Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   L' Albatros di Juri (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74808-l-albatros-di-juri.html)

Tuvok 15-10-09 12:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da JURY83 (Messaggio 645370)
aaa scusate ... i listelli li prendo di larghezza uguale a quelli che ho usato x la prima fasciatura e di spessore li prendo belli fini in modo da maneggiarli + facilmente no??? grazie

Si, i listelli prendili pure di larghezza uguale, per lo spessore vedi tu, se nelle istruzioni era previsto un solo fasciame prenderei quelli da 0.5mm, se invece era previsto anche un secondo fasciame puoi prendere anche quelli da 1 mm

Vai che ti uscira' un bel lavoro!!!!!:tunz6rh:

JURY83 15-10-09 01:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 645395)
Si, i listelli prendili pure di larghezza uguale, per lo spessore vedi tu, se nelle istruzioni era previsto un solo fasciame prenderei quelli da 0.5mm, se invece era previsto anche un secondo fasciame puoi prendere anche quelli da 1 mm

Vai che ti uscira' un bel lavoro!!!!!:tunz6rh:

No nelle istruzioni era previsto un solo fasciame... quindi opterò per lo 0,5 .. ok così è deciso l'udienza è chiusa!!!!! Domenica inizio e posterò le nuove foto con lo scafo scaltavetrato per poi iniziare la nuova fasciatura... grazie dei consigli

JURY83 15-10-09 07:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da JURY83 (Messaggio 645416)
No nelle istruzioni era previsto un solo fasciame... quindi opterò per lo 0,5 .. ok così è deciso l'udienza è chiusa!!!!! Domenica inizio e posterò le nuove foto con lo scafo scaltavetrato per poi iniziare la nuova fasciatura... grazie dei consigli

Cavolo , Ho preso i listelli di 0,5 sono finissimi... per il mio scafo sicuramente non dovrò usare il piegalistelli... a regola dovrebbe essere una cosa non troppo complicata...

SEA.WOLF 15-10-09 09:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da JURY83 (Messaggio 645564)
Cavolo , Ho preso i listelli di 0,5 sono finissimi... per il mio scafo sicuramente non dovrò usare il piegalistelli... a regola dovrebbe essere una cosa non troppo complicata...

Attento alla posa perchè non è proprio uno scherzo in quanto nel posizionare i listelli che penso taglierai a pezzi da 8/10 cm devi fare molta attenzione a che gli stessi abbiano sempre un andamento a salire, e non appena noti che uno di essi tende a scendere devi passare a quello inferiore e proseguire, riprendendo successivamente quello lasciato in precedenza, a spiegarlo è difficile e spero che tu abbia compreso, altrimenti cercherò di ripeterlo in modo più chiaro. Comunque se tu hai gia un tuo metodo allora "alla via cosi" e buon lavoro.

Tuvok 15-10-09 09:46 PM

Quote:

si sono belli fini, stai attento alla rastrematura, e fai seguire al listello la sua piega naturale, cosi' eviti fastidiosi gradini:lookahsisi5ih:

alexbg 15-10-09 10:15 PM

Quote:

sono troppo sottili da 0,5. Mettili da 1 mm che e' meglio

JURY83 16-10-09 05:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexbg (Messaggio 645625)
sono troppo sottili da 0,5. Mettili da 1 mm che e' meglio

Va be .. tanto è il secondo fasciame ... poi li ho già comprati... sono di 0,6 xchè il venditore ha detto che quella misura non la fanno... bo...

JURY83 17-10-09 04:07 PM

Scafo Scaltavetrato!!!!!

2 allegato(i)
Lo scafo è scaltavetrato devo dare qualche ritocco in qua e la con il dremel sui profili poi ci siamo quasi.... queste sono le foto... secondo voi può andare???

JURY83 17-10-09 04:10 PM

Problema a prua.....

1 allegato(i)
Ragazzi scusate si vi assillo con i miei problemi... ma .. sapreste come risolvere questo problema a prua??? pultroppo un listello il primo è messo male ...ecco la foto...

Albatros 17-10-09 08:47 PM

Dalla foto non si capisce bene se è il listello o la murata che è montata male.
Quel gradino non ci deve essere, pertanto se è il listello messo male, lo togli, magari tagliandolo dove è posizionato bene e lo sostituisci con uno nuovo.
Se è la murata ad essere montata male, và tolta e riposizionata.
Fai attenzione ai sabordi dei cannoni.
Prova a posizionare un cannone e vedi se l'altezza del sabordo è corretta.
Spesso capita che l'apertura è troppo bassa ed è difficoltoso posizionare il cannone.

Mauro

JURY83 18-10-09 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 646264)
Se sei al primo fasciame usa uno spezzoncino di listello e poi col secondo fasciame copri tutto!

Si, è quello che pensavo di fare, aspettavo una conferma da qualcuno.... grazzziiiee

Tuvok 18-10-09 10:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da JURY83 (Messaggio 646509)
Si, è quello che pensavo di fare, aspettavo una conferma da qualcuno.... grazzziiiee

Attento perche' col pezzetto di listello non e' che risolvi il problema.

Come diceva albatros, dovresti capire se e' il listello o la murata, e riposizionarli, poi procedere col secondo fasciame!

JURY83 18-10-09 10:07 AM

1. Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 646405)
    Dalla foto non si capisce bene se è il listello o la murata che è montata male.

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 646405)
Quel gradino non ci deve essere, pertanto se è il listello messo male, lo togli, magari tagliandolo dove è posizionato bene e lo sostituisci con uno nuovo.
Se è la murata ad essere montata male, và tolta e riposizionata.
Fai attenzione ai sabordi dei cannoni.
Prova a posizionare un cannone e vedi se l'altezza del sabordo è corretta.
Spesso capita che l'apertura è troppo bassa ed è difficoltoso posizionare il cannone.

Mauro

No, è il listello che è montato male. ora provvedo a sistemare e controllo anche i sabordi, vedi l'esperienza... non ci avrei mai pensato a controllarli.... ottimo consiglio grazie tante.... senza questi consigli non sarebbe stata una nave ma un rottame siete grandi....

Appena apportate le modifiche metto le foto....

Mario97 18-10-09 01:39 PM

Fidati di questi maestri d'ascia, sono grandi!

alexbg 18-10-09 08:38 PM

per Albatros: mi piacerebbe vedere foto del tuo modello . E' possibile?:beer:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 AM.