Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   L' Albatros di Juri (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74808-l-albatros-di-juri.html)

JURY83 21-10-09 04:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 648023)
Non riesci a metterlo intero??:hmm:
E' complicato fare un primo fasciame a listelli piccoli!!

Ti conviene anche pulire bene le ordinate dai residui di colla vinilica rimasti dal lavoro precedente (con un po' di alcol) e ricontrollare l'angolo di quartabuono!!

Buon lavoro!!
Paolo

Avevo già montato con listelli interi, ma come lavoro non era venuto un grand che ... anzi direi uno schifo... cmq provo, e grazie della dritta per ripulire la chiglia dalla colla , ci stavo impazzendo ...:bohk7ar:

JURY83 21-10-09 04:51 PM

ok allora monterò il primo fasciamo tutt'intero!!!! grazie

Albatros 21-10-09 06:27 PM

Ciao Yuri, qualche consiglio te lo hanno già dato.
Aggiungo delle osservazioni come se dovessi io fare il lavoro al tuo posto.
L'angolo di quartabuono a prua mi sembra eseguito in parte (a poppa non si vede) pertanto cercherei di spianare di più le ordinate facendo attenzione a non modificarne il profilo.

A prua hai messo un pezzo di listello sulla chiglia per appoggiarci i listelli.
Hai fatto una ottima cosa, ma al posto del listello che è dritto, metti un pezzo di compensato avendo cura di creare un andamento curvilineo che parte dal ponte e scende verso la chiglia. Ovviamente sul lato opposto della chiglia và realizzata la stessa curvatura.

Montato il primo listello, verifica se il secondo và rastremato.
Posiziona a secco il secondo listello e se questo a prua tende a sovrapporsi al listello messo in precedenza o tende a formare uno scalino verso il basso bisogna rastremare.

Alcune cose mi restano più semplici da fare che spiegare, pertanto spero di essere stato chiaro.

Mauro

Albatros 21-10-09 06:31 PM

1 allegato(i)
Ti allego la tua stessa foto dove ho tracciato la linea del fasciame a prua.
Gli spigoli delle prime due ordinate andranno via con la rastrematura.

JURY83 21-10-09 07:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 648114)
Ti allego la tua stessa foto dove ho tracciato la linea del fasciame a prua.
Gli spigoli delle prime due ordinate andranno via con la rastrematura.

ok .. perfetto grazie.. il problema non avendolo fatto prima con il disegno era prorpio quello far tornare ammodino lo scafo con la giusta curvatura... cmq ho provato con un listello unico sopratutto quando arrivo a poppa che il listello fa una leggera torzione il listello mi tende a spanciare un pò ...quindi lo sto facendo piano piano a pezzi .. poi ora fra colla , stucco quelle ordinate non ne possano + .. le ho pulite il piu possibile ma chiaramente un pò hanno sofferto... cmq credo che facendo così a pezzi stando il + attento possibile non venga troppo spreciso... ma speriamo... che ne dici?? sto prendendo spunto dal video corso che ho comprato per chiarirmi le cose un pochino di +... Accidenti ad essere principianti....:frowns:

JURY83 23-10-09 12:55 PM

1 allegato(i)
Ragazzi secondo voi come sto procedendo??? io per rastremare i listelli a prua, li appogggio sulla prua li faccio scendere sulle ordinate e se toccano sui listelli precedenti a quello li rastremo fino a che non c'entra bene.. bo.. vedremo cosa succede...allego la foto

Tuvok 23-10-09 01:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da JURY83 (Messaggio 648886)
Ragazzi secondo voi come sto procedendo??? io per rastremare i listelli a prua, li appogggio sulla prua li faccio scendere sulle ordinate e se toccano sui listelli precedenti a quello li rastremo fino a che non c'entra bene.. bo.. vedremo cosa succede...allego la foto

Ciao Jury, a vedere cosi' la foto non mi sembra di notare niente di strano.

Prova a farne una vista da prua.

Un consiglio, non so se lo stai facendo, ma procedi parallelamente a destra e a sinistra col fasciame, ti risulta piu' semplice e eviti eventuali torsioni della chiglia.

