Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-09-09, 02:13 PM   #16
Utente

L'avatar di Northrop

Northrop è un newbie...
predefinito

Grazie!Sul tardo pomeriggio dovrò uscire,vedo di capitare intorno a qualche negozio di materiale elettronico
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 09:39 PM   #17
Utente

L'avatar di Northrop

Northrop è un newbie...
predefinito

Oggi non ho avuto molto tempo per cercare la bomboletta,giusto il tempo invece per passare in negozio a comprare un kit di un aereo

Magari dico un idiozia,ma per levare lo sporco dallo scafo non si può utilizzare uno sgrassatore per il legno?
Vecchio 07-09-09, 10:09 PM   #18
Utente

L'avatar di Mc Whirr

Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Ciao Northrop,
Ti conviene aspettare il parere di modellisti esperti per questa tua ultima domanda. Comunque qualsiasi cosa tu decida di fare, prova prima su qualcos'altro. Quella polvere maledetta l'ho incontrata su parecchi strumenti a corda e mai sono riuscito a riottenere il 100%. Quindi abbi veramente tanta pazienza...Per quanto riguarda l'aria compressa se è abbastanza potente da essere efficace credo sia anche pericolosa per tutte le parti incollate da tanti anni.
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-09, 11:00 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Per la pulizia del ponte prova ad utilizzare un aspirapolvere.
Compri un tubo di gomma di circa 1 Cm di diametro, metà lo infili dentro il tubo dell'aspirapolvere e l'altro capo lo utilizzi per aspirare la polvere ch esmuovi con il pennellino a setole dure.
Vedi se i risultati sono soddisfacenti altrimenti ovremmo inventarci qualche cosa di più aggressivo.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-09, 12:02 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Il fatto è che nel caso del nostro amico la polvere e come se si fosse "attaccata" letteralmente al ponte, cosa che a nelson74 non era successo...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-09, 12:16 AM   #21
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

ciao allora per togliere la polvere incrostata sicuramente devi usare un solvente tipoo il sapone lo spray per tastiera o monitor va bene ma in mancanza puoi usare lo sciantecler non so come si scrive ora o un qualsiasi prodotto per pulire la cucina
alla fine quelle incrostazioni sono dovute ai vapori di olio che generalmenteproduce una cucina miscelati con la polvere prova con pennellino e spray magari domanda a tua madre dopo cio fai un bel l;avaggio all acqua semprwer a pennellino ricorda SOLO di snon far ristagnare acqua o saponi a lungo dato che potrebbe dilatarsi il legno non essere ne troppo scarso ne troppo generoso oppure prendi un piccolo panno e con una pinzetta inumidita gli dai qualche passata piu decisa rispetto al pennellino
ora olio di gomito
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-09, 12:43 AM   #22
Utente

L'avatar di Northrop

Northrop è un newbie...
predefinito

Grazie ancora ragazzi,mi avete dato un sacco di vie da provare!!Appena ho di nuovo un paio d'ore libere mi ci metto e vi dirò i risultati!
Vecchio 08-09-09, 03:55 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Piccolo consiglio: prima di usare qualsiasi prodotto sul modello io consiglierei di fare delle prove su legno, hai visto mai...
P.S. Dato che non si tratta di un lavoro lungo potresti provare in qualche bottega e vedere se ti lasciano vusare il compressore(magari in cambio di una pinta di rhum)!

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 09:30 AM   #24
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

L'uso di prodotti chimici ha il vantaggio di sciogliere grasso ed incrostazioni. Ma anche lo svantaggio di renderle solubili e quindi assorbibili dal legno, macchiandolo definitivamente. Il risultato finale potrebbe dipendere molto anche dal tipo di finitura che fu data al modello: se fu lasciato a legno "vivo" l'uso di solventi sarà molto più problematico rispetto all'eventuale presenza di una "finitura" (che ha reso il legno più impermeabile).

Dopo aver sgrossato via con un pennello a setole rigide quanto più sporco possibile ed averlo aspirato come ti è stato già indicato, potresti provare con la trementina (o l'acquaragia), che non impregnano il legno come farebbe l'acqua. Prendi un cotton fiocc, lo bagni e vedi come funziona in un punto nascosto; che so, sotto al castello di prua, in un punto lontano.

Se la trementina/acquaragia fosse troppo aggressiva (potrebbe sciogliere troppo lo sporco e farlo assorbire, appunto, al legno) potresti fare un tentativo analogo con l'olio paglierino, che è più denso. In questo secondo caso tieni presente, però, che l'olio paglierino esalta le fibre del legno facendo assumenrte loro una tonalità più "calda". Quindi se vuoi mantenere il colore originario, non tentare questa strada.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-09, 10:56 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

io ti sconsiglio la acqua ragia dato che se e stato usato dell acrilico e molto facile che svanisca tutto subito
i bagni di acqua sono piu sicuri
e un aspetto che ho considerato durante i lavori sul superbe calcola che c erano dei colori smaltati e acrilici che non venivano via nemmeno con la cartavetro
per tagliare la testa al toro passai un po di acqua ragia all inizio tenenva un po
poi e come se si staccasse per coagulo dopo veniva a pezzi una cosa un po strana pero mi ha aiutato molto nel mio caso
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi