restare interamente coperti, e la superficie bianca dovrebbe essere liscia uniforme. Immaginati un Vespucci con la glassa sopra!

perru82 11-01-10 07:59 PM

però non mangiartelo dopo! :-D
Grazie per la precisazione madam! Anch'io pensavo che la cementite fosse da usare come uno stucco invece bisogna lasciare una patina bianca che copra tutto.

brex 12-01-10 10:03 AM

Ok, vado a comprare un altro mouse (perchè ho ancora dolore alla schiena dopo i carteggiamenti fatti a mano) e passo un altra mano di cementite :nono9uq::nono9uq::nono9uq::nono9uq::nono9uq::nono 9uq:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29 PM.