22-11-09, 02:49 PM
|
|
Utente Junior
|
Complimenti !!! Secondo fasciame e Ok! Ma Con i chiodini rischi di spezzare il listello, usa collà!
Ultima modifica di Yunga; 22-11-09 a 02:53 PM
|
|
|
22-11-09, 11:24 PM
|
|
Utente
|
io ho usato vinavil poi però toccando continuamente lo scafo si staccavano, piano piano con lo stuzzicadenti ho dovuto rimettere colla. i miei però sono 1x1 mm
|
|
|
23-11-09, 01:20 PM
|
|
Utente Junior
|
ragazzi, non bastonatemi... sono andato di ATTACK perchè non riuscivo a tener fermo l'incintone per far asciugare la colla... attaccatura perfetta e poi una sgrattatina con carta abrasiva per far sparire l'effetto "lucido" dell'attack nei punti in cui è leggermente fuoriuscito...
|
|
|
23-11-09, 01:53 PM
|
|
Utente Junior
|
io uso dare una punta di attak li dove c'è bisogno di presa immediata (prua e poppa o nei punti in cui il listello "forza" maggiormente) e mettere sul resto del listello vinavil a presa rapida (per dare corpo alla tenuta). In questo modo eviti di dover usare le mollette nei punti in cui risulta difficile tenerle ferme. Su un altro post, qualcuno ha spiegato che con il passare del tempo l'attak liquida potrebbe cedere, ecco perchè magari fermare il listello con la vinilica può essere meglio.
|
|
|
23-11-09, 02:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Occhio che l'attack normale, non il gel, con gli anni si cristallizza e tende a rovinarsi
|
02-12-09, 12:42 PM
|
|
Utente Junior
|
Montati incintoni e ponte...
|
|
|
02-12-09, 02:20 PM
|
|
Moderatore
|
Il lavoro mi pare ben fatto! Cosa è successo però lì a prua? vedo un colore un po' più giallino.
Trink
|
|
|
02-12-09, 10:50 PM
|
|
Utente Senior
|
...mi sembra stia uscendo un bel modello, complimenti!!!
Hai visto le foto che ho pubblicato sulla mostra "la rotta delle indie"??? Ci sono le foto di un modello in scala 1:25 della pinta....
|
|
03-12-09, 11:53 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Il lavoro mi pare ben fatto! Cosa è successo però lì a prua? vedo un colore un po' più giallino.
Trink
|
grazie!!! Essendo il mio primo veliero sono proprio soddisfatto... non sono un modellista in senso generico neofita.. pratico aeromodellismo dinamico ed in passato mi sono dedicato all'aeromodellismo statico. Questo ovviamente mi ha aiutato non poco nell'avere la giusta "pazienza" e un po' di manualità per affrontare il modellismo navale... comunque il modellismo a qualunque livello è veramente incredibile ed appagante!!! colore giallino??? ehhmmmm...vero....residui di incollaggio di listelli che non ne volevano proprio sapere di stare fermi e buoni!!!  ho provveduto a "risistemare" la zona...posto una nuova foto
grazie..
Ultima modifica di mand66; 03-12-09 a 12:00 PM
|
|
|
03-12-09, 11:53 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
...mi sembra stia uscendo un bel modello, complimenti!!!
Hai visto le foto che ho pubblicato sulla mostra "la rotta delle indie"??? Ci sono le foto di un modello in scala 1:25 della pinta.... 
|
grazie dei complimenti!!!.... mi fiondo a vedere le foto....a proposito dove le trovo??
|
|
|
03-12-09, 10:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mand66
grazie dei complimenti!!!.... mi fiondo a vedere le foto....a proposito dove le trovo??
|
Mostra: "La rotta delle Indie" a Porcari (LU)
|
|
10-01-10, 08:32 PM
|
|
Utente Junior
|
salve, raga e buon anno a tutti!! Nel frattempo, con la mia Pinta sono arrivato al punto che vedete dalle foto.. non ho ben capito se è il caso di dare adesso una mano di olio di lino oppure se ciò non è necessario. Adesso dovrei iniziare ad attaccare i decori metallici e quindi, credo, che eventualmente l'olio vada dato adesso... attendo i vostri preziosi consigli!!!
Antonio
|
|
|
10-01-10, 08:40 PM
|
|
Utente Senior
|
non dare niente!!! L'olio di lino deve essere diluito al 50% con acqua ragia se non ricordo male e devi darlo solo ed esclusivamente quando non devi più incollare niente, perchè se no la colla non fà più presa.
|
10-01-10, 09:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cole0283
Ciao, anche io sto costruendo la pinta, ma della Mantua e sono più indietro, devo ancora iniziare il fasciame.
A un occhio inesperto (il mio) non sembrerebbe male il fasciame. Lascio però deciderò agli occhi più esperti degli altri componenti del forum!
Ciao e buon lavoro!!! 
|
La pinta della Mantua l'avevo iniziata anche io ma poi ho constatato che era un kit pessimo e l'ho sospeso.
|
|
|
10-01-10, 11:36 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
non dare niente!!! L'olio di lino deve essere diluito al 50% con acqua ragia se non ricordo male e devi darlo solo ed esclusivamente quando non devi più incollare niente, perchè se no la colla non fà più presa.
|
ho sbagliato..volevo dire olio paglierino e non di lino...
|
|
|