Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-11-09, 02:49 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di Yunga

Yunga è un newbie...
Invia un messaggio tremite Yahoo a Yunga
predefinito

Complimenti !!! Secondo fasciame e Ok! Ma Con i chiodini rischi di spezzare il listello, usa collà!

Ultima modifica di Yunga; 22-11-09 a 02:53 PM
Yunga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-09, 11:24 PM   #17
Utente

L'avatar di leone59

leone59 è un newbie...
predefinito

io ho usato vinavil poi però toccando continuamente lo scafo si staccavano, piano piano con lo stuzzicadenti ho dovuto rimettere colla. i miei però sono 1x1 mm
leone59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 01:20 PM   #18
Utente Junior

mand66 è un newbie...
predefinito

ragazzi, non bastonatemi... sono andato di ATTACK perchè non riuscivo a tener fermo l'incintone per far asciugare la colla... attaccatura perfetta e poi una sgrattatina con carta abrasiva per far sparire l'effetto "lucido" dell'attack nei punti in cui è leggermente fuoriuscito...
mand66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 01:53 PM   #19
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

io uso dare una punta di attak li dove c'è bisogno di presa immediata (prua e poppa o nei punti in cui il listello "forza" maggiormente) e mettere sul resto del listello vinavil a presa rapida (per dare corpo alla tenuta). In questo modo eviti di dover usare le mollette nei punti in cui risulta difficile tenerle ferme. Su un altro post, qualcuno ha spiegato che con il passare del tempo l'attak liquida potrebbe cedere, ecco perchè magari fermare il listello con la vinilica può essere meglio.
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-09, 02:04 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Occhio che l'attack normale, non il gel, con gli anni si cristallizza e tende a rovinarsi
Vecchio 02-12-09, 12:42 PM   #21
Utente Junior

mand66 è un newbie...
predefinito

Montati incintoni e ponte...
Icone allegate
Pinta Amati: il mio primo veliero-dscn0350.jpg   Pinta Amati: il mio primo veliero-dscn0351.jpg   Pinta Amati: il mio primo veliero-dscn0352.jpg  

Vecchio 02-12-09, 02:20 PM   #22
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il lavoro mi pare ben fatto! Cosa è successo però lì a prua? vedo un colore un po' più giallino.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-09, 10:50 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...mi sembra stia uscendo un bel modello, complimenti!!!
Hai visto le foto che ho pubblicato sulla mostra "la rotta delle indie"??? Ci sono le foto di un modello in scala 1:25 della pinta....
Vecchio 03-12-09, 11:53 AM   #24
Utente Junior

mand66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Il lavoro mi pare ben fatto! Cosa è successo però lì a prua? vedo un colore un po' più giallino.

Trink
grazie!!! Essendo il mio primo veliero sono proprio soddisfatto... non sono un modellista in senso generico neofita.. pratico aeromodellismo dinamico ed in passato mi sono dedicato all'aeromodellismo statico. Questo ovviamente mi ha aiutato non poco nell'avere la giusta "pazienza" e un po' di manualità per affrontare il modellismo navale... comunque il modellismo a qualunque livello è veramente incredibile ed appagante!!! colore giallino??? ehhmmmm...vero....residui di incollaggio di listelli che non ne volevano proprio sapere di stare fermi e buoni!!! ho provveduto a "risistemare" la zona...posto una nuova foto

grazie..

Ultima modifica di mand66; 03-12-09 a 12:00 PM
Vecchio 03-12-09, 11:53 AM   #25
Utente Junior

mand66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...mi sembra stia uscendo un bel modello, complimenti!!!
Hai visto le foto che ho pubblicato sulla mostra "la rotta delle indie"??? Ci sono le foto di un modello in scala 1:25 della pinta....
grazie dei complimenti!!!.... mi fiondo a vedere le foto....a proposito dove le trovo??
Vecchio 03-12-09, 10:51 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mand66 Visualizza il messaggio
grazie dei complimenti!!!.... mi fiondo a vedere le foto....a proposito dove le trovo??
Mostra: "La rotta delle Indie" a Porcari (LU)

Vecchio 10-01-10, 08:32 PM   #27
Utente Junior

mand66 è un newbie...
predefinito

salve, raga e buon anno a tutti!! Nel frattempo, con la mia Pinta sono arrivato al punto che vedete dalle foto.. non ho ben capito se è il caso di dare adesso una mano di olio di lino oppure se ciò non è necessario. Adesso dovrei iniziare ad attaccare i decori metallici e quindi, credo, che eventualmente l'olio vada dato adesso... attendo i vostri preziosi consigli!!!
Antonio
Icone allegate
Pinta Amati: il mio primo veliero-dscn0360.jpg   Pinta Amati: il mio primo veliero-dscn0359.jpg   Pinta Amati: il mio primo veliero-dscn0358.jpg  

Pinta Amati: il mio primo veliero-dscn0357.jpg  
Vecchio 10-01-10, 08:40 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

non dare niente!!! L'olio di lino deve essere diluito al 50% con acqua ragia se non ricordo male e devi darlo solo ed esclusivamente quando non devi più incollare niente, perchè se no la colla non fà più presa.
Vecchio 10-01-10, 09:01 PM   #29
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cole0283 Visualizza il messaggio
Ciao, anche io sto costruendo la pinta, ma della Mantua e sono più indietro, devo ancora iniziare il fasciame.

A un occhio inesperto (il mio) non sembrerebbe male il fasciame. Lascio però deciderò agli occhi più esperti degli altri componenti del forum!

Ciao e buon lavoro!!!
La pinta della Mantua l'avevo iniziata anche io ma poi ho constatato che era un kit pessimo e l'ho sospeso.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 11:36 PM   #30
Utente Junior

mand66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
non dare niente!!! L'olio di lino deve essere diluito al 50% con acqua ragia se non ricordo male e devi darlo solo ed esclusivamente quando non devi più incollare niente, perchè se no la colla non fà più presa.
ho sbagliato..volevo dire olio paglierino e non di lino...
Rispondi