Buon lavoro

Alex :Ok:

JURY83 23-10-09 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 648891)
Ciao Jury, a vedere cosi' la foto non mi sembra di notare niente di strano.

Prova a farne una vista da prua.

Un consiglio, non so se lo stai facendo, ma procedi parallelamente a destra e a sinistra col fasciame, ti risulta piu' semplice e eviti eventuali torsioni della chiglia.

Buon lavoro

Alex :Ok:

o ciao , si sto procedendo parallelamente...vai.. ora inserisco la foto...

JURY83 23-10-09 01:47 PM

1 allegato(i)
questa è la foto...

Tuvok 23-10-09 02:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da JURY83 (Messaggio 648919)
questa è la foto...

nn saprei, ma a guardarlo c'e' qualcosa che non mi quadra, ma non riesco bene a focalizzare...

mmmm:hmm: forse dovevi stare un po' piu altino con il primo listello, mi sembra un po' basso e non a filo del castello di prua, questo da entrambe le parti (magari puoi porvi rimedio successivamente se e' previstoe un rivestimento per la murata)... :sisi:

JURY83 23-10-09 03:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 648924)
nn saprei, ma a guardarlo c'e' qualcosa che non mi quadra, ma non riesco bene a focalizzare...

mmmm:hmm: forse dovevi stare un po' piu altino con il primo listello, mi sembra un po' basso e non a filo del castello di prua, questo da entrambe le parti (magari puoi porvi rimedio successivamente se e' previstoe un rivestimento per la murata)... :sisi:

si li infatti siccome è prevista la murata c'è un pochino di spazio, poi , lo spazio che si vede dipende anche dal ponte che non è montato molto bene visto che ..come al solito dato l'inesperienza l'ho montato intero non facendolo aderire perfettamente alle ordinate .....cmq quella zona la copro con la murata.... ciao e grazie

Tuvok 23-10-09 03:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da JURY83 (Messaggio 648948)
si li infatti siccome è prevista la murata c'è un pochino di spazio, poi , lo spazio che si vede dipende anche dal ponte che non è montato molto bene visto che ..come al solito dato l'inesperienza l'ho montato intero non facendolo aderire perfettamente alle ordinate .....cmq quella zona la copro con la murata.... ciao e grazie

:bohk7ar:

Albatros 23-10-09 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da JURY83 (Messaggio 648886)

Ciao Juri, credo che con unlistello intero lo scafo ti venga meglio.
Li a prua, mi sembra che dovresti rastremare di più, ti allego una foto dove ho tirato una linea di riferimento.
Potrebbe essere eccessiva come linea e pertanto verifica prima di fare modifiche.
Credo che i listelli già messi li puoi anche lasciare, tanto è il primo fasciame, ma se metti bene questo poi sul secondo non avrai problemi.
inoltre cerca di realizzare il fasciame su tutti e due i lati del modello mettendo un listello per fiancata (soprattutto sul secondo facsiame ti verrà più uniforme).

Mauro

JURY83 23-10-09 08:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 649092)
Ciao Juri, credo che con unlistello intero lo scafo ti venga meglio.
Li a prua, mi sembra che dovresti rastremare di più, ti allego una foto dove ho tirato una linea di riferimento.
Potrebbe essere eccessiva come linea e pertanto verifica prima di fare modifiche.
Credo che i listelli già messi li puoi anche lasciare, tanto è il primo fasciame, ma se metti bene questo poi sul secondo non avrai problemi.
inoltre cerca di realizzare il fasciame su tutti e due i lati del modello mettendo un listello per fiancata (soprattutto sul secondo facsiame ti verrà più uniforme).

Mauro

Ok mi impegnerò a metterli interi ... ora provo grazie

JURY83 23-10-09 10:06 PM

cavolo avete ragione!!!!!!! Se rastremati per bene... i listelli non hanno bisogno di forzature... GRANDIIIIIIII.....:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::tunz 6rh::tunz6rh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44 AM.